Honda Civic Type-R Black Edition, il canto del cigno: gli ultimi 100 esemplari [FOTO]

[galleria id=”19621″]

Honda intraprende una strada radicalmente diversa con la nuova Civic. La decima generazione è ormai alle porte e sarà realizzata nello stabilimento inglese di Swindon. Lì, oggi, viene prodotta la Civic che conosciamo e la declinazione Type-R. Ultime settimane di produzione, prima che l’impianto si “converta” e accolga il nuovo modello. Per salutare la Type-R che se ne va – e destinata a essere rimpiazzata nel corso di quest’anno da quella che abbiamo già apprezzato ai recenti saloni dell’auto – arriva un’edizione speciale: Honda Civic Type-R Black Edition. Ne saranno realizzate 100 appena.

E saranno le ultime 100 Type-R a essere prodotte. Per i cultori del marchio, un piccolo valore aggiunto a suo modo. Complessivamente circolano 2.500 Type-R in Gran Bretagna della serie in oggetto, alle quali andranno sommati gli esemplari in arrivo. Una produzione destinata unicamente al Regno Unito e contraddistinta da piccoli accenti distintivi sul piano stilistico.

Tecnica invariata

Il contrasto rosso-nero caratterizza esterno e interno. Fuori è in particolare l’ala posteriore a spiccare, con le paratie laterali a contrasto, rosse come il profilo sul diffusore, l’anello intorno ai cerchi e il labbro sul paraurti anteriore.
Nell’abitacolo, i sedili sportivi guadagnano inserti colorati, gli stessi che troviamo sulle cuciture della cuffia del cambio, la corona del volante bicolore, le cornici intorno alle bocchette del climatizzatore.
Le caratteristiche tecniche della Civic Type-R restano immutate, un progetto che ruota intorno al motore 2 litri VTEC Turbo da 310 cavalli e 400 Nm a 2.500 giri/min, capace di portare la berlina giapponese fino a 270 km/h e accelerare da zero a cento in appena 5″7, a fronte di consumi dichiarati nel ciclo misto di 7.3 litri/100 km.

In Italia, Civic Type-R ha un prezzo di listino a partire da 38.700 euro.

Impostazioni privacy