World Car of the Year 2010: le finaliste

World Car of the Year 2010: le finaliste

Ecco le dieci finaliste del premio World Car of the Year

da in Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    world car of the year 2010

    Il World Car of the Year ha diramato qualche tempo fa l’elenco delle finaliste per l’edizione 2010. Qui, la prima cosa che è saltata all’occhio è la totale mancanza di nomi made in Italy. Neanche una vettura a rappresentare il tricolore nel mondo.
    Il premio, giunto alla sesta edizione, vedrà 59 giornalisti di carta stampata specializzati in motori votare la loro vettura preferita tra le dieci giunte a questa fase della lunga selezione. Le nostre glorie purtroppo sono state scartate sin dai primi passaggi.

    Ad oggi abbiamo in lizza per l’ambito premio l’Audi Q5, la Bmw X1, la Chevrolet Cruze, la Kia Soul, la Mazda 3, la Mercedes-Benz Classe E, la Opel Insigna, la Buick Regal (che deriva da quest’ultima), la Porsche Panamera, la Toyota Prius e la Volkswagen Polo.

    Nel complesso, a vincere sono le tedesche. In tutto, le vetture provenienti dalla Germania sono addirittura sei, in netta maggioranza, assoluta e relativa, rispetto alle colleghe degli altri paesi. Rappresentano il popolo tedesco cinque brand: Mercedes Benz, Audi, Bmw, Opel e Volkswagen.


    Tra le altre candidate troviamo due giapponesi, la Toyota Prius e la Mazda 3, un’americana, la Chevrolet Cruze, e infine la sud-coreana Kia Soul. Fa impressione vedere anche in questa prestigiosa classifica il nome della Volkswagen Polo, vincitrice del premio Auto dell’Anno 2010, versione europea del World Car of the Year. Evidentemente piace ai giornalisti…

    Il vincitore sarà nominato al Salone di New York il prossimo 1° aprile, mentre le tre finaliste saranno annunciate in occasione del Salone di Ginevra, aperto dal 4 al 14 marzo.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI