Renault Laguna Collection 2013, cambio Edc su wagon e coupé [FOTO]

Renault Laguna Collection 2013, cambio Edc su wagon e coupé [FOTO]

Renault aggiorna la Laguna lanciando l'allestimento Collection, disponibile sulla station wagon e la coupé

da in Auto 2013, Coupè, Renault, Renault Laguna, SW Station Wagon

    Accoglie le novità via via presentate sugli ultimi modelli, la Renault Laguna Collection 2013. Cambiamenti sostanziali non ce ne sono, visto che il look resta quello noto, un po’ datato e con il peso degli anni che si fa sentire. Provano a svecchiare il volto della berlina francese in variante station wagon le nuove luci diurne a led, adesso dalle forme più generose e allungate, con il posizionamento ai lati della presa d’aria sul paraurti. Tutto qui il tocco estetico della Collection, accompagnato da due nuovi disegni per i cerchi in lega da 16 e 17 pollici.
    Sul mercato italiano è commercializzata in due varianti di carrozzeria, dopo l’abbandono della tre volumi: oltre alla SporTour c’è anche una coupé da 4 metri e 64 centimetri di lunghezza; entrambe accolgono quella che è forse la novità più interessante portata dall’allestimento Collection, il nuovo cambio robotizzato Edc.

    Sarà disponibile unicamente in abbinamento al più piccolo tra i motori diesel, il quattro cilindri 1.5 litri dCi da 110 cavalli e 240 Nm di coppia massima, mentre i consumi saranno di 4.3 litri/100 km nel ciclo misto, contro i 4.2 litri della versione con cambio manuale sei marce. Accanto al millecinque, la pattuglia di propulsori a gasolio sarà completata dal 2 litri in tre livelli di potenza: 130, 150 e 175 cavalli, quest’ultimo con cambio automatico al posto del manuale 6 rapporti; riservato alla coupé il sei cilindri a V da 3 litri e 235 cavalli, con cambio automatico sei marce.

    Due le unità a benzina, tra cui il 2 litri Tce 180 cavalli con cambio automatico: non dovrebbero essere disponibili sul nostro mercato.

    La commercializzazione della Laguna Collection partirà da metà giugno e oltre al cambio robotizzato sfoggerà altre chicche riprese dalla Clio e dalla Captur. E’ il caso del sistema di infotainment R-Link, con schermo touch 7 pollici, comprensivo di bluetooth, radio, navigatore e comandi vocali, oltre che al volante. L’abbinamento con il dispositivo 4Control Chassis, poi, replicherà sullo schermo il funzionamento del sistema di ruote sterzanti, previsto su tutte le motorizzazioni diesel 2 litri. Per concludere la carrellata di piccole modifiche arriva anche un impianto audio Bose dedicato.

    I prezzi della gamma Renault Laguna station wagon attualmente partono da 26.550 euro per il diesel 1.5 litri 110 cavalli, mentre la coupé fissa il prezzo di partenza a 25.650 euro con lo stesso propulsore e allestimento Wave.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013CoupèRenaultRenault LagunaSW Station Wagon

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI