Auto usate a meno di 5000 euro: le migliori 10 per qualità e prezzo

Quali sono le migliori auto qualità prezzo al di sotto di 5.000 euro? Tante interessanti proposte: utilitarie, station wagon, berline spaziose

da , il

    Le migliori auto usate a meno di 5000 euro

    Il mercato offre una miriade di alternative, ma tra le auto usate a meno di 5000 euro, quali possono essere gli affari da tenere d’occhio e agguantare? Quale è la migliore auto usata qualità-prezzo? Alcune premesse sono d’obbligo per spiegare come è stata stilata la “classifica” a caccia di auto economiche usate. Il segmento delle citycar e delle utilitarie è nella gran parte dei casi antieconomico su questa fascia di prezzo, poiché il prodotto nuovo beneficia costantemente di promozioni e agevolazioni che, a fronte di un prezzo più elevato, si rivela vantaggioso. La scelta “vincente”, poi, non è sempre quella di un’auto diesel, bensì paga optare per versioni a benzina se si percorrono pochi chilometri, o pensare anche a una conversione a gpl. Il chilometraggio, infine: in rapporto alla tipologia d’auto, alla cubatura del motore, all’impiego fatto, 100 mila chilometri non sono uguali su tutti i modelli. Iniziamo a scorrere la classifica e scopriremo berline, station wagon, monovolume e anche un’utilitaria.

    Alfa Romeo 159

    Alfa Romeo 159 Sportswagon

    Le valutazioni per l’imponente station wagon Alfa Romeo sono anche inferiori a 5000 euro. Un esemplare turbodiesel 1.9 litri, allestimento Progression, del 2009 vale 4.800 euro. Ancor più interessante rivolgersi alle motorizzazioni benzina, magari da trasformare in bifuel a gpl. E’ una gran stradista, con ancora tanto da dire se tenuta in buone condizioni. Non aspettatevi, però, consumi record né prestazioni entusiasmanti: è un’auto pesante, ripaga però con lo stile, il piacere di guida e la buona capacità di carico nel bagagliaio. L’abitacolo, specialmente per i posti dietro, è un po’ sacrificato.

    Fiat Croma

    Fiat Croma

    Altra concreta auto per macinare chilometri, senza dubbio non la si sceglie per l’appeal stilistico. Fiat Croma offre un’ottima abitabilità interna, ma al pari della 159 soffre di un peso importante. A 5000 euro si trovano esemplari del 2010 con motore 1.9 Multijet 120 o 150 cavalli. I consumi sono leggermente migliori della 159, la posizione di guida rialzata è un interessante plus, mentre rivestimenti e assemblaggio di alcune plastiche interne lasciano a desiderare. Da tenere d’occhio anche il più ricco allestimento Emotion, stesso motore 1.9 Multijet, a 4.800 euro per un veicolo del 2008.

    Opel Meriva

    Opel Meriva usata

    La prima generazione del monovolume da città di casa Opel è interessante con la motorizzazione 1.7 CDTI da 101 cavalli. Sul mercato dell’usato si trovano tranquillamente a prezzi compresi tra i 4000 ed i 5000 euro, per un esemplare del 2008 e circa 100.000 chilometri sulle spalle.

    Il motore non sarebbe il più azzeccato per un’auto da 4 metri, tuttavia, la cubatura media assicura un’usura teoricamente inferiore. Lo spazio a bordo è buono, il bagagliaio pure, sono le plastiche degli interni a risultare di qualità mediocre e lo stile a non essere più molto attuale.

    Ford Focus

    Ford Focus seconda serie

    La Ford Focus è un’auto di sostanza, che si trova a prezzi molto interessanti sia con carrozzeria berlina a due volumi che station wagon. Parliamo della seconda serie, caratterizzata da uno stile sobrio e da interni robusti e spaziosi. Il motore più interessante è senza dubbio il diesel da 1.6 litri TDCi 110 cavalli, capace di offrire prestazioni discrete e consumi ridotti. La versione station wagon in alletimento Titanium, del 2008, vale 4.800 euro; quanto alla berlina 5 porte, pari allestimento e motorizzazione, la valutazione per un esemplare del 2009 è di 5.000 euro.

    Fiat Bravo

    Fiat Bravo

    Torniamo a parlare di Fiat e del motore turbodiesel. Se sulla Croma soffre il peso complessivamente elevato, sulla Fiat Bravo si districa sufficientemente bene. Il turbodiesel 2 litri, allestimento Emotion, del 2009 ha valutazioni intorno ai 5.100 euro. Per un esemplare del 2008 la valutazione è di 4.500 euro. Più interessante guardare al turbodiesel 1.6 litri da 105 cavalli, dai consumi inferiori, che in allestimento Dynamic è valutato 5.000 euro per un esemplare del 2009.

    Fiat Idea/Lancia Musa

    Lancia Musa

    Sono tra le nostre preferite tra le auto a meno di 5000 euro. Monovolume da città, si inseriscono nel filone della Opel Meriva. Rispetto alla tedesca, però, la Musa offre interni curati e di categoria superiore, un po’ come fa la Ypsilon nel suo settore. La Fiat Idea ha una plancia “plasticosa”, ma l’essenza, nonché utilità, spazio a bordo e nel bagagliaio, sono i medesimi.

    Fiat Idea del 2009, con motore 1.3 Multijet da 95 cavalli, in allestimento Dynamic o Black Energy si porta a casa con 5.000 euro tondi tondi.

    Toyota Yaris

    Toyota Yaris usata del 2010

    Toyota Yaris è tra i modelli che conservano più alto il proprio valore d’acquisto. Escludiamo la motorizzazione 3 cilindri benzina da 68 cavalli, buona esclusivamente per l’impiego in città. Lo spazio a bordo è più che adeguato, per trattarsi di un’utilitaria, così con il motore turbodiesel 1.4 D-4D da 90 cavalli ci si muove bene anche su distanze a medio raggio. Il prezzo di un esemplare in allestimento Sol, del 2010, è valutato in 5.000 euro.

    Renault Megane

    Renault Megane usata del 2008

    Torniamo indietro al 2008, ma chi cerca una berlina dai consumi davvero bassi dovrà tenere d’occhio la Renault Megane 5 porte, allestimento Dynamique, con motore 1.5 litri dCi da 110 cavalli. E’ l’unità che, sottoposta a diversi aggiornamenti, è arrivata fino ai nostri giorni. Affidabile e dai consumi ridotti, un esemplare del 2008 vale circa 5.000 euro. Tanto comfort di marcia, interni non esaltanti, ma lo spazio è adeguato. la linea esterna, poi, è tra le più originali viste nell’ultimo decennio.

    Lancia Delta

    Lancia Delta usata del 2008

    E’ una berlina dalle dimensioni generose e forme originali. Non ha ottenuto il successo sperato, il peso sulle spalle del nome Lancia Delta era troppo elevato per non deludere le aspettative. Cinque porte, tantissimo spazio a bordo, un progetto condiviso con Fiat Bravo e un motore interessante per prestazioni, soprattutto se decideste di trasformarlo in bifuel a gpl: 1.4 T-Jet da 120 cavalli, in allestimento Oro, del 2008, ha una valutazione di 4.800 euro.