Carrozzeria Touring Superleggera ‘Disco Volante’ al Salone di Ginevra 2012

Al Salone di Ginevra 2012 sarà presentata la nuova concept della Carrozzeria Touring Superleggera, la 'Disco Volante 2012'

da , il

    Carrozzeria_Touring_Superleggera_Disco_Volante_2012_1

    Al Salone di Ginevra 2012 verrà presentata un nuovo prototipo della Carrozzeria Touring Superleggera, la ‘Disco Volante’ 2012. Si tratta di una coupè a due posti che si ispira alla leggendaria quanto rara Alfa Romeo C52 ‘Disco Volante’, realizzata nel 1952 sulla base della 1900 C. Il soprannome le era stato affibiato per via delle sue linee originali e futuristiche per l’epoca, grazie alle quali riusciva ad avere un Cx di 0,25. Furono realizzati solo 4 esemplari, uno in configurazione coupè e 3 in versione spider, ma non giunse mai alla produzione in serie nonostante l’enorme interesse del pubblico.

    big_Alfa_Romeo_C52_Disco_Volante_1

    A 60 anni di distanza anche la nuova ‘Disco Volante’ sfrutta la meccanica Alfa Romeo, per la precisione la base di derivazione è la 8C Competizione. Il motore è lo stesso 4.7 litri V8 Maserati da 450 cavalli accoppiato al cambio automatico a 6 rapporti. La nuova carrozzeria, montata sul telaio spaceframe della 8C, sarà realizzata in alluminio ribattuto a mano e con elementi in carbonio, grazie ai quali il peso resterà contenuto. Dal teaser appena diffuso, le linee sembrano una reinterpretazione della C52 del passato in chiave moderna, con grande attenzione all’aerodinamica. Anche ammesso che la ‘Disco Volante’ 2012 abbia un seguito dopo il Salone di Ginevra, verrà comunque prodotta in modo artigianale, con una tiratura limitata a pochi esemplari. Non resta che attendere l’apertura della kermesse svizzera per soddisfare la nostra e la vostra curiosità.

    big_Alfa_Romeo_C52_Disco_Volante_5