Ferrari F430 VS Lamborghini Gallardo: confronto tra supercar italiane [FOTO e VIDEO]

da , il

    E’ un duro confronto quello che ci accingiamo a fare in questo articolo: paragonare due supercar, due vetture italiane per eccellenza e che sono quasi un “simbolo” del Bel Paese. Nello specifico parliamo della Ferrari F430 contro la Lamborghini Gallardo. Grazie a Rossodays e Smartbox, con il pacchetto “Brivido Estremo”, abbiamo avuto il piacere di metterci al volante di questi bolidi, che non sono sicuramente due modelli nuovi, ma che suscitano ancora un turbinio unico di emozioni.

    Parlando di Ferrari F430 è inevitabile dire che si sta descrivendo una vettura che condivide tanto con il mondo delle Formula 1 e garantisce prestazioni inarrivabili che, nel caso in cui si optasse per la variante Scuderia, si hanno 20 cavalli di potenza in più. Non sono però tanti quanti quelli della Gallardo, ben 560!

    Segmento di mercato e rivali

    La categoria è quella delle supercar coupé e le alternative non sono certo tante: si parla delle tedesche Porsche 911 GT2 e 911 Turbo.

    Dimensioni e capacità di carico

    Le dimensioni di queste due coupé sportive sono di 451 centimetri di lunghezza per la Ferrari, 193 di larghezza e 121 di altezza. Lamborghini invece propone una supercar lunga 435 centimetri, larga 190 e alta 117 centimetri.

    Quasi inutile dire che si tratta di due biposto e che la capacità di carico è veramente una fortuna poiché la vettura del marchio del Cavallino conta un “bagagliaio” di 250 centimetri cubi mentre la Gallardo appena 110 centimetri cubi.

    Ferrari se la gioca meglio anche nella capacità del serbatoio: sono 95 i litri, 5 in meno per Lamborghini.

    La F430 offre dimensioni più generose, di conseguenza una capacità di carico maggiore anche se di poco e stesso discorso per il serbatoio. Gallardo, chiaramente, essendo più “piccola” determina minore capacità di carico e un serbatoio di poco meno capiente. A nostro giudizio c’è da dare voto di merito ad entrambe.

    Motori e prestazioni

    Ferrari F430 motorizzazioni

    Parlando di motorizzazioni c’è da dire che Ferrari F430 è stata proposta in listino con i 4.3 V8 di cilindrata con potenze di 490 e 510 cavalli, questi ultimi per la variante Scuderia. Le prestazioni erano emozionanti: 315 chilometri orari come punta massima per i primi e 320 per gli altri con scatti da 0 a 100 bruciati in 4 secondi netti e 3.6.

    Lamborghini Gallardo invece era proposta solamente con il 5 litri V10 da ben 560 cavalli di potenza massima in grado di raggiungere i 325 chilometri l’ora di punta massima e di effettuare uno scatto da 0 a 100 in 3.7 secondi.

    Guardando le prestazioni quasi quasi siamo alla pari, c’è da considerare solamente che sotto la Ferrari pulsa un V8, mentre per la vettura di Sant’Agata Bolognese c’è un V10. 4.3 litri contro i 5.

    Il voto di merito? Anche in questo caso a nostro parere va ad entrambe: le emozioni sono uniche per tutte e due.

    Consumi ed emissioni

    Circa i consumi e le emissioni, parametri quasi mai considerati da chi si accinge all’acquisto di una vettura di questo calibro, c’è da dire che Lamborghini Gallardo fa meglio anche se di poco: venivano promessi 6.8 chilometri con un litro di carburante con emissioni di anidride carbonica nell’ambiente pari a 351 grammi per chilometro a differenza dei 5.5 o 6.4 chilometri con un litro della F430 e emissioni di 430 o 360 grammi di CO2 per chilometro.

    Vince quindi in questa categoria Lamborghini Gallardo.

    Allestimenti ed equipaggiamento di serie

    Ferrari VS Lamborgini, allestimenti e dettagli

    Tre le versioni in listino per Ferrari F430: la “normale”, la F1 e la Scuderia. Una solamente invece per la Gallardo: la LP 560-4.

    Di serie entrambe proponevano l’ABS, autoradio, ovviamente i cerchi in lega, climatizzatore, controllo della stabilità, controllo della trazione e fari allo xeno.

    Ferrari F430 inoltre aveva, non a pagamento, anche l’antifurto, i freni in carboceramica, il kit di riparazione pneumatici, le sospensioni adattive ed i teli coprivettura, sedili e volante. Lamborghini Gallardo invece aggiungeva agli accessori di serie anche il computer di bordo, fendinebbia, ingresso Usb o caricatore CD ed i retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente.

