Infiniti al Salone di Detroit 2017: ecco il SUV QX50 Concept

La Infiniti ha svelato al salone di Detroit 2017 la propria idea dettagliata per i SUV di medie dimensioni. Si chiama QX50 Concept e deriva dal QX Sport Inspiration presentato pochi mesi fa al salone di Parigi. SUV premium, naturalmente. Come è usuale per la casa giapponese, il design è originale e affascinante.

MOTORE A COMPRESSIONE VARIABILE
[galleria id=”19593″]
Il SUV Infiniti QX50 Concept contiene anche delle importanti innovazioni meccaniche. Infatti monta il motore a benzina definito VC-Turbo. Si tratta del primo propulsore sovralimentato a turbina dotato di rapporto di compressione variabile. La casa precisa che è pronto ad entrare in produzione. Gli ingegneri giapponesi ritengono che tale motore possa ottenere consumi inferiori del 27% rispetto ad un V6 di pari potenza. Il VC-Turbo ha quattro cilindri, cubatura 2.0 ed è in grado di adattare il rapporto di compressione alle varie condizioni di guida. Non sono stati comunicati tuttavia dati su potenza e coppia. Ne è previsto l’ingresso in produzione nel 2018.

DESIGN E INTERNI: NEL SEGNO DELL’ORIGINALITA’
Tuttavia ciò che da sempre contraddistingue i modelli Infiniti, costituendone il principale punto di forza, è il design. L’idea guida alla base del SUV QX50 Concept viene definita “potente eleganza”. Una linea dritta molto visibile scorre dal cofano a conchiglia e attraversa tutta la carrozzeria, ampliando l’idea di lunghezza. Davanti tutto è incentrato sulla caratteristica griglia a doppio arco. Nella coda, il bordo del montante con taglio a mezzaluna è molto più accentuato rispetto agli altri modelli della casa e questo migliora la visibilità posteriore. Il portellone ha un’inclinazione più verticale.
Per quanto riguarda gli interni, troviamo la consueta eleganza, fatta di tanti interventi artigianali. L’Infiniti QX50 Concept offre un sofisticato abbinamento di legno, pelle e cuciture. Vengono usate vera pelle, semi-anilina e Nubuck. Anche le cuciture sono importante. La Infiniti ha infatti chiesto un brevetto per la speciale tecnica di impuntura utilizzata per lavorare la pelle, basata sulla cucitura in singoli punti. Il legno è di vero frassino a pori aperti, trattato per mantenere nel tempo le sue caratteristiche.

Impostazioni privacy