Motor Show Bologna 2016

Ford GT 2016, scheda tecnica: arriverà tra un anno, prezzo da definire [FOTO]

Ford GT 2016, scheda tecnica: arriverà tra un anno, prezzo da definire [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Ford, Supercar
Ultimo aggiornamento: Martedì 10/11/2015 21:04

    E’ una novità decisamente inattesa e allo stesso tempo benvenuta. Ford GT, è arrivata in anteprima europea al Salone di Ginevra 2015, dopo aver fatto il suo debutto in casa, al Salone di Detroit. Ancora un anno e i più fortunati potranno guidarla su strada. Il 2016 non sarà una data casuale, perché tornando indietro di 50 anni, al 1966, si riscopre il dominio assoluto e il monopolio sul podio della 24 ore di Le Mans di allora. Le Ford GT40 chiusero al primo, secondo e terzo posto la gara di durata nel 1966 e questa Ford GT renderà idealmente omaggio a quel successo. Reinterpretare un mito non è cosa semplice e già negli anni scorsi in Ford svilupparono un progetto che richiamava i cardini della GT40.

    Presentata a Detroit

    Allora si restò più vicini al concetto fondante, almeno per quel che riguarda lo stile. Al Naias, si è scoperta una Ford GT ispirata dal passato ma al contempo con una propria autonomia nelle forme. Immutata è l’architettura, con motore in posizione centrale e trazione posteriore. Il sei cilindri a V da 3.5 litri può contare sulla doppia sovralimentazione e una potenza superiore ai 600 cavalli, da gestire attraverso un cambio doppia frizione sette marce. Tra le poche note tecniche diramate, una di particolare interesse riguarda le sospensioni, raffinate con lo schema derivato dalle monoposto da gran premio, ovvero, con sistema a triangoli sovrapposti e braccio push-rod, lasciando che siano delle barre di torsione a rappresentare l’elemento elastico. Uno schema che consentirà un’ampia personalizzazione, grazie alle regolazioni degli elementi per variare rigidità e altezza da terra.

    Scheda tecnica

    La supercar americana verrà sviluppata e prodotta dal reparto Ford Performance, lo stesso impegnato sul progetto Focus RS; il peso resterà contenuto grazie all’impiego di fibra di carbonio per la carrozzeria e il telaio, nello specifico la cellula di sopravvivenza, mentre delle strutture in alluminio provvederanno a collegare le sospensioni. Uno dei tratti iconici della Ford GT40 erano le portiere ad ali di gabbiano, riviste sulla Ford GT e incernierate sul montante anteriore, a vantaggio di una maggior facilità di accesso all’interno. A bordo si respira l’aria dell’essenzialità delle vere supercar: volante con la corona tagliata in alto e in basso, una miriade di pulsanti concentrati sulle razze, per comandare tutto l’essenziale senza staccare le mani. Non è bellissimo, causa due razze, in stile Alfa Romeo 4C, ma ripulisce la console dei tasti fisici. Quella console che sfoggia un display centrale incastonato a mo’ di diamante, decisamente vicino alle scelte stilistiche di Peugeot con il suo i-Cockpit. Fatta questa piccola digressione “irrispettosa”, va aggiunto che i sedili sono fissi e a regolarsi è la pedaliera. LEGGI ANCHE: Ford Mustang GT350R Shelby al Salone di Detroit 2015

    Design

    Il design della carrozzeria è un rincorrersi di spigoli, con l’anteriore che sviluppa un’aerodinamica ricercata, indizio evidente dato dalle aperture e canalizzazioni per incanalare ed evacuare l’aria – come gli ampi sfoghi sul cofano anteriore -, La fiancata è probabilmente l’elemento meglio riuscito, con le prese d’aria posizionate appena dietro gli sportelli, molto scavati e con un finto montante che crea un tunnel dalle funzioni aerodinamiche, visto che fa correre l’aria verso la coda, dove trova posto un’ala mobile a filo con il bordo al di sopra dei due terminali di scarico accentrati. Scade nel pacchiano proprio qui, Ford GT: i tubi hanno un diametro che quasi eguaglia quello dei fari circolari e l’originalità non è certo il pregio migliore, visto il richiamo ad altre supercar. Un ampio diffusore completa la coda, mentre ai lati del lunotto, gli sfoghi d’aria provvedono a evacuare il calore dal motore V6 EcoBoost. Ultima nota, la Ford GT monta cerchi da 20 pollici con gomme Micheli Pilot Super Sport Cup, dietro ai quali si cela un impianto frenante carboceramico. L’appuntamento è al 2016! Fabiano Polimeni

    702

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI