Skoda Vision E Concept: la concept elettrica al Salone di Francoforte 2017

Anche il brand Skoda si lancia nel settore dell'elettrico, con la Skoda Vision E Concept. La presentazione di questa nuova vettura elettrica all'edizione 2017 del Salone di Francoforte. Tutte le news e i dettagli dell'auto del marchio ceco.

da , il

    Al Salone di Francoforte 2017 è stata presentata la nuova Skoda Vision E Concept, auto elettrica che presenta una notevole evoluzione nel tema rispetto alla generazione vista durante il Salone di Shangai.

    Come ogni concept che si rispetti anche la Vision E Concept adotta soluzioni che difficilmente potremo vedere prodotte in serie, ma da buon prototipo dimostrativo serve comunque a lanciare la classica “pietra” nello stagno su quello che sarà il design che il brand boemo cercherà di proporre nei prossimi anni.

    Ma il concept che Skoda ha portato sotto i riflettori di Francoforte anticipa anche un salto tecnologico evidente che si appresta a compiere la Casa facente parte del Gruppo Volkswagen, verso un mercato automobilistico a zero emissioni: il motore elettrico.

    Che il mondo dell’auto stia puntando sempre più sull’elettrico è un dato di fatto, tanto che ogni Casa automobilistica si sta piano piano attrezzando nella produzione e commercializzazione di auto a batterie. Skoda è tra queste, e lo dimostra al Salone di Francoforte 2017.

    Si chiama Skoda Vision E Concept il prototipo e dimostratore tecnologico che il brand boemo ha messo sotto i riflettori della kermesse teutonica. Lungo quasi 4 metri e 67 centimetri si propone con linee dinamiche e fluide, con un frontale che sembra scolpito in un blocco unico e con la completa assenza del montante B, fattore che crea un arco continuo tra parabrezza e lunotto.

    La novità più corposa arriva comunque dalla propulsione, garantita da due motori elettrici che sprigionano una potenza massima di 306 cavalli e la distribuiscono su tutte e quattro le ruote. Ben 500 km l’autonomia massima dichiarata dalla Casa, un dato da non sottovalutare considerando la rincorsa all’autonomia che stanno portando avanti tutti i Costruttori interessati a produrre un’auto che si muova grazie all’elettricità, mentre la velocità massima raggiungibile dal modello è di 180 km/h.

    Poichè si parla di futuro non era pensabile non adottare anche software di guida autonoma sulla Skoda Vision E Concept, che si inserisce in quello che è stato standardizzato come livello 3: l’auto potrebbe accelerare e frenare, così come starzare in completa autonomia in una serie predefinita di condizioni di guida.