Auto che consumano meno, la classifica delle migliori nel 2023

Scoprire quali sono le auto che consumano meno, soprattutto in sede d’acquisto di un nuovo veicolo, può fare la differenza specie se il budget a disposizione non è di quelli faraonici.

Per questo, tra i criteri di valutazione degli automobilisti, quello sui consumi è uno dei primi dati da prendere in considerazione: il possesso di un’auto comporta anche dei costi in termini di consumi e di manutenzione e sapere quali sono le auto che consumano meno è fondamentale per non avere brutte sorprese.

La prima distinzione da fare è sul tipo di alimentazione: le auto benzina che consumano meno sono anche le più economiche in fase di acquisto, avendo un prezzo inferiore rispetto a qualsiasi altro tipo di alimentazione in circolazione.

Di contro, però, i consumi per chilometri risultano leggermente più alti rispetto alle altre.

Le auto diesel che consumano meno, invece, offrono una maggiore percorrenza per ogni singolo pieno, ma hanno lo svantaggio di avere un prezzo superiore al concessionario: proprio per questo è bene calcolare la media di chilometri percorsi annualmente per capire se la spesa da sostenere in termini immediata potrà essere ripagata sul lungo periodo.

Ma quali sono le auto che consumano meno? Ecco una breve classifica per modelli.

SUV e crossover che consumano meno

Toyota C-HR

Toyota C-HR – Foto Credits Toyota Press

Chi l’ha detto che SUV e crossover non possano rientrare nella categoria delle auto che consumano meno?

Ovviamente l’alimentazione fa la differenza e quelle case che ha già dotato le proprie vetture a ruote alte della tecnologia ibrida hanno chiaramente un vantaggio, ma anche chi sceglie questo tipo di automobili può non spendere un capitale al rifornimento.

Tra le auto che consumano meno in questa categoria, dunque, è possibile trovare diversi modelli come Toyota C-HR con sistema ibrido che impiega poco meno di 4 litri per percorrere 100 km.

Peugeot 3008

Peugeot 3008 – Foto Credits Peugeot media

Tra le auto che consumano meno trova spazio anche Peugeot 3008, il SUV del Leone che offre prestazioni da 96 kW/130 CV e consumi a partire da 4,2 litri ogni 100 km, nella variante 1.5 Blue HDi. Come la più piccola 2008 e la più grande 5008, anche questa modello firmato Peugeot non offre la trazione integrale.

Un ottimo risultato quello della vettura a ruote alte firmata dalla casa francese che la rende, nel suo segmento, una delle migliori soluzioni per chi vuole spendere poco, soprattutto alla pompa di benzina.

Nissan Qashqai

Nissan Qashqai autonomia

Tra le vetture a ruote alte meno assetate al mondo trova spazio anche Nissan Qahsqai: uno dei grandi classici della categoria dei SUV, infatti, nella sua versione con con motorizzazione 1.5 dCi -ma senza trazione integrale – promette un sensazionale consumo di 3,8 litri per percorrere 100 km con il cambio manuale.

Numeri che salgono leggermente, a 4,4 litri ogni 100 km, nel caso in cui si opti per la trasmissione automatica ma che lo rendono comunque uno dei migliori nella sua categoria.

Citycar, le meno assetate tra le auto che consumano meno

Skoda Citigo

Le citycar sono le auto ideali per la città, nate proprio per muoversi tra gli spazi urbani. Tra queste una di quelle che consumano meno è Skoda Citigo, vettura del costruttore ceco gemella sia della tedesca Volkswagen up! che della spagnola Seat Mii, ma tutte prodotte nell’impianto slovacco di Bratislava.

Skoda Citigo, equipaggiata con il motore a benzina 1.0 MPI da 60 CV di potenza e 95 Nm di coppia massima, permette di percorrere in media, sul ciclo misto, 22,7 km per ogni litro di carburante, impiegando così solo 4,4 litri per coprire 100 km.

Fiat 500 Hybrid

Fiat 500 Hybrid
Fiat 500 Hybrid – Foto credits Fiat press

Tra le auto che consumano meno c’è anche Fiat 500, nella sua versione ibrida. La piccola della casa torinese, infatti, deve il suo successo non solo al peso contenuto, sotto la tonnellata, ma anche e specialmente al propulsore 1.0 con tecnologia mild-hybrid che permette all’auto di consumare appena 4,6 litri per percorrere 100 km.

Hyundai i10

Nuova Hyundai i10 GPL
Hyundai i10 – Foto credits Hyundai

Tra le auto che consumano meno trova spazio anche Hyundai i10. La citycar coreana, infatti, è mossa da un piccolo tre cilindri da appena 67 CV che, però, spinge una vettura dal peso contenuto, al di sotto dei 1.000 kg.

Un fattore, questo, che porta Hyundai i10 ad avere consumi bassissimi con una media di 4,8 litri per percorrere 100 km, dato che la rende una delle migliori per muoversi in città senza consumare troppo.

Utilitarie, consumare meno è possibile

Citroen C3

Citroen C3 – Foto Credits Citroen press

Anche le utilitarie, uno dei segmenti più diffusi nel mercato automobilistico mondiale, rientrano tra le categorie di auto che consumano meno.

Questo tipo di vetture, nonostante non abbiano dimensioni corpose come le station wagon, possono essere usate anche per brevi viaggi grazie proprio al fatto di avere consumi mediamente ridotti.

Una delle migliori, in questo caso, è Citroen C3 che, nella versione diesel da un litro e mezzo e 102 CV, brucia appena 3,8 litri per fare 100 km.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Tra le auto che consumano meno rientra anche un’intramontabile dell’auto italiana come Lancia Ypsilon che, nella sua versione ibrida, consente un notevole risparmio in fatto di carburante.

La base termica del veicolo è data dal 1.0 tre cilindri benzina della famiglia Firefly, aiutata dall’unità elettrica che interviene in avviamento e nelle partenze da bassa velocità facendo veleggiare l’auto a velocità non superiori ai 30 km/h.

Una tecnologia che consente a Lancia Ypsilon di mettere a referto consumi decisamente ridotti con appena 4 litro per coprire 100 km.

Opel Corsa

Opel Corsa – Foto Credits Opel Media

Rimanendo in tema di grandi classici, anche Opel Corsa è una di quelle vetture divenute ormai iconiche nel panorama automobilistico europeo capaci di consumare pochissimo.

Il 1.5 diesel da 100 CV della tedesca, infatti, nonostante un ottimo brio, si rivela particolarmente parco nei consumi con valori dichiarati pari a 3,3 litri ogni 100 km percorsi, mentre in extraurbano il dato scende ad appena 3 litri.

Berline, consumi contenuti nonostante le dimensioni

Volkswagen Passat

Volkswagen Passat Variant
Volkswagen Passat Variant -Foto credits Volkswagen press

Volkswagen Passat rappresenta un grande classico nel campo delle berline. La vettura tedesca, infatti, è sulle scene internazionali da parecchi anni ma mantiene il proprio fascino agli occhi degli automobilisti di mezzo mondo.

Arrivata di generazione in generazione fino ai giorni nostri, Passat dirà addio ai motori endotermici a partire dalla prossima serie. Nel frattempo, però, all’interno dell’attuale gamma, c’è la versione 2.0 TDI da 150 CV che permette di percorrere 100 km con appena 3,8 litri.

Skoda Octavia

“Parente” di Volkswagen Passat, anche Skoda Octavia rientra tra le auto che consumano meno. La berlina della casa ceca, infatti, offre una dotazione decisamente ricca e un rapporto qualità/prezzo tra i migliori della categoria.

Ma soprattutto, in abbinamento al motore 2.0 TDI, assicura un consumo pari a 3,9 litri ogni 100 km, un dato che ne fa una delle migliori auto in circolazione quando si parli di consumi.

Audi A3 Sedan

Static photo, Colour: Manhattan gray

Tra le auto che consumano meno trova spazio anche Audi A3 Sedan, una delle poche tre volumi ancora disponibili nel segmento C e ormai una vera e propria evergreen di questa classe di auto.

Audi A3 Sedan può vantare uno stile più “tradizionale” alla A3 , ma anche un propulsore, tra i non elettrificati, come il 2.0 diesel da 116 CV decisamente poco assetato con un valore di 4,1 litri per coprire 100 km.

Auto sportive, non per forza assetate

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R
Honda Civic Type R – Foto credits Honda press

Sportività e consumi ridotti difficilmente vanno a braccetto, ma anche in questo caso è possibile trovare auto che consumano poco permettendo così a quegli automobilisti che non vogliono rinunciare al brivido della velocità di soddisfare i propri desideri.

Tra le auto sportive che consumano meno, infatti, c’è la Honda Civic Type R che riesce a coniugare carattere da sportiva e consumi mediamente ridotti tanto che per 100 chilometri impiega circa 7,7 litri.

Volkswagen GTI

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf – Foto credits Volkswagen

Tradizione tedesca e linee classiche, condite da una sportività che però non pesa in maniera esagerata sul portafogli. Tutto questo è Volkswagen GTI, un classico delle auto sportive, che sfiora i 7,5 litri di carburante per fare 100 km.

Una grande classico quello firmato dalla casa teutonica che, generazione dopo generazione, ha saputo conquistare tantissimi appassionati che, ancora oggi, non smettono di guardare a questa vettura.

Alpine A110

Alpine A110 R Fernando Alonso
Alpine A110 R Fernando Alonso – Foto credits Alpine press

Tra le auto sportive che consumano meno trova spazio anche una vera e propria supercar in miniatura; si tratta di Alpine A110 che offre prestazioni da sportiva di razza, pur combinando l’economicità di un propulsore poco assetato.

Ecco quindi, la variante da 252 CV capace di offrire divertimento e consumi moderati per una sportiva di quel calibro con un dato di 6,7 litri per percorrere 100 km che la rende una delle migliori sul mercato.

Impostazioni privacy