Mercedes-AMG Project One hypercar: scheda tecnica e motore

Mercedes-AMG Project One verrà presentata al Salone di Francoforte 2017, le caratteristiche e la scheda tecnica . Come sarà questa nuova, fantastica, supercar?

da , il

    Mercedes-AMG Project One hypercar: scheda tecnica e motore

    Si avvicina la presentazione della Mercedes-AMG Project One, hypercar che porterà Mercedes a confrontarsi con una stradale di altissimo livello con le avversarie Ferrari, Porsche, McLaren. Dalla pista, dalla Formula 1, la sfida si porta in strada. Scopriremo dal vivo la hypercar Mercedes al prossimo Salone di Francoforte 2017, a settembre. Abbiamo, tuttavia, già uno quadro ben delineato sulla scheda tecnica di Mercedes-AMG Project One e le caratteristiche del motore.

    Non sarà un “semplice” propulsore termico, bensì un sistema complesso derivato dalla monoposto di Formula 1. Avrà uguale cilindrata, uguale frazionamento, uguali sistemi di recupero dell’energia. E anche lo schema tecnico delle sospensioni, del cambio in blocco con il motore si ispira alla Formula 1. La hypercar Mercedes avrà qualcosa come 1.050 cavalli, valore orientativo, composto per gran parte dai 750 cavalli del motore termico V6 turbo 1.6 litri, e per 300 cavalli circa dai motori elettrici.

    Due sono posizionati sull’asse anteriore, il Kers (MGU-K) supporterà direttamente il motore V6, mentre un ulteriore sistema di recupero (MGU-H) sfrutterà il trascinamento del turbocompressore e ne supporterà la spinta oltre i gas di scarico. Due unità di controllo saranno dedicate a MGU-K e MGU-H, un pacco batterie agli ioni di litio conserverà l’energia prodotta dai sistemi di recupero e la restituirà quando necessario.

    Da notare la presenza di uno scambiatore di calore posizionato davanti al motore, sotto la presa dinamica dell’airscope, oltre al cambio 8 marce manuale. Sul cambio saranno ancorati anche i bracci delle sospensioni posteriori, triangoli sovrapposti con sistema push-rod, barre di torsione e un gruppo molla ammortizzatore più un elemento orizzontale.

    Mercedes-AMG Project One, autonomia elettrica

    La Mercedes-AMG Project One avrà un’autonomia di marcia prossima ai 30 km in modalità esclusivamente elettrica, nella quale saranno i due motori posti anteriormente a muovere la hypercar, intervenendo sulle ruote davanti. Il sistema supporterà la dinamica di marcia anche quando sarà la power unit termico-elettrica a essere in azione.

    Il peso della hypercar Mercedes dovrebbe collocarsi in quota 1.300 kg, la complessità tecnica e la presenza del sistema ibrido chiaramente incidono sulle masse in gioco.