Alfa Romeo Stelvio 2017: prezzo di listino, motorizzazioni, interni e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”19635″]

L’Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV (di medie dimensioni) della storia della casa del Biscione ed ha debuttato sul mercato nelle versioni normali ad inizio 2017. La variante ad altissime prestazioni, la Stelvio Quadrifoglio, l’abbiamo vista al Salone di Los Angeles, ma per vederla in vendita dobbiamo aspettare ancora qualche mese. Tuttavia, com’è logico, i numeri commerciali li vediamo dalle versioni normali di questo SUV, più accessibili in termini di prezzo, motorizzazioni benzina e diesel e comunque più gestibili. La scheda tecnica dello Stelvio prevede, al momento, potenze di 201 e 280 cavalli per le benzina e 181 e 209 cavalli per le diesel, un po’ più “umane” se confrontate con i 510 cavalli e 600 Nm della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. La gamma è ben articolata e prevede versioni un po’ per tutte le esigenze: andiamo a vedere i dettagli.

Dimensioni e bagagliaio dell’Alfa Romeo Stelvio

Dimensioni abbastanza importanti quelle dell’Alfa Romeo Stelvio. La lunghezza si ferma a 4 metri e 69 centimetri, per una larghezza di 1 metro e 90 ed un’altezza di 1 metro e 65. Il passo è uno dei più generosi della categoria, con un valore di 282 centimetri.

Il bagagliaio dell’Alfa Romeo Stelvio ha una minima capacità di carico di 525 litri.

Alfa Romeo Stelvio: motorizzazioni e scheda tecnica

[galleria id=”19343″]

Scheda tecnica. Parlando di motorizzazioni dell’Alfa Romeo Stelvio, cominciamo con le versioni a benzina. Unica motorizzazione, un prestazionale 2 litri turbo benzina proposto negli step da 201 (148 kW) e 280 cavalli (206 kW), quest’ultimo con una coppia di 400 Nm a 2.250 giri/min. In abbinamento alla trazione integrale Q4 di serie ed al cambio automatico ad 8 marce, garantiscono prestazioni molto vivaci: accelerazione da zero a cento rispettivamente in 72 e 5,7 secondi e velocità massima di 215 e 230 km/h. Il cambio automatico 8 marce è comandabile anche dalle palette in alluminio dietro il volante (optional), mentre la ripartizione della coppia, in condizioni di aderenza ideali, è totalmente sull’asse posteriore. Tanta esuberanza si accompagna a consumi dichiarati nel misto in 14,3 chilometri con un litro ed emissioni di 161 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Alfa Romeo Stelvio diesel. Unica unità in gamma per quanto riguarda il versante gasolio, un 2.2 litri Turbo da 181 e 209 cavalli, quest’ultimo con una coppia di 470 Nm a 1750 giri/min ed abbinato alla trazione integrale Q4 e cambio automatico sequenziale ad otto marce AT8. Le sue prestazioni vedono uno scatto da 0 a 100 in 6,6 secondo con una velocità massima che arriva a toccare i 215 chilometri all’ora. I consumi stanno attorno ai 20,8 chilometri con un litro secondo quanto dichiara la Casa madre con emissioni nell’ordine dei 127 grammi di CO2 per chilometro.
Si tratta di un quattro cilindri in linea caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall’utilizzo del contralbero di equilibratura.
Il più “parco” da 181 cavalli adotta un sensore di velocità del turbo, arriva a toccare i 210 chilometri orari di velocità massima e scatta da 0 a 100 in 7,6 secondi con consumi, secondo quanto dichiara la Casa, di 21,3 chilometri con un litro ed emissioni pari a circa 124 grammi di CO2 per chilometro. A questo motore è abbinata la trazione posteriore o integrale Q4 AWD ed un cambio automatico sequenziale ad otto marce.

