Nuova Peugeot 3008 2017: prezzo del SUV, opinioni e prova su strada [FOTO]

Abbiamo provato su strada la nuova Peugeot 3008, SUV vincitore del titolo Auto dell'Anno 2017. Test drive, prezzo, scheda tecnica, dimensioni e opinioni della vettura.

da , il

    Abbiamo effettuato una lunga prova su strada della nuova Peugeot 3008, il SUV del Leone che è riuscito a spezzare con il passato e ad inaugurare un nuovo corso stilistico. Oltre alle forme scolpite della carrozzeria, che comprendono anche una nuova interpretazione del montante C, sono arrivate una serie di dotazioni tecnologiche di livello, come il nuovo i-Cockpit e la strumentazione completamente digitale, fattori che hanno contribuito non solo a garantire un’ottima qualità percepita ma anche ad offrire un salto tecnologico di rilievo. Prezzi della Peugeot 3008 a partire da 23.450 euro chiavi in mano. Ma scopriamola nei dettagli, con prezzo, scheda tecnica e motori, prima di passare al nostro test drive con opinioni.

    Estetica di rottura rispetto al passato

    Nuova Peugeot 3008 estetica

    Che il nuovo SUV Peugeot 3008 abbia rotto i ponti con il passato non ci piove. Dalla presentazione mondiale è riuscito da subito a catturare l’attenzione non solo della stampa di settore ma soprattutto del pubblico, che di fatto risulta poi essere il motore vivo del mercato. Tutto questo è stato possibile immediatamente grazie alla fusione dell’animo crossover, che da anni ormai è un segmento che spopola nel mercato auto, con delle linee scolpite, che propongono quasi degli angoli vivi. L’anteriore è piatto e con una calandra del disegno tridimensionale nel quale affonda il leone di Peugeot, mentre la linea dei gruppi ottici anteriori viene interrotta da quello che potremmo definire un artiglio, che poi a sua volta si collega direttamente con il paraurti. Le luci di posizione, invece, creano un continuo con la giuntura del cofano fino al montante A, dal quale parte una linea decisa che si allarga una volta raggiunto il montante C: qui comanda una superficie piatta, che contribuisce a sua volta a quell’effetto di tetto sospeso che spezza l’estetica dell’auto nella metà superiore ed in quella inferiore. Il posteriore è indubbiamente la parte dell’auto che mostra la personalità più forte, totalizzata dal fascione che percorre il posteriore da lato a lato ed ingloba gli stop a triplo elemento verticale. Di forte impatto è anche lo spoiler sopra al lunotto, con una linea elaborata e che sovrasta una vetrata dalle forma trapezoidale ma dalle dimensioni leggermente contenute.

    Nuova Peugeot 3008: interni completi ed essenziali

    hdr

    Lanciare anche un semplice sguardo agli interni della nuova Peugeot 3008 2017 lascia pensare di essere in presenza di un concept, poichè le linee futuristiche sono solitamente riservate a tale genere di auto. Il Leone è però riuscito a portare l’interpretazione di un concept anche su un’auto ormai ampiamente prodotta in serie: lo si vede dalla forma del tunnel centrale, completamente proiettata verso il conducente e con una paratia che separa idealmente il posto di guida da quello passeggero. Anche la forma dell’unica fila di pulsanti presente sulla plancia, esattamente sotto al display che comanda l’infotainment, sembra essere ispirata ad un aereo da guerra, mentre tutto il resto è abbandonato alla semplicità ed alla pulizia delle linee. Nessun tasto gestisce il climatizzatore poichè, così come già visto inizialmente sulla Peugeot 308, tutto è stato inserito in modo virtuale all’interno del touchscreen da 8 pollici, mentre la strumentazione classica analogia è stata completamente soppiantata da un’unità digitale. Il display da 12.3 pollici è completamente configurabile a piacimento di chi guida, così da garantire che tutte le informazioni interessanti siano a…portata di vista.

    Peugeot 3008: dimensioni leggermente superiori alla media

    hdr

    In effetti non sarebbe possibile paragonare la nuova Peugeot 3008 esattamente alla hatchback Peugeot 308, perchè le dimensioni sono abbastanza diverse. Parlando di dimensioni il SUV premiato come Car of the Year ha una lunghezza che arriva fino a quota 4 metri e 44 centimetri, quindi mediamente più alta rispetto a quello che è il classico segmento C, così come la larghezza complessiva è di poco inferiore ai 2 metri e 10 centimetri e l’altezza da terra è di poco più di 1 metro e 62 centimetri.

    hdr

    Il peso a vuoto in ordine di marcia (compreso il conducente) oscilla tra un minimo di 1.325 kg fino ad un massimo di 1.540 kg a seconda della motorizzazione e dell’allestimento scelto, mentre il serbatoio può contenere fino a 52 litri di craburante, indipendentemente se esso sia benzina o diesel, ed il bagagliaio ha un volume massimo che tocca i 1.482 dm3.

    Prova su strada nuova Peugeot 3008 2017

    dav

    E’ giunto il tempo di metterci al volante della nuova Peugeot 3008 2017 e di cominciare la nostra prova su strada. La vettura è equipaggiata del motore 1.6 benzina con cambio automatico. Facciamo subito conoscenza con il nuovo I-cockpit della casa francese, con volante a due razze ancora più piccolo e ribassato. Tanti tasti in mezzo alla plancia, design futuristico, touch screen da 8 pollici che svetta nel mezzo. Schiacciamo il pulsante e partiamo.

    hdr

    Subito rimaniamo sorpresi dalla comodità del volante: solo 35 centimetri di diametro che regala ottimo feeling e un po’ di sportività. Sembra di guidare un grande kart, non una vettura da oltre 1.200 kg. E’ piacevole stare a bordo della Nuova 3008: sospensioni tarate con cura, macchina reattiva anche nei tornanti. Equilibrata la spinta del motore, accoppiato al solito cambio EAT6 che si comanda tramite una nuova leva dal meraviglioso design: ci si mette qualche attimo a capire il funzionamento, ma ci si abitua subito.

    dav

    Nonostante le enormi dimensioni, la vettura si trova assolutamente a suo agio in città. Lo sterzo è rapido e diretto, silenziosissimo il motore, si riesce a parlare senza problemi con i passeggeri. Macchina pronta sia in ingresso che in uscita di curva, mentre in autostrada la Peugeot si distingue per freni ottimi e buoni consumi: si va sui 17 km con un litro.

    Tantissimi sistemi di sicurezza attivi, vettura facilissima da guidare, unica pecca la limitata visibilità posteriore. Questa 3008 volta pagina rispetto alla passata generazione. L’offensiva SUV continua al meglio.

    Nuova Peugeot 3007 2017: prezzi ed allestimenti

    La nuova Peugeot 3008 viene proposta con diversi allestimenti e diverse motorizzazioni, siano esse benzina o diesel, con dei delta di prezzo che possono essere adatti ad una grande varietà di portafogli. Ecco nello specifico i prezzi della nuova Peugeot 3008 chiavi in mano

    Peugeot 3008 allestimento Access:

    BlueHDi 120 S&S: 25.200 euro

    PureTech Turbo 130 S&S: 23.450 euro

    Peugeot 3008 allestimento Active:

    BlueHDi 120 S&S: 27.700 euro

    BlueHDi 120 S&S EAT6: 29.200 euro

    PureTech Turbo 130 S&S: 27.450 euro

    PureTech Turbo 130 S&S EAT6: 25.950 euro

    Peugeot 3008 allestimento Business:

    BlueHDi 120 S&S: 29.000 euro

    BlueHDi 120 S&S EAT6: 30.500 euro

    BlueHDi 120 S&S BC (Bassi Consumi): 29.100 euro

    Peugeot 3008 allestimento Allure:

    BlueHDi 120 S&S: 30.300 euro

    BlueHDi 120 S&S EAT6: 31.800 euro

    PureTech Turbo 130 S&S: 28.550 euro

    PureTech Turbo 130 S&S EAT6: 30.050 euro

    THP 165 EAT6 S&S: 31.550 euro

    Peugeot 3008 allestimento GT Line:

    BlueHDi 150 S&S: 33.900 euro

    BlueHDi 120 S&S: 32.300 euro

    BlueHDi 120 S&S EAT6: 33.800 euro

    PureTech Turbo 130 S&S: 30.550 euro

    PureTech Turbo 130 S&S EAT6: 32.050 euro

    THP 165 EAT6 S&S: 33.550 euro

    Peugeot 3008 allestimento GT:

    BlueHDI 180 EAT6 S&S: 38.200 euro