Hyundai i30 2017, prova: prezzo e dimensioni [FOTO]

Comoda, conveniente, con un buon rapporto qualità-prezzo e contenuti tecnologici all'avanguardia. Parliamo della nuova Hyundai i30 2017, con cui abbiamo avuto il piacere di effettuare una lunga prova su strada. Leggi le nostre impressioni nel test drive della compatta di segmento C, motorizzata con il 1.0 da 120 CV. Prezzo, dimensioni e molto altro della nuova i30.

da , il

    Nuova prova su strada di Allaguida.it, parliamo di Hyundai i30 2017. Dopo averla testata con il 1.6 CRDi da 136 cavalli, la più potente motorizzazione a gasolio a listino, abbiamo provato la berlina media coreana spinta dall’interessante 1.0 T-GDI da 120 cavalli di potenza benzina.

    Rinnovata profondamente da poco, in questa nuova generazione Hyundai i30 si fa più aggressiva verso l’agguerrita concorrenza europea. Le frecce nel suo arco per tener testa alle rivali le possiamo riassumere in linea dinamica e moderna, contenuti tecnologici al passo con i tempi, finiture curate, materiali di qualità ed infine un prezzo accattivante. Andiamo ora a scoprirla nel dettaglio nel nostro test drive.

    Hyundai i30 2017, Estetica e Design: linee taglienti

    Da fuori la nuova Hyundai i30 si distingue facilmente dalla generazione che va a sostituire. E’ infatti caratterizzata da un design affilato, dominato all’anteriore dalla grande mascherina esagonale in linea con l’ultimo family-feeling del Costruttore orientale. Attirano l’attenzione i gruppi ottici accigliati, composti da due proiettori rotondi. Più in basso le luci diurne a LED incastonate nelle finte prese d’aria laterali. Pulito il cofano, senza linee che ne andrebbero a sporcare la linea ed appesantire (inutilmente) l’insieme.

    Lateralmente apprezziamo il disegno con finitura bicolore dei cerchi in lega. Trovata ingegnosa che rende meno visibile lo sporco dovuto ai residui delle pastiglie dei freni. Elegante il profilo cromato attorno alle superfici vetrate e sulle maniglie delle porte.

    Più coraggioso il posteriore con il portellone bombato, dove trovano posto i fanali a sviluppo orizzontale. Al centro lo stemma Hyundai, sotto al quale trova posto la comoda telecamera di retromarcia. Discreto il disegno dello spoiler (verniciato di nero lucido) sulla sommità del lunotto.

    Hyundai i30 2017, Dimensioni e capacità di carico

    Sfogliando la scheda tecnica della Hyundai i30 2017 non troviamo nessuna sorpresa. Gli ingombri risultano infatti allineati a quelli delle rivali di segmento C. Vediamo le dimensioni: la lunghezza misura 4 metri e 34 centimetri, la larghezza è pari ad 1 metro ed 80 centimetri, infine l’altezza è di 1 metro e 46. Il passo di 2 metri e 65 ha consentito di ottenere un discreto spazio nell’abitacolo, senza sacrificare la capacità di carico.

    La capienza del bagagliaio della Hyunda i30 è di 395 litri con tutti i sedili in posizione d’uso, aumentabili fino a 1301 abbattendo gli schienali posteriori.

    Interni di Hyundai i30 2017

    Notevoli i passi avanti fatti in quanto a stile e qualità degli interni di Hyundai i30. Bella la plancia, dove spicca il nuovo schermo a colori del sistema di infotainment, collocato sulla parte superiore della consolle centrale tipo tablet. Facili da azionare alla cieca i comandi del climatizzatore automatico bizona. Il volante a tre razze, impreziosito dagli inserti satianti, integra i comandi del regolatore di velocità, del vivavoce bluetooth e per navigare nei sottomenù del computer di bordo.

    Comodi i sedili: rivestiti in pelle parziale e tessuto, risultano comodi anche negli stressanti trasferimenti quotidiani nelle trafficate strade delle metropoli.

    Non mancano le prese ausiliare usb ed aux-in, oltre ad una comoda 12V. Diversi i portaoggetti disseminati nell’abitacolo, utili per svuotare le tasche.

    Hyundai i30 2017, Scheda tecnica: motori recenti e multilink

    Una decina d’anni fa le coreane erano viste come auto economie e, come tali, spartane e realizzate con poca cura. Questi paragoni sono ormai da dimenticare, soprattutto quando si parla di Hyundai. La nuova Hyundai i30 2017 si presenta con uno schema sospensivo tradizionale all’anteriore (il classico McPherson) ma con un raffinato multilink al posteriore, che garantisce facilità di guida e sicurezza in qualsiasi situazione.

    Sei le motorizzazioni, equamente distinte tra benzina e gasolio.