Alfa Romeo Stelvio First Edition

[galleria id=”18367″]

Sulla base tecnica della 2.0 turbo da 280 cavalli la Stelvio First Edition propne una dotazione particolarmente interessante, con un prezzo di listino fissato in 57.300 Euro optional esclusi (dopotutto sono davvero poche le soluzioni extra da aggiungere). Di serie abbiamo fari adattivi bi-xenon con abbaglianti assistiti, inserti a bordo in vero legno di quercia (a richiesta, noce), sedili in pelle pieno fiore, riscaldabili e a regolazione elettrica, cerchi da 20 pollici, pinze freno nere (optional rosse o gialle), volante in pelle con palette in alluminio, navigatore 3D e Alfa Connect con schermo da 8.8 pollici, radio DAB con presa USB, Aux e MP3 e connessione Bluetooth, strumentazione dietro il volante con display TFT da 7 pollici, proseguendo con la cornice dei finestrini cromata, i vetri posteriori oscurati, le luci di cortesia sulle maniglie, il climatizzatore bi-zona automatico, tinta carrozzeria rosso Alfa, airbag per il passeggero disattivabile, avviso di uscita involontaria dalla corsia, chiave elettronica, cruise contro, frenata di emergenza automatica, portellone elettrico, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera posteriore. A richiesta si può scegliere dalla palette di colori metallizzati, pastello e Tristrato, 500 Euro in più per le pinze freno colorate, 500 Euro per la vernice pastello extraserie, 1000 Euro per il metallizzato e 2.500 Euro per il tristrato.

Gli allestimenti di Alfa Romeo Stelvio

[galleria id=”19771″]

Si declina in tre diverse proposte, Alfa Romeo Stelvio. Si parte dall’allestimento Business per passare allo step intermedio Super e il top Executive. Ciascuno con caratteristiche di serie molto ricche. Stelvio offre di serie un infotainment con schermo da 6,5 pollici, impianto stereo da 8 altoparlanti, strumentazione con schermo a colori da 3,5 pollici. Il selettore Alfa DNA è di serie per tutte le Stelvio. Fari alogeni e cerchi da 17 pollici per lo step d’accesso, mentre i fari posteriori sono a led. Tra le dotazioni standard spiccano poi i sistemi di sicurezza come l’Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone. Arricchiscono l’equipaggiamento il cruise control, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il portellone posteriore con apertura elettrica, oltre ai sensori crepuscolare e di pioggia.

Business arricchisce la dotazione pensando alle flotte e i liberi professionisti, proponendosi unicamente con motorizzazione diesel. Propone Alfa Connect 2D Nav 6,5”, i fari Bi-Xenon adattivi, i fenidnebbia a led e gli specchietti richiudibili elettricamente. Con Alfa Romeo Stelvio Super la caratterizzazione estetica si fa più marcata, merito dei cerchi da 18 pollici, fari Bi-Xenon adattivi confermati, come gli altri elementi della Business, in aggiunta, sedili in tecno-leather e tessuto, tre diverse tonalità per i rivestimenti e la plancia. Al vertice troviamo l’allestimento Stelvio Executive. Alla Super agiunge il sistema Alfa Connect 3D Nav 8,8”, la radio digirale, strumentazione con schermo a colori da 7 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio, accensione automatica degli abbaglianti, Keyless entry, luci di cortesia su maniglie esterne, Blind Spot Monitoring con Rear Cross-Path Detection, parabrezza atermico, specchio retrovisore interno elettrocromico e specchi retrovisori esterni elettrocromici.

Alfa Romeo Stelvio: prezzo di listino

Benzina:

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 201 cavalli AT8 Q4 Super AWD 50.250 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 cavalli AT8 Q4 Super AWD 52.800 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 cavalli AT8 Q4 First Edition AWD 57.300 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.9 Turbo 510 cavalli AT8 Q4 Quadrifoglio AWD 95.000 Euro

Diesel

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8 Business 47.300 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8 Super 47.750 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8 Executive 50.500 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8 Business Q4 AWD 49.800 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8 Super Q4 AWD 50.250 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8 Executive Q4 AWD 53.000 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 209 cavalli AT8 Q4 Business AWD 50.800 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 209 cavalli AT8 Q4 Super AWD 51.250 Euro
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 209 cavalli AT8 Q4 Executive AWD 54.000 Euro

Impostazioni privacy