Salone di Parigi 2016

Toyota Auris Touring Sports: prezzo, dimensioni e altro della station wagon anche ibrida [FOTO]

Toyota Auris Touring Sports: prezzo, dimensioni e altro della station wagon anche ibrida [FOTO]

Prima station wagon di segmento C full hybrid, la Toyota Auris Touring Sports sfoggia una gamma di motorizzazioni completa, insieme a un look dinamico

da in Auto 2013, Auto Ibride, Auto nuove, SW Station Wagon, Toyota, Toyota Auris
Ultimo aggiornamento:

    Ufficializza quel che già era noto da tempo, la Toyota Auris Touring Sports, presente alla scorsa edizione del Salone di Francoforte 2013
    E’ la prima wagon di segmento C a sfoggiare una motorizzazione ibrida, con lo stesso corredo tecnico già adottato sulle altre benzina+elettrico di casa Toyota. E’ una full hybrid, il che le permette di viaggiare in modalità zero emissioni per brevi tragitti. Con chi dovrà vedersela sul mercato? Pioneristica sul versante dell’ibrido, avrà in un’altra giapponese l’avversaria temibile, la Honda Civic Tourer. Se, invece, ci si accontenta di confrontarla con le station a propulsione convenzionale, allora il parco di agguerriti competitors è ampio: dalla Ford Focus Wagon alla Renault Mégane Sportour.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2015

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2015

    Catalizzerà circa il 45% delle preferenze complessive, la variante ibrida di Auris Touring Sports che come ogni station wagon che si rispetti fa della capacità di carico l’arma principale di seduzione tra quanti cercano spazio a volontà. Come conciliare queste esigenze con lo spazio extra richiesto dalle batterie del sistema ibrido? Semplice, posizionandole sotto i sedili posteriori, lasciando intatto il vano bagagli.

    Dimensioni e bagagliaio

    Lunga 4 metri e 56 centimetri, la variante station wagon condivide con la berlina il passo, rimasto fermo a 2 metri e 60 centimetri. Le novità sono concentrate tutte al retrotreno, in quella coda allungata di ben 28,5 centimetri e in grado di offrire un bagagliaio da 530 litri nella configurazione cinque posti. Il salto in avanti è notevole, ben 170 litri extra, che diventano 1658 complessivi se si sceglie di trasformare la Auris Touring Sports in una due posti e sfruttare i sedili posteriori come vano di carico.
    A facilitare le operazioni c’è il sistema Easy Flat che regala una superficie piatta, oltre a nascondere un doppio fondo nel bagagliaio.

    Il segmento delle station wagon medie Toyota lo ha conosciuto con la Corolla wagon, alla quale non ha fatto seguito la prima generazione di Auris, proposta unicamente con carrozzeria due volumi. Adesso torna all’attacco, forte di un design convincente, soprattutto sul frontale, marcatamente aggressivo. Le modifiche stilistiche sulla Touring Sports coinvolgono anche il tetto, con delle barre longitudinali a snellire il profilo “allungato”. Tra gli optional Toyota proporrà il tetto panoramico Skyview, lungo 1 metro e 55 centimetri.

    toyota auris touring sports plancia

    Il design del posteriore prevede gruppi ottici simili alla berlina e catarifrangenti laterali verticali, che riprendono il design del paraurti anteriore. Il lunotto è piuttosto verticale e alla sua sommità trova posto uno spoiler che migliora l’aerodinamica di questa wagon. La soglia di carico è più bassa di 10 centimetri rispetto alla cinque porte così da facilitare il carico dei bagagli, toccando un’altezza da terra di appena 62.4 centimetri.

    L’intero corpo vettura è caratterizzato da un abbassamento, così si contano 55 millimetri in meno in altezza, una riduzione di altri 10 tra asfalto e fondo, cui si aggiungono i 40 millimetri di posizionamento più in basso dei sedili anteriori. Cosa significa? Una generale riduzione del centro di gravità, a tutto vantaggio delle dinamiche di guida.

    Motori

    Sul fronte motorizzazioni sono in tutto quattro i propulsori a disposizione del cliente per la scelta, compresa l’alternativa ibrida.

    Si parte dal benzina aspirato quattro cilindri 1.6 litri da 132 cavalli forte di una velocità massima di 195 chilometri orari e di uno scatto da 0 a 100 in 10 secondi e cinque. Il capitolo diesel si apre con l’1.4 D-4D da 90 cavalli ed è completato dal 2 litri D-4D da 124 cavalli. L’unità ibrida segue il tradizionale schema Toyota con motore benzina aspirato 1.8 litri a Ciclo Atkinson abbinato al motore elettrico. Tutto all’anteriore, con cambio a variazione continua integrato nell’unità elettrica. La potenza complessiva è di 136 cavalli, 142 Nm di coppia massima e prestazioni dignitose. Lo zero-cento prende 11.2 secondi per esser completato, con la velocità massima fissata a 175 orari, il tutto con emissioni di 90g/km di Co2.

    toyota auris touring sports laterale posteriore sinistra

    Allestimenti

    Quattro allestimenti per la Toyota Auris Touring Sports: il “base”, l’Active, l’Active+ ed il Lounge. Piuttosto completo il primo, con climatizzatore automatico, bluetooth, sedile del passeggero regolabile in altezza, telecamera posteriore e sistema multimediale Toyota Touch.
    La versione Style si arricchisce dei sedili sportivi, inserti carbon look sulla strumentazione, vetri poteriori oscurati e cerchi in lega da 17 pollici; la Lounge, infine, è caratterizzata dai rivestimenti in pelle, vetri elettrici posteriori, clima bi-zona, cruise control e cerchi da 16 pollici.

    Optional

    Non è certo lunga la lista optional da integrare. Ci sono a 750 Euro i fari bixeno per la Lounge, il navigatore satellitare Touch&Go Plus a 950 Euro non per le “base” né per le Active Eco, tetto panoramico e vetri posteriori scuri a 800 Euro per le Lounge, vernice metallizzata a 550 Euro, 750 Euro per la perlata per le ibride o bianca a 350 Euro.

    Prezzi

    Benzina:

    Toyota Auris Touring Sports 1.6 132 cavalli Active 21.900 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.6 132 cavalli Lounge 23.200 Euro

    Ibrida a benzina:

    Toyota Auris Touring Sports 1.8 HSD 136 cavalli Active Eco 24.100 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.8 HSD 136 cavalli Active+ 24.750 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.8 HSD 136 cavalli Lounge 26.050 Euro

    Diesel:

    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 90 cavalli 21.400 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 90 cavalli Active 22.900 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 90 cavalli Lounge 24.200 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 124 cavalli Active 24.400 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 124 cavalli Lounge 26.100 Euro

    Anche per neopatentati!

    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 90 cavalli 21.400 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 90 cavalli Active 22.900 Euro
    Toyota Auris Touring Sports 1.4 D-4D 90 cavalli Lounge 24.200 Euro

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2015

    1048

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto IbrideAuto nuoveSW Station WagonToyotaToyota Auris Ultimo aggiornamento: Lunedì 20/07/2015 18:15

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI