Skoda Yeti 2014 e Yeti Outdoor: prezzi e caratteristiche, anche 4×4 [FOTO]

[galleria id=”13239″]

La casa ceca, dopo aver svelato la rinnovata Skoda Yeti restyling, l’ha presentata al Salone di Francoforte 2013 e nel 2014 l’ha fatta debuttare nel mercato anche italiano. Il facelift per il proprio SUV compatto è diretto principalmente ad ammodernare le forme e adeguare il design al più recente family feeling. I designer Skoda si sino ispirati alla nuova Superb o alla recente Octavia per ridisegnare i tratti stilistici della Yeti. Il frontale adesso ha un aspetto più elegante, merito dei nuovi gruppi ottici dalla grafica interna rivista, con tanto di una sottile striscia di LED per l’illuminazione diurna. La fascia paraurti ha una nuova forma, che abbandona le vistose protezioni in plastica grezza dell’attuale modello, per avere adesso una configurazione completamente in tinta con la carrozzeria.

Sotto alla presa d’aria centrale sullo scudo paraurti anteriore è stato inserito anche uno scivolo in metallo satinato, che ha la funzione di proteggere la carrozzeria dai piccoli urti nel fuoristrada leggero. Rivista anche la mascherina, che ricorda da vicino quella della Skoda Octavia di terza generazione. Nella fiancata le novità sono solo marginali e riguardano esclusivamente le protezioni paracolpi e le minigonne che, pur non cambiando di forma, adesso sono in tinta con la carrozzeria e non più in plastica nera. Per quanto riguarda il posteriore, ancora una volta dobbiamo ripetere le stesse considerazioni: il paraurti è stato leggermente aggiornato, ma la novità più consistente riguarda il fatto che adesso sia verniciato nello stesso colore della carrozzeria. Cambia leggermente anche la forma del portellone posteriore, mentre i fanali hanno un differente disegno interno, più moderno ed high tech, con tanto di illuminazione a LED. Non mancano, infine, dei nuovi cerchi in lega e delle inedite colorazioni per la carrozzeria.

Oltre alla Yeti per come la conosciamo, il restyling 2014 porta con sé anche una versione più spiccatamente “offroad”, dotata di protezioni per la carrozzeria e pensato in modo più mirato per chi ha esigenze di fuoristrada leggero o anche solo per chi ama il look da tuttoterreno: la Yeti Outdoor.

Se sul piano estetico i cambiamenti sono piuttosto evidenti, salendo a bordo della nuova Yeti facelift ci accorgiamo che non ci sono grosse differenze. I designer, negli interni, sono esclusivamente intervenuti sullo stile del volante, mentre l’abitacolo ha un aspetto più fresco grazie all’impiego di nuovi materiali e rivestimenti. La dotazione viene migliorata con nuovi optional, tra cui spicca la telecamera posteriore per le manovre, montata per la prima volta su di una vettura a marchio Skoda.

Parlando di motori non troviamo novità: i benzina restano solo i 1.2 da 105 cavalli disponibili anche con cambio automatico DSG, mentre i turbodiesel sono il 1.6 TDI CR da 105 CV, il 2.0 litri TDI CR da 110, 140 o 170 cavalli. Come sempre ci sarà la possibilità di scegliere tra la sola trazione anteriore o quella integrale 4×4, a seconda delle esigenze.

Prezzi e allestimenti

Benzina:

Skoda Yeti 1.2 TSI 105 cavalli Easy 19.260 Euro
Skoda Yeti 1.2 TSI 105 cavalli Ambition 20.590 Euro
Skoda Yeti 1.2 TSI 105 cavalli Ambition DSG 22.440 Euro
Skoda Yeti 1.2 TSI 105 cavalli Elengance DSG 24.180 Euro

Diesel:

Skoda Yeti 1.6 TDI 105 cavalli Easy GreenLine 21.590 Euro
Skoda Yeti 1.6 TDI 105 cavalli Ambition GreenLine 22.920 Euro
Skoda Yeti 2.0 TDI 110 cavalli Easy 22.380 Euro
Skoda Yeti 2.0 TDI 110 cavalli Ambition 23.710 Euro
Skoda Yeti 2.0 TDI 110 cavalli Easy 4×4 24.750 Euro
Skoda Yeti 2.0 TDI 110 cavalli Ambition 4×4 26.080 Euro
Skoda Yeti 2.0 TDI 110 cavalli Elegance 4×4 27.820 Euro
Skoda Yeti Outdoor 2.0 TDI 140 cavalli Ambition 4X4 28.550 Euro
Skoda Yeti Outdoor 2.0 TDI 140 cavalli Elegance 4X4 30.290 Euro
Skoda Yeti Outdoor 2.0 TDI 170 cavalli Elegance 4X4 DSG 33.210 Euro

Gran parte delle preferenze della clientela saranno rivolte alle versioni a trazione anteriore (66%), mentre l’allestimento intermedio Ambition catalizzerà il 52% dei consensi. La motorizzazione preferita sarà a gasolio, con previsioni di un 75% contro il 25% dei motori benzina.
Scendendo nello specifico della Yeti Outdoor, “novità” 2014 nella gamma del suv ceco, sfoggia due motorizzazioni: un 2 litri Tsi da 140 e 170 cavalli con cambio 6 marce manuale per le prime varianti di potenza, altrimenti col comodo automatico DSG per le 170 cavalli di potenza e, ovviamente, la trazione integrale standard per tutte le unità.
Nel dettaglio, i tre allestimenti previsti per Yeti e Yeti Outdoor offrono di serie:

Active
-Airbag a tendina
-Airbag laterali anteriori
-Airbag lato conducente e lato passeggero
-Ausilio partenza in salita (solo per versioni Outdoor e su 1.2 TSI 105 CV DSG)
-Dispositivo di disattivazione airbag lato passeggero
-ESC, inclusi ABS+EBV+MSR+ASR+EDS+HBA+DSR+ESBS
-Fari alogeni regolabili manualmente in altezza
-Fari fendinebbia anteriori
-Funzione OFF-ROAD (solo per versioni Outdoor)
-Sistema di ancoraggio Isofix per 2 seggiolini per bambini
-Cassetto portaoggetti lato passeggero
-Day light
-Giubbotto alta visibilità sotto il sedile conducente
-Illuminazione vano bagagli – con lampada singola
Funzionalità
-Indicatore temperatura esterna
-Jumbo Box
-Light check (controllo della funzione di illuminazione esterna)
-Mancorrenti al tetto di colore nero
-Presa da 12V nel bagaglio
-Set riparazione pneumatici (compressore da 12V + flacone con liquido adesivo)
-Sistema VarioFlex per sedili posteriori
-Volante PUR a 3 razze regolabile in altezza e profondità
-LongLife
-Radio Swing con lettore CD, anche per MP3
-Specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente
-Cerchi in acciaio RIF 7,0J x 16” – 4 pezzi (nuovo design)
-Paraurti posteriore in colore carrozzeria (per versioni Yeti)
-Paraurti posteriore con parte inferire di colore nero (per versioni Outdoor)
-Specchietti retrovisori esterni e maniglie porta in colore nero
-Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (su versioni GreenLine e GreenTec)
-Funzione recupero energia in fase di frenata (su versioni GreenLine e GreenTec)
-Sistema Start/Stop (su versioni GreenLine e GreenTec)

Ambition (in aggiunta rispetto all’allestimento Active)
-Airbag per le ginocchia lato conducente
-Impianto lavafari a scomparsa integrato
-Occhielli ferma carico nel vano bagagli
-Scomparto portaoggetti estraibile sotto il sedile passeggero
-Sistema di aggancio nel bagagliaio con ganci amovibili
-Tasca portaoggetti sul lato del sedile passeggero
-Vano portaoggetti flessibile situato sul lato destro del bagagliaio
-Volante multifunzione a 3 razze in pelle (con comandi dell’autoradio), piccolo pacchetto pelle e MAXI DOT
-Alzacristalli elettrici posteriori con sicurezza per bambini
-Regolatore di velocità
-Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
-Torcia LED removibile nel vano bagagli
-Cerchi in lega SCUDO 7,0J x 17” – 4 pezzi (solo per versioni Yeti; non disponibile su 1.6 TDI CR GreenLine
-Cerchi in lega EREBUS 7,0J x 17” – 4 pezzi (solo per versioni Outdoor; non disponibile su 1.6 TDI CR GreenLine)
-Cerchi in lega NEW DOLOMITE 7,0J x 16” – 4 pezzi (di serie solo per Yeti 1.6 TDI CR GreenLine)
-Cerchi in lega NEVIS 7,0J x 16” – 4 pezzi (di serie solo per Yeti outdoor 1.6 TDI CR GreenLine)
-Maniglie portiere interne, cromate
-Modanature paracolpi laterali in colore carrozzeria (solo per versioni Yeti)
-Modanature paracolpi laterali nere (solo per versioni Outdoor)
-Specchietti retrovisori esterni e maniglie porta in colore carrozzeria

Elegance (in aggiunta rispetto all’allestimento Ambition)
-Ausilio per la partenza in salita (di serie per 1.2 TSI 77 kW/105 CV con cambio DSG a 7 rapporti e per versioni Outdoor)
-Fari adattivi allo Xeno con funzione curvante, regolazione dinamica e lavafari
-Fari fendinebbia attivi con funzione curvante
-Funzione “OFF-ROAD” (per versioni Yeti 4×4)
-Light Assistant, specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente e sensore pioggia con antiabbagliamento
-Climatronic – Climatizzatore Automatico Bizona con AQS (Air Quality Sensor)
-Quattro altoparlanti supplementari posteriori
-Radio Bolero con CD changer integrato (per 6 CD), anche per MP3
-Sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare
-Sensore pioggia con antiabbagliamento
-Vetri oscurati a partire dal montante B -Cerchi in lega ANNAPURNA 7,0J x 17” – 4 pezzi (solo per versioni Yeti; non disponibile su 1.6 TDI CR GreenLine)
-Cerchi in lega ORIGAMI 7,0J x 17” – 4 pezzi (solo per versioni Outdoor; non disponibile su 1.6 TDI CR GreenLine)

Arriva poi anche l’allestimento Easy basato sull’Active ma che in più propone anche cerchi in lega da 16 pollici, sensore posteriore per il parcheggio, vetri oscurati posteriori e predisposizione universale per telefono cellulare con vivavoce GSM II, inclusi MaxiDOT e Bluetooth. La nuova Yeti Easy ha un prezzo d’attacco di 19.260 Euro con un vantaggio superiore ai 1.300 Euro.

Impostazioni privacy