Motor Show Bologna 2016

Nuova Hyundai i20 coupé: motori e caratteristiche della tre porte [FOTO]

Nuova Hyundai i20 coupé: motori e caratteristiche della tre porte [FOTO]

Hyundai i20 coupé è l'alternativa 3 porte all'interessante utilitaria in listino

da in Auto 2015, Auto nuove, Coupè, Hyundai, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:

    E’ una fetta di mercato lentamente in declino, quella delle auto tre porte. Hyundai i20 coupé non rinuncia a offrire una propria interpretazione, particolarmente sportiveggiante e attenta ai gusti del pubblico più giovane. Chi ha detto che l’utilitaria dev’essere necessariamente cinque porte? E quanti fossero disposti a barattare la praticità d’accesso con linee molto più affascinanti?
    L’alternativa per i coreani arriverà a stretto giro di posta dopo il lancio sul mercato della Hyundai i20 cinque porte.

    Piace (e non poco), il trattamento riservato alla i20 coupé, che non è semplicemente una i20 con due porte in meno, ma ha delle precise note distintive. Il frontale, anzitutto: l’ampia griglia esagonale estremizza quella vista sulla cinque porte, a sua volta con un paraurti che richiamava molto da vicino i tratti adottati da Volkswagen Golf. Con la coupé si è voluto dare un impatto immediatamente forte, una bocca ampia percorsa da profili orizzontali, con i fendinebbia alloggiati alle estremità, su superfici scavate. Diversi anche i gruppi ottici, più ampi nella zona che si unisce con la calandra, là dove si assottigliano sulla Hyundai i20: le luci diurne a led sono collocate alla base del proiettore, una modesta striscia poco appariscente.

    Esaminato il frontale, la fiancata rende al meglio il senso dell’appellativo coupé: via le portiere posteriori, dentro una nuova linea dei finestrini, al pari del montante C. Non ci convinse troppo la scelta di mimetizzare del tutto l’elemento sulla i20 cinque porte, rendendolo in tinta nero opaco, e sulla coupé si va verso una soluzione intermedia, con montante in tinta carrozzeria e solo una sottile porzione alla base della linea di cintura in nero: scelta vicina a Opel Adam, per citare un esempio.
    Bello il gioco di superfici sulla portiera e i passaruota posteriori, con solchi decisi a conferire dinamismo, enfatizzato nella vista di profilo da uno spoiler sopra al lunotto e dai cerchi in lega da 17 pollici.

    Dimensioni e capacità di carico

    Le dimensioni di Hyundai i20 Coupé sono circa le medesime della variante cinque porte: una lunghezza maggiorata di un centimetro per un totale di quattro metri e 05 centimetri, larghezza di 1 metro e 73 centimetri e altezza ribassata: arriva ad un metro e 45 centimetri totali.
    Il volume posteriore si presenta con un lunotto dalle dimensioni ridotte, gruppi ottici a sviluppo orizzontale e un paraurti alto, a vantaggio dello stile, un po’ meno forse della praticità di accesso al bagagliaio, comunque accreditato di 336 litri: un valore che in tante utilitarie cinque porte si sognano, 1011 i litri che si ottengono reclinando tutti gli schienali.

    Motori e prestazioni

    Non è un’utilitaria tutta pepe la Hyundai i20 coupé perché la gamma di motorizzazioni benzina e diesel spazia tra gli 84 e i 100 cavalli, potenze certo non da brividi. Interessante, invece, il debutto nel corso del 2015, successivamente al lancio, del motore turbo benzina 1.0, con cambio manuale sei marce, intelligente alternativa all’aspirato benzina 1.4 litri: tanta coppia in più regalerà brio e consumi contenuti.

    In listino troviamo quindi due propulsori a benzina: un 1.2 da 84 cavalli di potenza forte di una velocità massima di 170 cavalli e scatto da 0 a 100 in 12,8 secondi ed un 1.4 da 100 cavalli capace di una velocità massima di 100 cavalli e di raggiungere i 100 orari da fermo in 11,6 secondi.

    Per quanto riguarda invece i diesel, la i20 Coupé si presenta con un 1.1 CRDi da 75 cavalli che arriva a raggiungere i 161 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 effettuato in 15,7 secondi, altrimenti un 1.4 CRDi da 90 cavalli con velocità massima di 175 chilometri orari e 0-100 coperto in 12,1 secondi.

    Consumi ed emissioni

    Benzina:

    1.2 84 cavalli: 19,6 chilometri con un litro, 980 chilometri con un pieno e 119 grammi di CO2 per chilometro;
    1.4 100 cavalli: 18,2 chilometri con un litro, 910 chilometri con un pieno e 127 grammi di CO2 per chilometro.

    Diesel:

    1.1 CRDi 75 cavalli: 25 chilometri con un litro, 1250 chilometri con un pieno e 103 grammi di CO2 per chilometro;
    1.4 CRDi 90 cavalli: 24,4 chilometri con un litro, 1220 chilometri con un pieno e 106 grammi di CO2 per chilometro.

    Allestimenti ed equipaggiamento di serie

    Due in tutto gli allestimenti in listino: il Login e lo Sport. L’equipaggiamento prevede di serie per tutte l’airbag del passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, climatizzatore che è automatico per le Style, computer di bordo, controllo della stabilità e della trazione e sistema di antiarretramento in fase di salita, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile del conducente regolabile in altezza, quello posteriore frazionato e volante regolabile in altezza ed in profondità, cerchi in lega, cruise control, fendinebbia, radio con lettore CD, MP3, presa Aux ed Usb con connessione Bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, Doking station per smartphone e solamente per le Sport ci sono anche i vetri posteriori oscurati.

    Optional e pacchetti

    Pochi gli accessori disponibili da integrare. Sono previsti infatti il tetto elettrico panoramico a 1.000 Euro per le Sport, la vernice metallizzata a 550 Euro o pastello a 200 Euro e cambio automatico a 1.000 Euro per le 1.4 a benzina Sport: un automatico a quattro marce.
    Due in tutto i pacchetti: il Plus a 750 Euro per le Login ed il Techno a 1.750 Euro per le Sport.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Hyundai i20 Coupé 1.2 84 cavalli Login 14.900 Euro
    Hyundai i20 Coupé 1.2 84 cavalli Sport 16.800 Euro
    Hyundai i20 Coupé 1.4 100 cavalli Login 15.550 Euro
    Hyundai i20 Coupé 1.4 100 cavalli Sport 17.450 Euro

    Diesel:

    Hyundai i20 Coupé 1.1 CRDi 75 cavalli Login 16.900 Euro
    Hyundai i20 Coupé 1.1 CRDi 75 cavalli Sport 18.800 Euro
    Hyundai i20 Coupé 1.4 CRDi 90 cavalli Login 17.500 Euro
    Hyundai i20 Coupé 1.4 CRDi 90 cavalli Sport 19.400 Euro

    Anche per neopatentati

    HYUNDAI i20 Coupé 1.1 CRDi 75 cavalli Login 16.900 Euro
    HYUNDAI i20 Coupé 1.1 CRDi 75 cavalli Sport 18.800 Euro
    HYUNDAI i20 Coupé 1.4 CRDi 90 cavalli Login 17.500 Euro
    HYUNDAI i20 Coupé 1.4 CRDi 90 cavalli Sport 19.400 Euro

    996

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveCoupèHyundaiUtilitarie

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI