Renault Clio GT 120 EDC: scheda tecnica e design [FOTO]

[galleria id=”12323″]

Come può suggerire facilmente la denominazione “GT”, si tratta di un inedito allestimento che si vuole far apprezzare per una dose di grinta in più rispetto alla versioni tradizionali. Sarà una sorta di variante meno estrema della Clio RS 200 ma che comunque non rinuncerà alla sportività. La sua presentazione ufficiale è avvenuta in occasione del Salone di Ginevra 2013. Per questo modello il frontale si caratterizza per un nuovo scudo paraurti, che include prese d’aria maggiorate e nuove luci diurne con tecnologia a LED, che sono state posizionate ai lati della presa d’aria centrale, in luogo della tradizionale sistemazione sulla mascherina. Sotto al logo Renault spicca la scritta “GT”, mentre ad attirare l’occhio nella fiancata sono indubbiamente i grossi cerchi in lega con verniciatura in tinta titanio, con un disegno a cinque razze doppie.

MODELLO NON PIU’ DISPONIBILE DA AGOSTO 2016

MODELLO NON PIU’ DISPONIBILE DA AGOSTO 2016

Renault Clio GT posteriore

I gusci degli specchietti retrovisori presentano una finitura identica a quella dei cerchi in lega, e si mostrano con una verniciatura in grigio scuro. Lo stesso trattamento è stato riservato anche per la modanatura paracolpi che corre lungo la parte inferiore della fiancata. Spostandoci al posteriore, possiamo notare che anche in questo caso i designer francesi hanno previsto una nuova fascia paraurti, caratterizzata dalla parte centrale che simula un estrattore d’aria. Sopra al lunotto fa bella mostra di sè uno spoiler in tinta con la carrozzeria, mentre sotto al paraurti si fa notare un doppio terminale di scarico cromato a sezione circolare. Completano il tutto i fari anteriori bruniti, il listello in tinta titanio sul bordo inferiore del portellone posteriore ed i vetri posteriori oscurati.

Stando alla motorizzazione volta a spingere questa variante di Clio, il costruttore francese dichiara che il listino vedrà accompagnarla il nuovo 1.2 litri turbo benzina quattro cilindri in linea denominato TCe 120. La potenza sarà, per l’appunto, di 120 cavalli unita ad una coppia motrice di 190 Nm, che dovrebbero garantire prestazioni piuttosto brillanti. La casa della Losanga dichiara un consumo medio di 5,2 litri per 100 km, unito ad emissioni di anidride carbonica pari a 120 g/km. L’unità è collegata ad un cambio automatico sequenziale a doppia frizione con sei rapporti, dotato di paddles al volante, esattamente come accade sulla cattivissima RS. Ci sono anche tre modalità di guida: Normal, Sport ed RS Drive.

muso dellauto

MODELLO NON PIU’ DISPONIBILE DA AGOSTO 2016

Impostazioni privacy