NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Renault Kangoo Z.E e Master Z.E.: i veicoli commerciali elettrici

Renault Kangoo Z.E e Master Z.E.: i veicoli commerciali elettrici

Aggiornamenti interessanti alla gamma zero emissioni dei veicoli commerciali di Renault

    Renault Kangoo Z.E e Master Z.E.: i veicoli commerciali elettrici

    La gamma di veicoli commerciali della Casa francese si amplia in occasione del Salone di Bruxelles con due nuovi modelli a zero emissioni. Al già presente Kangoo Z.E., aggiornato al model year 2017, si è infatti aggiungo il più grande Master Z.E. Il primo ha ricevuto modifiche al pacco batterie che ne hanno aumentato l’autonomia del 50%, Renault Pro+ dichiara infatti una percorrenza di circa 270 km con un pieno di corrente.
    Cresce sempre più la famiglia dei veicoli Z.E. adibiti all’uso commerciale: troviamo la piccola Twizy Cargo, la ZOE Van (arrivata fresca fresca con 400 km di autonomia, come la ZOE trasporto passeggeri), il nuovo Kangoo ed infine il Master Z.E. Andiamo ora a scoprire questi ultimi due.

    Un restyling di spessore quello di Nuovo Kangoo Z.E. che va ad aumentarne l’autonomia per un utilizzo quotidiano più ampio. La novità la troviamo infatti nel pacco batterie da 33 kWh, collocato sotto il vano di carico, che aumenta di circa 100 km la percorrenza massima garantita con un pieno di corrente. Nel ciclo NEDC corrisponde a 270 km, nell’uso reale sono pari a circa 200 km.
    Oltre alla fonte di energia, è cambiato anche il motore: è arrivata infatti una unità da 44 KW, caratterizzata da un’elevata efficienza energetica ed abbinata ad una centralina con gestione elettronica ottimizzata della batteria per minimizzare al massimo i consumi.
    Nella dotazione di serie del Renault Kangoo Z.E. è incluso anche il nuovo caricatore da 7 kW: tramite l’apposita Wall Box da 7 kW sono necessarie 6 ore per una carica completa, mentre basta un’ora per 35 chilometri di autonomia. Altra novità interessante è data dalla pompa di calore che, collegata al climatizzatore, consente di riscaldare velocemente l’abitacolo consumando poca energia. Rimanendo in tema, citiamo il sistema di programmazione per il riscaldamento e condizionamento durante la fase di carica.

    Tra gli optional figura anche un sistema di riscaldamento a gasolio, per l’utilizzo nei Paesi più freddi.

    Grande di dimensioni ma perfetto per i centri urbani (soprattutto nelle ZTL), Master Z.E. abbina la tecnologia elettrica ad un vano di carico veramente ampio. Il cuore del sistema è il motore elettrico R75 da 57 kW di potenza, anch’esso come quello del Kangoo accreditato di alti valori di efficienza energetica. Dal fratello minore, eredita il pacco batterie da 33 kWh che consente un’autonomia di circa 150 km nell’utilizzo reale (200 quelli misurati nel ciclo NEDC).
    Anche per lui è disponibile la Wall Box da 7 kW, per raggiungere la carica completa in circa 6 ore.
    Ampia la scelta al momento dell’acquisto con quattro differenti versioni, tre lunghezze e due altezze. L’alloggiamento del pacco batterie nel sottoscocca ha consentito di mantenere invariata la capienza con un volume utile nella versione furgone tra gli 8 ed i 13 metri cubi.

    530

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI