Gruppo PSA vendite on line: in Francia Peugeot, Citroën e DS si compreranno sul web

Peugeot 3008

Per il momento riguarda la Francia e altre nazioni-pilota ma l’obiettivo è un’estensione progressiva in Europa su larga scala. Il gruppo PSA, corporation che racchiude i marchi Peugeot, Citroën e DS, ha lanciato la vendita on line di veicoli nuovi in territorio francese; si tratta del primo costruttore automobilistico europeo a farlo. Parliamo di vero e proprio e-commerce. Dopo aver aperto siti web ad hoc in Brasile nel 2016 per Citroën, poi nel Regno Unito ad inizio 2017 per Peugeot e in 8 nazioni europee da marzo 2017 per DS 7 Crossback, la strada è stata tracciata.

PEUGEOT, CITROËN E DS SI POTRANNO COMPRARE ON LINE

Da diverso tempo ormai le prime fasi del processo di acquisto non passano più esclusivamente dal concessionario. Il sito internet aziendale è infatti il punto in cui i potenziali clienti raccolgono le informazioni principali sulla vettura che vorrebbero acquistare, la configurano secondo le proprie necessità e desideri, prenotano test drive via e-mail. Alcuni studi hanno evidenziato che il 90% dei clienti inizia il percorso su internet.
I risultati nelle nazioni dove il gruppo PSA ha avviato l’esperimento di vendita on line sono positivi. Nel Regno Unito le vendite di Peugeot tramite il canale definito “phygital” (digitale nelle prime fasi, dal concessionario fisico per concludere la transazione) sono salite del 75% nel primo semestre 2017; la conquista di nuovi clienti ammonta al 40%. In Brasile sono stati compiuti on line 200 ordini.
E ora tocca alla Francia. Il cliente potrà acquistare un veicolo Peugeot, Citroën o DS attraverso un sito dedicato, poi simulare il costo del finanziamento e il valore del veicolo in permuta; in questi casi può finalizzare l’ordine nel punto vendita. Successivamente i servizi verranno ampliati, includendo ad esempio la sottoscrizione del finanziamento direttamente on line.
A tale proposito Stephen Norman, direttore vendite e marketing del gruppo PSA, ha dichiarato: “L’adozione di quest’offerta si inserisce nel nostro piano Push to Pass che punta a mettere il cliente al centro della nostra strategia. Il gruppo risponde alle aspettative del cliente che oggi matura il proprio acquisto su Internet, anticipa anche l’evoluzione dell’acquisto tradizionale, che è l’acquisto completo on-line. E’ dunque un’opportunità per conquistare nuovi clienti e per crescere”.

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