Motor Show Bologna 2016

Peugeot: il marchio del Leone torna sul mercato dei pick-up?

Peugeot: il marchio del Leone torna sul mercato dei pick-up?
da in Peugeot, Pick up, Veicoli Commerciali
    Peugeot: il marchio del Leone torna sul mercato dei pick-up?

    Il gruppo PSA Peugeot-Citroën potrebbe tornare nel mercato dei pick-up. E’ quanto è emerso durante la conferenza stampa di presentazione dei veicoli commerciali Peugeot Expert e Citroën Dispatch, tenuta il 30 marzo in Portogallo, a Cascais. A questa domanda specifica posta dai giornalisti, l’amministratore delegato della marca Peugeot Maxime Picat e quello di Peugeot Europe Denis Martin hanno risposto limitandosi a dire che la prossima settimana ci sarà un annuncio, senza però parlare espressamente di questo tipo di veicolo.
    I due manager si riferiscono al 5 aprile, quando il capo di PSA Carlos Tavares illustrerà il piano di crescita del gruppo per i prossimi sei anni, al quale è stato abbinato lo slogan “Push to Pass“, premi per spingere (il riferimento è al pulsante di overboost che alcune auto da corsa usano per ottenere la massima prestazione per pochi secondi, in modo da agevolare un sorpasso).

    E’ opinione generale degli addetti ai lavori che in questo piano rientri anche la produzione di un pick-up. Un tipo di veicolo che negli Stati Uniti è un’icona ed è anche molto diffuso in Sudamerica, meno nel resto del mondo, dove però sembra che stia tornando un certo interesse, soprattutto per quelli di dimensione medio-compatta. Lo dimostra un’offerta crescente tra i principali costruttori: accanto al Ford Ranger infatti troviamo modelli come Nissan Navara, Mitsubishi L200 o Volkswagen Amarok. Si stanno preparando a tornare nell’arena anche Mercedes-Benz e Renault, attraverso una joint venture; lo stesso vale per la Fiat.

    E’ proprio una partnership con FCA la chiave di questo ritorno per PSA, secondo molti osservatori. Infatti, se un’alleanza globale (come quella fra Renault e Nissan) è esclusa, la collaborazione su singoli progetti resta aperta.

    Già oggi è attiva quella sul veicolo commerciale medio, risultata nella produzione attuale di Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroën Jumper.
    Nello specifico, PSA entrerebbe nella joint venture esistente fra FCA e Mitsubishi, che dovrà dare vita appunto ad un pick-up congiunto. Ma secondo altre voci, la collaborazione potrebbe invece essere avviata con il gruppo Toyota, con cui i francesi già collaborano proprio nella produzione di Boxer e Jumpy, che nella versione giapponese è il Toyota Proace. Una partnership è indispensabile, poiché i margini di questo settore non sono tali da sostenere completamente in proprio i costi per progettazione, sviluppo e produzione.

    L’ultimo modello di pick-up venduto a marchio Peugeot fu un adattamento della 504, chiamato appunto 504 Pick-up (nella foto). Venne introdotto sul mercato nel 1979 e in Europa uscì di produzione nel 1983; invece in Sudamerica continuò ad essere costruito per tutti gli anni ’90.

    482

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PeugeotPick upVeicoli Commerciali

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI