Alfa Romeo Giulia Veloce Q4: al Royal Driving di Courmayeur test drive sulla neve [FOTO]

[galleria id=”19475″]

L’Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 è il trait d’union tra le versioni più normali e la cattivissima Giulia Quadrifoglio. La Giulia sportiva, che chiunque potrebbe comprarsi. Svelata in anteprima mondiale allo scorso Salone di Parigi, adesso è giunto il momento di farsi conoscere meglio dal pubblico e mettere alla prova il suo sistema di trazione integrale Q4 di ultima generale. È, infatti, partita “Giulia Winter Emotion“, l’iniziativa realizzata dal marchio Alfa Romeo nella rinomata località sciistica di Courmayeur (AO) con protagonista la nuovissima Giulia Veloce. Fino all’8 gennaio 2017, tutti i giorni, sarà possibile provarla sulla pista ghiacciata Royal Driving, affiancati da piloti professionisti, oppure tra le strade della cittadina montana.

In particolare, la prova sul circuito Royal Driving consente di apprezzare il già citato sistema di trazione integrale con tecnologia Q4, che equipaggia di serie la Giulia Veloce. Progettato per gestire la trazione del veicolo in tempo reale, il sistema Q4 assicura quindi tutti i vantaggi della trazione integrale – in termini di stabilità, trazione e sicurezza – e, allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, reattività e tutto il piacere di guida di un’auto a trazione posteriore. Sempre per la massima sicurezza, sulla Giulia Veloce debutta il nuovo impianto frenante maggiorato con pinze freni in alluminio. L’occasione è buona anche per mettere alla prova e testare i numerosi sistemi di sicurezza attiva offerti di serie su tutte le versioni: il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System) e il Lane Departure Warning (LDW).

Come abbiamo detto, con “Giulia Winter Emotion” è anche possibile effettuare un test drive a bordo della nuova Giulia Veloce sulle strade della cittadina montana. Caratterizzata da stile e contenuti esclusivi, la nuova Giulia Veloce si fregia di un nome evocativo e glorioso della tradizione Alfa Romeo: infatti, la denominazione “Veloce” nasce nel 1956 con il modello Giulietta e da sessant’anni identifica le versioni più sportive e distintive del Biscione. La sigla Veloce torna dunque sulla Giulia in modo da soddisfare un cliente alla ricerca di contenuti ricchi di personalità. Giulia Veloce è disponibile da 210 euro al mese con navigatore, cerchi in lega da 18”, fari Bi-xenon e sistema di trazione integrale Q4.

Alfa Romeo Giulia Veloce è sia diesel che benzina

[galleria id=”19009″]

Il test drive è il modo migliore per assaporare la brillantezza del motore 2.2 Turbo Diesel che sviluppa una potenza massima di 209 CV a 3.750 gir/min e una coppia massima 470 Nm a 1750 giri/min. Il turbodiesel 2.2 della Giulia è il primo motore Diesel della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Questo quattro cilindri in linea è caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall’utilizzo del contralbero di equilibratura.

In alternativa, a listino è anche disponibile la versione a benzina della Giulia Veloce, equipaggiata con il grintoso 2.0 litri turbo benzina quattro cilindri in linea da 280 cavalli a 5250 giri/min e con 400 Nm di coppia. Così come per il 209 CV diesel, anche il 280 CV benzina è abbinato al cambio ZF automatico sequenziale ad 8 marce. Le prestazioni? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e velocità massima di 240 km/h.

Infine, la nuova Giulia Veloce si contraddistingue anche per alcuni elementi estetici specifici, come i paraurti dal design dedicato, la cornice cristalli esterna in nero lucido, il bordo inferiore del paraurti posteriore a forma di estrattore con doppio terminale di scarico e i cerchi in lega da 18″ (oppure da 19″ a 5 fori disponibili come optional). Stessa impronta sportiva all’interno, dove spiccano i nuovi sedili sportivi in pelle, disponibili in tre colori, riscaldati e con regolazione elettrica, il volante sportivo con impugnatura specifica e riscaldato, gli inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta e i fari Bi-xenon. Infine, sono di serie anche il climatizzatore automatico bi-zona, il selettore di guida Alfa DNA e il sistema infotainment Alfa Connect da 6,5″.

I prezzi dell’allestimento Veloce

L’Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 2.2 Turbo Diesel 210 cavalli costa 50.500 Euro, mentre l’Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 2.0 turbo benzina 280 cavalli ha un prezzo di listino di 54.400 Euro.

Impostazioni privacy