SsangYong XAVL Concept 2017: un SUV di taglia grande dalla Corea [FOTO]

[galleria id=”19751″]

Ssangyong XAVL Concept è la novità del marchio coreano ed arriverà nel mercato almeno tra un paio di anni. Si tratta di un SUV con abitacolo fino a 7 posti, con forme convincenti per come emergono dai bozzetti. Già in passato la sperimentazione su una possibile rimpiazzo dell’attuale Korando, che affonda le radici nel modello che negli anni Novanta fece conoscere il marchio coreano in Europa, era arrivata alla soglia di un Salone dell’auto, quello di Francoforte, nel 2015, quando venne presentato il XAV.

A quella sigla si aggiunge la L di “Long” per indicare dimensioni maggiori. Questo concept ha ben poco della show car e non si fa troppa fatica a immaginarlo su strada, con minimi interventi per semplificare alcune soluzioni.

Le differenze rispetto a Ssangyong XAV sono notevoli, XAVL propone la funzionalità del MPV e linee piacevoli, scolpite, sui passaruota e il cofano motore, con i fari e la calandra fedeli alle scelte portate su Tivoli, ad esempio, modello che ha segnato il nuovo corso per la casa coreana.
Ben riuscito anche il posteriore, i fari a sviluppo orizzontale sottolineano l’ampiezza della coda e fasciano l’insieme, merito del trattamento di spigoli che crea diversi livelli sotto il lunotto.

L’abitacolo, infine, sembra quello di un modello pronto per la commercializzazione. Semplicità e pulizia delle linee, un ampio display centrale per gestire la multimedialità, giochi di superfici, tra elementi lucidi, inserti silver e un ambiente dai colori caldi. Vedremo quali piani ha in serbo Ssangyong per XAVL e se lo ritroveremo su strada nel giro di un paio di anni.

Impostazioni privacy