Skoda Vision E Concept 2017: il concetto di SUV compatto elettrico secondo il brand ceco [FOTO]

[galleria id=”20051″]

La nuova Skoda Vision E Concept 2017 è un’auto elettrica che presenta una notevole evoluzione nel tema rispetto alla generazione vista durante il Salone di Shangai.
Come ogni concept che si rispetti anche la Skoda Vision E Concept adotta soluzioni che difficilmente potremo vedere prodotte in serie, ma da buon prototipo dimostrativo serve comunque a lanciare la classica “pietra” nello stagno su quello che sarà il design che il brand boemo cercherà di proporre nei prossimi anni.
Questo concept di Skoda anticipa anche un salto tecnologico evidente che si appresta a compiere la Casa facente parte del Gruppo Volkswagen, verso un mercato automobilistico a zero emissioni: il motore elettrico.

Che il mondo dell’auto stia puntando sempre più sull’elettrico è un dato di fatto, tanto che ogni Casa automobilistica si sta piano piano attrezzando nella produzione e commercializzazione di auto a batterie. Skoda è tra queste.

Si chiama Skoda Vision E Concept il prototipo e dimostratore tecnologico che il brand boemo ha messo sotto i riflettori della kermesse teutonica. Lungo quasi 4 metri e 67 centimetri si propone con linee dinamiche e fluide, con un frontale che sembra scolpito in un blocco unico e con la completa assenza del montante B, fattore che crea un arco continuo tra parabrezza e lunotto.

La novità più corposa arriva comunque dalla propulsione, garantita da due motori elettrici che sprigionano una potenza massima di 306 cavalli e la distribuiscono su tutte e quattro le ruote. Ben 500 km l’autonomia massima dichiarata dalla Casa, un dato da non sottovalutare considerando la rincorsa all’autonomia che stanno portando avanti tutti i Costruttori interessati a produrre un’auto che si muova grazie all’elettricità, mentre la velocità massima raggiungibile dal modello è di 180 km/h.

Poichè si parla di futuro non era pensabile non adottare anche software di guida autonoma sulla Skoda Vision E Concept, che si inserisce in quello che è stato standardizzato come livello 3: l’auto potrebbe accelerare e frenare, così come starzare in completa autonomia in una serie predefinita di condizioni di guida.

Impostazioni privacy