    Migliori a nostro avviso gli accessori previsti di serie per la F430, sicuramente più dediti alla sicurezza su strada.

    Optional

    Ferrari VS Lamborghini optional

    Gli optional di Ferrari F430 erano l’antifurto satellitare ed un anno di sottoscrizione a 3.180 Euro, radio Bose Hi-Fi con bassbox a 5.880 Euro ad eccezione della versione Scuderia, caricatore CD 6 dischi a 990 Euro, cerchi Challenge a 2.160 Euro, installazione per iPod a 660 Euro, sensori di parcheggio posteriori e anteriori a 1.740 Euro ed il sensore della pressione dei pneumatici a 840 Euro. A 1.800 Euro interni in pelle per la versione “pistaiola” Scuderia, 3.840 Euro per il suo navigatore satellitare, altrimenti proposto a 1.920 Euro per le altre versioni.

    Lamborghini Gallardo invece prevedeva tra la lista optional l’antifurto a 660 Euro, assetto sportivo a 2.040 Euro, connessione Bluetooth a 840 Euro, cielo in alcantara a 960 Euro, impianto TV a 840 Euro, un impianto frenante in carboceramica al prezzo di ben 14.400 Euro, pacchetto Pelle II a 4.080 Euro, sistema di sollevamento a 3.000 Euro, telecamera posteriore a 2.400 Euro, vernice con colori speciali a 3.360 Euro altrimenti 7.200 se richiesto un colore fuori gamma. 9.600 Euro per il cambio automatico, 2.400 Euro per il navigatore satellitare e 1.800 Euro per la vernice metallizzata.

    Più lungo il listino optional di Gallardo, propone sicuramente di più ma a prezzi comunque non indifferenti e che in pochissimo tempo fanno crescere il prezzo di partenza. A nostro avviso, considerando l’utilità degli accessori, sono migliori quelli di Ferrari F430.

    Prova su strada

    Come detto in precedenza, Rossodays e Smartbox ci hanno permesso di realizzare un nostro piccolo sogno. Nella stessa giornata abbiamo avuto il piacere di provare sia una Ferrari, sia una Lamborghini. Ma la cosa bella ed emozionante è che non le abbiamo provate in strade cittadine, in mezzo al traffico e ai semafori, dove questi bolidi si ritrovano con le ali tarpate e senza poter sfoderare tutta la cavalleria nel loro cofano, bensì in pista. Già, siamo andati al Motordomo di Castelletto di Branduzzo a provarle e a saggiare tutto il loro sound. Il pacchetto prevede, giustamente per chi non è mai stato in pista, e men che meno a bordo di queste supercar, un piccolo briefing iniziale con alcuni istruttori qualificati, che aiutano i neo piloti nella corretta posizione di guida, le traiettorie più adatte per affrontare le curve, e i punti più difficili del circuito. Poi via, si va sul circuito, prima come semplici passeggeri, infine si entra in macchina.

    Saliamo prima a bordo della Lamborghini, e ci salta subito all’occhio una cosa: ha 117.000 km! Un’enormità per una macchina del genere! Comunque, sempre con di fianco l’istruttore, ci mettiamo a tirare per questi due giri carichi di emozioni. Purtroppo i due giri vanno via come il vento, ma ad aspettarci ai box c’è la Ferrari! Allacciamo la cintura e realizziamo in un colpo solo due nostri sogni di una vita. Parliamo tanto con gli altri giornalisti all’evento, tutti esaltati per quello che hanno affrontato. Il pacchetto costa 189 euro al pubblico e, anche se si commette qualche incidente, il tutto è coperto dalla Kasko.

    Listino prezzi

    FERRARI F430

    coda della F430

    Benzina:

    Ferrari F430 4.3 V8 490 cavalli 172.651 Euro

    Ferrari F430 4.3 V8 490 cavalli F1 179.651 Euro

    Ferrari F430 4.3 V8 510 cavalli Scuderia 208.651 Euro

    LAMBORGHINI GALLARDO

    lamborghini gallardo 560 4 bicolore_3

    Benzina:

    Lamborghini Gallardo 5.0 V10 LP 560-4 560 cavalli 175.351 Euro

    Si cerca divertimento puro ed adrenalina da far salire alle stelle? A nostro avviso un V10 sotto il cofano ad un prezzo che va ad equipararsi al V8 di Casa Ferrari è la giusta scelta! Merito a Lamborghini Gallardo!

    Conclusioni del confronto

    Con due vittorie e due pareggi, Ferrari F430 e Lamborghini Gallardo vincono entrambe questo confronto auto che ha visto sfidarsi due supercar che sanno regalare grandissime emozioni, specie su pista!