Abarth 695 Rivale: serie speciale da 180 CV in collaborazione con Riva [FOTO]

Per celebrare i 175 anni di Riva, nascono le Abarth 695 Rivale e 695 Rivale 175 Anniversary, quest'ultima in serie limitata.

da , il

    Nasce la nuova Abarth 695 Rivale, anche disponibile in versione 175 Anniversary. Possiamo proprio dire che questa nuova versione speciale sia il frutto della collaborazione tra due eccellenze italiane: da un lato il marchio dello Scorpione, forte di anni di storia nel campo delle auto sportive; dall’altro Riva, il celebre e rinomato cantiere italiano produttore d’imbarcazioni di lusso. La casa italiana definisce la sua ultima creazione come l’”Abarth più raffinata di sempre”, disponibile in serie limitata in versione berlina o cabrio. Possiamo ammirarla in tutte le foto ufficiali all’interno della nostra fotogallery, ma andiamola a scoprire più nel dettaglio, scoprendo tutte le caratteristiche che rendono unica la Rivale rispetto alle normali Abarth.

    Estetica

    L’Abarth 695 Rivale si riconosce grazie alla sua esclusiva livrea bicolore, con vernice a due tonalità: Riva Blu Sera e Riva Shark Grey, impreziosita da un doppio tratto color acquamarina che la percorre all’altezza della linea di cintura. Quest’ultimo è un richiamo alla “linea di bellezza” degli yacht.

    Le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte, la firma “695 Rivale” sul portellone posteriore e sui parafanghi posteriori, la modanatura cromo satinata sul portellone posteriore che evoca le forme sofisticate di uno yacht. Sono alcuni dei dettagli che rendendo ancor più inconfondibile questo modello.

    Il suo stile si ispira al nuovissimo open Riva “56 Rivale”, uno degli yacht più eleganti e performanti mai costruiti dal cantiere di Sarnico.

    LEGGI ANCHE: Fiat 500 Riva: prezzo, caratteristiche e interni dell’edizione limitata [FOTO]

    La serie limitata 695 Rivale 175 Anniversary

    Insieme alla Abarth 695 Rivale è stata svelata anche la 695 Rivale 175 Anniversary, che celebra i 175 anni del marchio Riva, nato nel 1842. Si parla di una “ultra-limited edition”, dato che saranno realizzati appena 175 esemplari con carrozzeria berlina e 175 cabrio. In questo caso si accentuano ulteriormente le finiture artigianali, aggiungendo elementi personalizzati, cerchi dedicati, logo celebrativi e sedili anteriori in pelle blu e neri rifiniti a mano. È un’edizione che celebra il “saper fare” italiano, con dettagli artigianali come i sedili sellati a mano in pelle bicolore nera e blu con logo celebrativo cucito sul poggiatesta, la plancia in carbonio serigrafata con il logo specifico, la speciale targhetta numerata interna ed il badge celebrativo sul montante esterno. Specifico anche il design dei cerchi in lega da 17″.

    Abarth 695 Rivale: scheda tecnica e motore

    A tanta ricercatezza estetica corrisponde, ovviamente, la consueta ricerca delle migliori performance attraverso il costante upgrade tecnico che caratterizza ogni vettura Abarth. Sotto al cofano della 695 Rivale, infatti, si cela il motore da 1.368 cc turbo benzina, che garantisce una potenza massima di 180 cavalli ed una coppia motrice di 250 Nm. Il rapporto peso-potenza della 695 Rivale è da autentica supercar: 5,8 kg/CV, con una massa di 1.045 kg. Le prestazioni non possono che essere entusiasmanti: 225 km/h di velocità massima e 6,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

    LEGGI ANCHE: Abarth 595 Pista 2017: prezzo e scheda tecnica della sportiva con lo Scorpione [FOTO]

    Gli interni

    All’interno possiamo apprezzare: batticalcagno in fibra di carbonio, sedili in pelle blu, inserti nei pannelli porta in pelle blu, tappetini neri con inserti blu e plancia in fibra di carbonio o in mogano, variante disponibile a richiesta che conferisce alla vettura un accento ancor più nautico. La variante in mogano consente di abbracciare la filosofia Riva ancor più in profondità: comprende, oltre alla fascia plancia, un volante specifico in pelle blu e nera con mirino in mogano, copri quadro strumenti in pelle blu, pomello cambio e batticalcagno in mogano.

    Dal punto di vista della dotazione tecnologica, troviamo di serie il sistema infotainment Uconnect con schermo touch 7″ HD e predisposizione Apple CarPlay e Android Auto. Non manca la targhetta numerata apposta a mano che, a richiesta, potrà essere personalizzata con il nome del proprio yacht: un modo originale per rendere la nuova Abarth 695 Rivale un prestazionale “tender” terrestre. Ad esaltare il carattere sportivo dell’Abarth sono anche l’impianto di scarico Akrapović con terminali in carbonio, i freni Brembo con pinze nere anteriori fisse a 4 pistoncini, i cerchi in lega da 17″ Supersport con finitura dedicata grigio lucido e e sospensioni Abarth by Koni con tecnologia FSD (Frequency-Selective Damping).

    LEGGI ANCHE: Abarth 124 Spider 2017: prezzo, scheda tecnica e prova su strada della scoperta italiana [FOTO]

    Listino prezzi

    Di seguito il listino prezzi per l’Italia:

    Abarth 695 Rivale: 28.000 Euro

    Abarth 695C Rivale: 30.000 Euro

    Abarth 695 Rivale 175 Anniversary: 31.695 Euro

    Abarth 695C Rivale 175 Anniversary: 33.695 Euro