Assicurazione auto: come fare il preventivo online

Il proprietario di una vettura può assicurare l'auto con le compagnie online

da , il

    logo assicurazioni on line

    L’assicurazione auto è un obbligo. Oggigiorno, però, le compagnie assicuratrici, spesso, ritoccano verso l’alto il premio per la RC auto. Ne è nato un mercato parallelo per potere assicurare la propria vettura: quello effettuato per via telematica. Ogni cliente può collegarsi a internet per stipulare un contratto assicurativo per coprire la propria vettura con la Responsabilità Civile, oltre che con tutte le altre iniziative commerciali accessorie. Ognuna delle società di assicurazione, presenti on-line, propone, in primo luogo, la possibilità di avere un preventivo del costo della RC auto.

    La polizza si ottiene compilando una scheda riguardante le proprie generalità e le modalità con cui si vuole essere contattati: per posta elettronica oppure per telefono. Le compagnie sono tante, alcune delle quali possiamo senz’altro elencare:

    Linear.it

    Genertel.it

    DirectLine.it

    ConTe.it

    Dialogo.it

    Genialloyd.it

    ZurichConnect.it

    Ci sono, tuttavia, delle società broker assicurative che propongono una vera e propria comparazione dei costi delle varie assicurazioni, facendo risparmiare del tempo al proprietario dell’auto che non vuole perdere del tempo prezioso a cercare, da sé, le varie compagnie per il web. Una di queste, per esempio, è la Assicurazione.it.

    Ciò che spinge il cliente ad assicurarsi, con le compagnie assicuratrici on-line è, di sicuro, il prezzo più conveniente. Infatti, le compagnie via internet sono chiamate dirette, nel senso che il cliente parla direttamente con la società centrale, al contrario delle altre, che sono rappresentate da una agenzia. Inoltre, il nuovo cliente non sottostà alla clausola di tacito rinnovo, presente nei tipici contratti di agenzia.

    Allo scadere del contratto, quindi, trovando un’altra assicurazione più conveniente, si può cambiare senza la comunicazione di disdetta.

    CALCOLO PREVENTIVO

    Il calcolo, poi, del preventivo della polizza prevede pochi minuti. Basta scegliere la compagnia e registrarsi sul sito. Si compilano, passo dopo passo, le schermate informative e, alla fine, si stipula la polizza RC auto. Il pagamento successivo può avvenire attraverso tre procedure, a scelta del nuovo cliente:

    Carta di Credito

    Bonifico Bancario

    Bollettino Postale

    Di solito, si ottengono migliori condizioni di spesa preferendo la carta di credito, che dà maggiori garanzie alla compagnia assicurativa. Il talloncino assicurativo arriverà a casa, per posta.