Aston Martin Vantage GT12 Roadster: esemplare unico [FOTO]

[galleria id=”18701″]

Ecco la one-off. L’Aston Martin Vantage GT12 Roadster è un esemplare unico prodotto su commissione della GT12 Coupé. Questa personalizzazione è opera del noto reparto Q (una lettera che dovrebbe dire qualcosa agli appassionati dei film di James Bond, di cui le Aston sono spesso state protagoniste importanti), il cui personale ultraspecializzato ha impiegato nove mesi per costruire questa superspeciale fuoriserie. Una vera e propria gestazione.

Aston Martin Vantage GT12 Roadster 03

La meccanica è la stessa della coupé. Troviamo quindi il possente motore V12 6.0 aspirato da 600 cavalli, abbinato al cambio automatico sportivo Sportshift III a sette rapporti. Collettore di aspirazione e albero di trasmissione sono in leggerissimo magnesio, mentre i tubi di scarico sono costruiti nell’altrettanto leggero titanio.

La Roadster si differenzia per l’applicazione di diverse parti della carrozzeria in fibra di carbonio. Per assicurare alla spider lo stesso comportamento stradale della coupé i tecnici inglesi hanno rivisto la configurazione delle sospensioni. Il tetto in tela è analogo a quello delle altre Vantage scoperte.
La GT12 Roadster rappresenta una novità per l’Aston Martin, nel senso che per la prima volta la personalizzazione su diretta richiesta di un cliente si spinge fino a questo livello.
David King, vice presidente e capo delle operazioni speciali (007 anche qui) della casa inglese, commenta: “L’Aston Martin ha una crescente reputazione nell’eseguire ambiziosi progetti su commissione dei clienti. Ricordo in particolare lo spettacolare concept CC100 Speedster. Siamo anche leader mondiali nei progetti di volume ultraridotto su modelli come la One-77, la Lagonda Taraf o la Vulcan. La GT12 Roadster è il primo progetto a combinare tutte queste abilità in un’unica e magnifica auto. In soli nove mesi abbiamo accolto il sogno di un cliente e lo abbiamo realizzato, attraverso un esemplare unico totalmente omologato per uso stradale e perfettamente progettato. Questa è l’essenza del reparto Q di Aston Martin“.
Il presidente dell’Aston Martin Andy Palmer aggiunge: “La Vantage GT12 Roadster è un progetto entusiasmante. Non solo perché è sensazionale da guardare, ma anche perché dimostra decisamente il livello raggiunto dalle capacità del reparto Q. Quest’auto dimostra che abbiamo un team creativo realmente formidabile“.

Impostazioni privacy