Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake: foto ed informazioni ufficiali [VIDEO]

[galleria id=”10359″]

Giusto pochi giorni fa erano scappate in rete le prime due foto ufficiali della nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake, che ci permettevano di ammirare finalmente lo stile definitivo della versione ad alte prestazioni. Adesso però la casa della Stella a tre punte ha rilasciato le prime foto ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova vettura. Purtroppo le immagini sono ancora poche, anche se comunque di buona qualità, ma non bisogna disperare: sicuramente a breve la Mercedes rilascerà una gallery completa. Così quasi contestualmente alla presentazione della Mercedes CLS Shooting Brake in versione normale, ecco che l’azienda di Stoccarda ci svela anche il top di gamma, ossia la versione marchiata AMG. L’estetica della nuova CLS 63 AMG Shooting Brake si caratterizza per un body kit del tutto analogo a quello della CLS berlina. All’anteriore spicca un nuovo paraurti, caratterizzato da prese d’aria più generose, ma anche per la mascherina con un solo listello orizzontale anzichè due.

Non potevano mancare anche i tipici cerchi in lega bicolore marchiati ‘AMGda ben 19 pollici (con pneumatici 255/35 all’anteriore e 285/30 al posteriore) ed il paraurti posteriore sportivo con diffusore e quattro terminali di scarico cromati a forma trapezoidale. Nella fiancata si notano, infine, i parafanghi allargati e le scritte ‘V8 BITURBO’. All’interno, invece, si fanno apprezzare la selleria in pelle Nappa, ma anche le modanature in nero lucido e l’orologio IWC. Una chicca riguarda il bagagliaio, rivestito in legno di ciliegio americano.

Caratteristiche tecniche

Ma quello che è più importante sulla nuova Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake riguarda il motore, un V8 da 5.5 litri sovralimentato con un doppio turbocompressore. Il propulsore eroga una potenza di 525 cavalli ed una coppia di 700 Nm sulla versione standard, che salgono a quota 557 CV ed 800 Nm nella versione Performance. Ci saranno quattro modalità di gestione della trasmissione (Controlled Efficiency, Sport, Sport plus e Manual), affidata ad un cambio automatico sequenziale MCT 7-speed, che include anche la funzione Race Start. Sarà anche possibile variare la taratura delle sospensioni e del controllo di stabilità ESP tramite l’E-Select.

Per quanto riguarda le prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4.4 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h nella versione stock. La versione Performance da 557 CV, invece, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi e tocca sempre i 250 orari. Per entrambe il consumo medio dichiarato dalla Mercedes è di 10,1 l/100 km, equivalenti a 9,9 km/l circa.

Impostazioni privacy