    Si parte con il 1.4 litri MPI a benzina aspirato da 100 cavalli (73 kW) a 6000 giri/min e con una coppia di 134 Nm a 3500 giri/min. Un gradino più in alto troviamo il 3 cilindri in linea 1.0 T-GDI turbo benzina da 120 cavalli (88 kW) a 6000 giri/min e 172 Nm a 4000 giri/min, oggetto della nostra prova su strada. L’offerta a benzina è completata infine dal 1.4 litri T-GDI sovralimentato da 140 cavalli (103 kW) a 6000 giri/min, forte di una coppia di 242 Nm disponibile già a 1500 giri/min. Riservato a quest’ultima, il cambio DCT doppia frizione automatico sequenziale a 7 rapporti.

    Per quanto riguarda i diesel, troviamo il 1.6 litri CRDi da 95 cavalli (70 kW) a 4000 giri/min e 280 Nm di coppia a 1500 giri/min. Equilibrato il 1.6 CRDi nella configurazione da 110 cavalli (81 kW) a 4000 giri/min e con una coppia motrice di 280 Nm a 1500 giri/min.

    Il top di gamma infine è rappresentato ancora da un 1.6 litri CRDi, accreditato però di 136 cavalli (100 kW) a 4000 giri/min e di una coppia massima pari a 280 Nm a 1500 giri/min. Nelle varianti da 110 e 136 cavalli, a richiesta è disponibile il cambio automatico sequenziale doppia frizione DCT a 7 rapporti.

    Dotazione tecnologica all’avanguardia per Hyundai i30 2017

    Hyundai i30 2017 offre soluzioni tecnologiche al passo con i tempi. Ecco quindi che troviamo il già citato sistema di infotainment con schermo da 8 pollici, dotato di servizi LIVE legati alla navigazione, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, nonché la possibilità di ricarica induttiva tra gli optional. I sistemi di assistenza alla guida propongono di serie la frenata automatica d’emergenza, si completano con l’avviso della soglia di attenzione in diminuzione per il guidatore, l’assistenza automatica agli abbaglianti, il lane keeping assist ed infine il cruise control adattivo intelligente: questo è in grado di assistere la marcia fino a 180 km/h e provvedere anche al completo stop del veicolo, per poi riportarlo alla velocità desiderata compatibilmente con le condizioni di traffico. Utile anche il Rear Cross Traffic Alert, per rilevare eventuali veicoli nascosti nelle operazioni di manovra in retromarcia.

    Hyundai i30 2017, Prova su strada

    E’ finalmente giunto il tempo di metterci al volante della Hyundai i30 2017 e di cominciare la nostra prova su strada. Apriamo la portiera e ci troviamo di fronte a degli interni di pregevole fattura. Tutto è praticamente analogico, con moltissimi tasti ovunque, ma di facile comprensione. In mezzo invece svetta il touch screen da otto pollici completamente digitale. Sembra quasi sospeso in mezzo, schermo che comunque non è di serie ma è optional. Schiacciamo il pulsante e partiamo.

    Siamo a bordo della vettura motorizzata con il 1.0 turbo con cambio manuale a sei rapporti. Nonostante sia un tre cilindri, il motore spinge bene, è piacevole ad ogni regime: il propulsore è ben insonorizzato e silenzioso, mentre parlando di consumi si attesta sui 20 km con un litro.

    Ottimo il rapporto tra comodità e piacere di guida: l’abitacolo è ben isolato, le sospensioni piallano eficacemente lo sconnesso. Morbida al punto giusto, lo sterzo un po’ turistico e non precisissimo, si guida comunque con grande comfort. Si conferma quindi ad altissimi livelli questa Hyundai i30. Il segmento delle compatte di segmento C è veramente molto affollato, ma questa vettura ha le carte in regola per farsi strada senza grossi problemi.

    Hyundai i30 2017, Prezzi

    Benzina:

    Hyundai i30 1.0 T-GDI 100 cavalli Classic 18.900 Euro

    Hyundai i30 1.0 T-GDI 120 cavalli Classic 20.100 Euro

    Hyundai i30 1.0 T-GDI 120 cavalli Comfort 22.450 Euro

    Hyundai i30 1.0 T-GDI 120 cavalli Business 23.050 Euro

    Hyundai i30 1.0 T-GDI 120 cavalli Style 25.050 Euro

    Hyundai i30 1.4 T-GDI 140 cavalli Comfort 23.350 Euro

    Hyundai i30 1.4 T-GDI 140 cavalli Business 23.950 Euro

    Hyundai i30 1.4 T-GDI 140 cavalli Style 25.950 Euro

    Diesel:

    Hyundai i30 1.6 CRDi 95 cavalli Classic 21.450 Euro

    Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cavalli Comfort 24.450 Euro

    Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cavalli Business 25.050 Euro

    Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cavalli Style 27.050 Euro

    Hyundai i30 1.6 CRDi 136 cavalli Comfort 25.100 Euro

    Hyundai i30 1.6 CRDi 136 cavalli Business 25.700 Euro

    Hyundai i30 1.6 CRDi 136 cavalli Style 27.700 Euro