Peugeot Urban Crossover, SUV di segmento B al Salone di Pechino 2012 [FOTO e VIDEO]

Peugeot Urban Crossover, SUV di segmento B al Salone di Pechino 2012 [FOTO e VIDEO]

Peugeot Urban Crossover Concept, foto ufficiali

Al Salone di Pechino 2012, ancora in corso fino al 2 maggio, nello stand Peugeot è presente l’Urban Crossover Concept. Per ora ci si può solo accontentare delle immagini senza avere ancora dettagli ufficiali in merito. Intanto possiamo dire che si tratta di una reinterpretazione del tema SUV compatto segmento B fatta dal costruttore francese. Questa particolare nicchia di mercato, sempre più affollata, sembra riscuotere un notevole successo tra il pubblico. Le dimensioni, se confermate, sarebbero decisamente contenute con 4,14 metri di lunghezza e una larghezza di 1,74 metri. Il design è stato curato direttamente dai Centri Stile Peugeot di Parigi, Shanghai e San Paolo, per cercare di fare un corretto mix delle linee e incontrare il più possibile gusti ed esigenze a livello mondiale. Il frontale si presenta con la calandra centrale e i gruppi ottici bassi e inclinati verso l’alto. Sembrano essere dotati di tecnologia full LED, ma data la natura di prototipo di questo modello è possibile che non arriveranno anche sulla versione definitiva.

  • Peugeot Urban Crossover
  • Peugeot Urban Crossover - frontale
  • Peugeot Urban Crossover - posteriore
  • Peugeot Urban Crossover - posteriore (2)
  • Peugeot Urban Crossover - gruppo ottico anteriore

Spiccano poi i grandi cerchi in lega, mentre il posteriore si presenta alto e muscoloso. L’aspetto nell’insieme è riuscito, anche se la parte anteriore presenta qualcosa di già visto, in particolare calandra e fari ricordano un po’ quelli della nuova Hyundai Santa Fe. La coda invece è decisamente più personale più facilmente riconducibile ai più recenti modelli del marchio. La base meccanica è condivisa con la nuova Peugeot 208 e sotto il cofano del prototipo di Pechino è stato montato il motore a benzina 1.2 THP a 3 cilindri con una potenza di 110 cavalli e una coppia massima di 190 Nm. Il propulsore a combustione interna è abbinato ad un’unità elettrica da 37 cavalli che contribuisce a tenere bassi i consumi (nell’ordine dei 3,5 litri / 100 km) e le emissioni di CO2 (intorno agli 80 g/km). La casa francese, come del resto molti altri produttori, dimostra di credere fermamente nei SUV/Crossover, forte anche degli incoraggianti dati di vendita della 3008 (368.000 esemplari finora). La nuova Urban Crossover andrà proprio a posizionarsi tra la 208 e la 3008 e il suo debutto europeo è fissato per il Salone di Parigi 2012. L’arrivo nelle concessionarie invece non avverrà prima del 2013.

401

Segui AllaGuida

Mar 24/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici