Berline

News, foto e video sulle nuove auto berline in arrivo sul mercato. Inoltre, recensioni e schede tecniche sui migliori modelli auto sul mercato.

Volkswagen Golf R 400 Concept al Salone di Pechino 2014, immagini ufficiali [FOTO]

Volkswagen Golf R 400 Concept

In anteprima le prime foto ufficiali della nuova creatura tedesca, la Volkswagen Golf R 400. Ovviamente è troppo lenta la Volkswagen Golf R, con il suo 2.0 litri TSI turbo benzina da 300 cavalli. Non lo pensate anche voi? Questo è stato il pensiero a Wolfsgurg, sicuramente, dato che per il Salone di Pechino 2014 hanno pensato di portare una nuove, e super estrema, Volkswagen Golf R 400 Concept. Precisiamo fin da subito che il numero 400 nella denominazione indica proprio il numero di cavalli che stanno sotto al cofano della vettura. La Golf R 400 Concept, infatti, monta il solito 2.0 litri quattro cilindri in linea TSI sovralimentato, che è stato modificato per arrivare a sviluppare una potenza massima di ben 400 cavalli, con una coppia massima che si assesta su di un valore di ben 450 Nm. Insomma, una sorta di risposta alla sfida lanciata dalla Mercedes con la A45 AMG che, fino ad oggi, con i suoi 360 CV del suo 2.0 è la quattro cilindri più potente del mondo.

  • Volkswagen Golf R 400 Concept
  • Anteriore Volkswagen Golf R 400 Concept
  • Volkswagen Golf R 400 Concept foto ufficiali
  • Volkswagen Golf R 400 Concept posteriore
  • Interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen C4: prezzo, consumi, motori e dimensioni della berlina compatta [FOTO]

Citroen C4, foto

Citroen C4 è una compatta berlina due volumi dalle linee convenzionali ed aggressive sotto certi aspetti ma che rispecchiano appieno lo stile della Casa francese del “double chevron”. Comoda dentro quanto spaziosa grazie alla discreta capacità di carico; viene spinta da motorizzazioni benzina o diesel, assenti i propulsori con doppia alimentazione benzina e Gpl (usciti dal mercato da qualche mese).
Il listino prezzi è ben concorrenziale con le vetture dello stesso segmento, si parte da 18.900 Euro per le benzina e 21.200 Euro per quelle a gasolio.
In questo articolo a lei dedicato andremo a snocciolarne tutta la scheda tecnica che la riguarda.

  • Citroen C4
  • anteriore
  • davanti
  • frontale
  • posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dodge Charger 2015 al Salone di New York: restyling nel segno della Dart [FOTO]

Nuova Dodge Charger al Salone di New York 2014

La possiamo incontrare al Salone di New York 2014 la nuova Dodge Charger 2015. Il frontale cambia profondamente rispetto a prima, e guadagna un muso che si ispira molto a quello della sorella minore Dodge Dart. Perde un po’ in aggressività, forse, e siamo certi che darà adito a critiche da parte degli appassionati americani e non. Quello che è certo è che con il trattamento di bellezza, la Charger ha un aspetto nuovo, che le dona una ventata di novità e la fa sembrare molto più nuova. Nella versione delle foto ufficiali, in allestimento R/T, possiamo notare che i nuovi gruppi ottici, con nuova grafica interna e forma più arrotondata, si integrano con la mascherina superiore, a creare un’unica fascia superiore. Sulla versione R/T la calandra è totalmente nera e le dona un’aspetto davvero simile a quello della Dart nell’omonimo allestimento.

  • Nuova Dodge Charger al Salone di New York 2014
  • Nuova Dodge Charger dal vivo
  • Laterale della berlina americana
  • Nuova Dodge Charger muso
  • Fiancata Nuova Dodge Charger
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi RS7 Dynamic Edition: al Salone di New York, prezzo più alto della R8 [FOTO]

Audi RS7 Dynamic Edition

Audi ha svelato la nuova RS7 Dynamic Edition, che si fa vedere al Salone di New York 2014. La vettura sostanzialmente resta la stessa RS7 di sempre, con le sue forme affilate e quel muso così aggressivo che fa già subito capire di cosa sia capace in termini di prestazioni. La versione speciale Dynamic Edition dimostra al pubblico newyorkese cosa si possa ottenere della propria Audi con il programma esclusivo di personalizzazione. Il frontale sfoggia un nuovo splitter inferiore in fibra di carbonio, ma non è l’unico particolare in carbonio che possiamo trovare sulla Erreesse. Ad esempio, sempre in CFRP, sono anche il diffusore posteriore o la copertura del motore. All’anteriore spicca anche la scritta “Quattro” sulla mascherina, mentre per sottolineare le note del generoso otto cilindri, gli ingegneri tedeschi hanno previsto un nuovo impianto di scarico sportivo, con due uscite terminali ovali con finitura cromata, uno per lato.

  • Audi RS7 Dynamic Edition al Salone di New York 2014
  • Audi RS7 Dynamic Edition posteriore  a NY 2014
  • Fiancata dal vivo bianca
  • Fiancata Audi RS7 Dynamic Edition dal vivo
  • Vista da dietro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Jetta CC Concept: berlina coupé al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Volkswagen Jetta CC Concept

È davvero piena di novità la Volkswagen. Dopo aver lanciato la Polo 2014, il restyling della VW Touareg 2015 e la concept car Golf R 400, adesso è la volta di un altro prototipo. Si chiama Volkswagen Jetta CC Concept e vuole anticipare le forme di una nuova berlina coupé, una sorta di sorella minore della Volkswagen Passat CC (o per meglio dire, CC e basta). Purtroppo non abbiamo ancora molte informazioni a riguardo del modello, che per il momento viene anticipato esclusivamente da qualche bozzetto ufficiale. Presentata al Salone di Pechino 2014, come possiamo notare dalle immagini, la vettura si ispirerà in parte alla Volkswagen Jetta berlina, ma rispetto a quest’ultima proporrà un taglio del padiglione più filante e rastremato, a tutto vantaggio della sportività. A tutto questo si aggiungono le fasce paraurti dallo stile più aggressivo, quella frontale con prese d’aria appuntite decorate da listelli cromati e quella posteriore che ingloba un estrattore e due terminali di scarico trapezoidali.

  • Volkswagen Jetta CC Concept
  • Anteriore
  • Bozzetto laterale
  • Disegni interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi RS3 2015, foto spia: motore turbo da 400 cavalli

Audi RS3 2015 foto spia

L’appuntamento è per il salone di Ginevra del prossimo anno. Sarà lì che Audi RS3 debutterà in anteprima. E lo farà con credenziali di assoluto valore, trapelate in questa prima fase di test su strada.
Non basta certo la S3 e la sua pur importante dote di cavalli per rivaleggiare e contrastare il riferimento attuale nel segmento delle berline compatte di segmento C: Mercedes A45 Amg. I 360 cavalli del due litri turbo sono inarrivabili, per questo il marchio di Ingolstadt lavora alacremente alla RS3. Uguale frazionamento, uguale cubatura: il due litri Tfsi verrà portato a una quota molto vicina ai 400 cavalli.

Leggi l'articolo

Alfa Romeo Giulietta e Mito Quadrifoglio Verde 2014: presentazione, motore e prestazioni [FOTO]

Alfa Romeo Giulietta e Mito Quadrifoglio Verde 2014 e 4C, presentazione a Mirafiori

Alla Guida ha partecipato alla presentazione delle nuove Alfa Romeo Giulietta e Mito Quadrifoglio Verde 2014 al Mirafiori Motor Village di Torino. Nella fotogallery potete trovare tutte le immagini dettagliate dei modelli e non solo. La presentazione delle QV gamma 2014 è stata, infatti, anche l’occasione di vedere dal vivo e toccare con mano un’Alfa Romeo 4C, colore bianco con cerchi neri. La casa di Arese vuole puntare a rifarsi un nome nel mondo delle auto sportive e capaci di appagare chi guida. Si tratta di un’operazione che richiederà tempo, ma sembra che si stia seguendo la giusta strada. Intanto è tornata la trazione posteriore con la 4C, mentre per le Quadrifoglio Verde debutta il cambio automatico sequenziale Alfa TCT a sei velocità a doppia frizione. Ottimo, visto che è ciò che chiede il pubblico, peccato che questo abbia segnato la scomparsa dai listini del manuale. éotrebbe far lamentare qualche irriducibile della trasmissione meccanica.

  • Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde 2014
  • Anteriore 4C
  • Alfa Romeo 4C bianca
  • Alfa Giulietta Quadrifoglio Verde fiancata
  • Alfa Giulietta Quadrifoglio Verde 2014 cerchi
  • 4C sotto al telo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peugeot Exalt Concept al Salone di Pechino 2014 [FOTO e VIDEO]

cover of 139711993056053465bba88cc5

Peugeot Exalt Concept, è lei la novità più succulenta che il marchio francese porter al Salone di Pechino 2014. Prototipo di coupé cinque porte, con un’originale sistema di apertura del bagagliaio e una straordinaria cura per i materiali.
Si tratta solamente di una show car con alimentazione ibrida e trazione integrale ma non è escluso un possibile modello di serie in futuro, basato su piattaforma Emp2. Lo schema meccanico è simile all’Hybrid4 che equipaggia la 3008 e la 508 RXH con la differenza che sulla Exalt al posto del motore a gasolio troviamo un motore a benzina da 1.6 litri e 270 cavalli, stessa unità della RCZ-R. La potenza totale del sistema è di ben 340 cavalli, grazie ai 50 Kw assicurati dal motore elettrico al retrotreno.

Guarda il video e leggi l'articolo

Bentley Hybrid Concept: la Mulsanne ibrida al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Bentley Hybrid Concept

Ultimamente son sempre più le Case automobilistiche che si affacciano nel recente e complicato mondo delle vetture ibride: i Costruttori giapponesi sono quelli con più esperienza nel settore ma gli europei non restano mica a guardare. A poco meno di due settimane dall’inizio dell’edizione 2014 del Salone di Pechino (dal 21 al 27 aprile), Bentley svela un prototipo della sua ammiraglia Mulsanne spinta da propulsione ibrida: la Hybrid Concept.
Non è un caso che la presentazione ufficiale avvenga proprio in Cina. Il paese asiatico è infatti il mercato più importante per i brand premium e le auto di lusso.
Dall’Ufficio Stampa di Bentley fanno sapere che questo prototipo è stato realizzato per testare la tecnologia ibrida che verrà applicata nel SUV che arriverà sul mercato nel 2017: sarà lo sport utility vehicle più lussuoso del mondo. Andiamo a scoprirne di più.

  • Bentley Hybrid Concept
  • Bentley Hybrid Concept posteriore
  • Bentley Hybrid cruscotto
  • Bentley Hybrid Concept tunnel centrale
  • mascherina Bentley Hybrid Concept
Guarda le foto e leggi l'articolo

DS 5LS R: debutta al Salone di Pechino 2014 la tre volumi tanto sportiva quanto elegante [FOTO]

DS 5LS R

Al Salone di Pechino 2014 sta per debuttare in anteprima assoluta la prima berlina tre volumi sportiva del marchio francese DS. Si tratta di DS 5LS R che si preannuncia essere un modello che farà di tutto per associare l’eleganza tipica delle vetture DS con la sportività e l’animo pistaiolo. Con l’acronimo “R” già pensiamo ad una vettura dalle prestazioni inaudite per il segmento cui fa parte e possiamo ipotizzare che, nel momento in cui sarà realtà, potrebbe dare filo da torcere a modelli come Audi S3 Sedan per citarne una.
Nel mercato cinese questo modello è già in circolazione ma solamente nelle versioni “tradizionali”, non conoscono nemmeno loro infatti la sua variante sportiva fino a che non apriranno i battenti della kermesse orientale.

  • DS 5LS R
  • fiancata della sportiva francese
  • laterale anteriore della 5LS R
  • interni in pelle e alcantara
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen DS4: dettagli, caratteristiche tecniche, motori e prezzo [FOTO]

cover of 1396623344370533ec7f05a54b

Citroen DS4. Ma di che pasta è fatta? Vien da chiedersi… E’ un agglomerato tra una berlina compatta, un crossover con quello stile sportiveggiante da coupé ma che vuole battere il primato come vettura elegante. Insomma dalla Francia la proposta ha inizialmente lasciato un po’ tutti perplessi su questo modello tant’è che ad oggi le vendite non fanno certo sorridere i vertici del marchio. Proviene in tantissimi particolari dalla Citroen C4 tant’è che anche noi la collochiamo nel segmento di mercato delle berline compatte, magari premium. E’ proposta in listino dal 2011 con motorizzazioni benzina o diesel, solamente con trazione anteriore anche se quell’animo da crossover ha fatto sperare nell’integrale e prezzi d’attacco da 21.100 Euro; ma scopriamola ora circa tutti i dettagli tecnici.

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Tgi a metano: prezzo, consumi e “punto di pareggio”

cover of 13811607761555252d74825fb5

Nella partita delle auto a metano, le cui vendite risultano in flessione a marzo, entra anche Volkswagen Golf Tgi, spinta da un motore turbo benzina 1.4 litri da 110 cavalli e 200 Nm di coppia massima. L’alternativa bifuel convince, specialmente rapportandola alle avversarie dirette, quelle che si ritrova già in casa la compatta tedesca. Vincente nel confronto con la Golf 1.4 Tsi 122 cavalli, ancor di più sulla diesel 1.6 Tdi 105 cavalli, almeno se guardate al risparmio nei costi di gestione. Abbiamo provato a calcolare il punto di pareggio della Golf bifuel benzina-metano con queste motorizzazioni alternative, prendendo il listino pieno e senza ragionare sul prezzo lancio molto aggressivo, pari a 18.500 euro nella versione Trendline (altrimenti a partire da 21.300 euro).

Guarda il video e leggi l'articolo

Bmw Serie 3 MY 2014, arriva il motore turbo 3 cilindri e un lieve facelift

Bmw Serie 3 2014, motori 3 cilindri turbo

Non subirà variazioni significative nell’aspetto, la Bmw Serie 3 2014. Un aggiornamento piuttosto che porterà per la prima volta su una berlina media (premium) un motore da “utilitaria”, il turbo 3 cilindri già sfoggiato dalla nuova Mini.
Come reagiranno i clienti più tradizionalisti a un tale frazionamento? Riuscirà Bmw a convincerli della bontà delle nuove tecnologie? Sfida ardua. Prima di scendere nei dettagli di quelle che saranno le caratteristiche della Serie 3 con motore tre cilindri, bastano poche righe per liquidare le modifiche allo stile. Un paraurti rinnovato all’anteriore, nello specifico la parte inferiore centrale, al di sotto del doppio rene, priva del piano orizzontale che collegava le prese d’aria alle estremità. Tutto qui.

Leggi l'articolo

BMW Serie 9 Concept: novità al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

BMW Gran Lusso Coupé Concept, immagini

La casa dell’Elica continua inesorabile l’espansione della sua gamma. Dopo aver svelato la BMW X4 lo scorso mese ed aver annunciato l’arrivo di un mega SUV battezzato BMW X7, il costruttore ha in mente di presentare un’altra novità, questa volta al Salone di Pechino 2014. Si tratta della nuova BMW Serie 9 Concept, un modello che andrà a ricoprire quella nicchia di mercato sopra alla già lussuosa (e costosa) Serie 7. Le immagini che vedete qui sopra, purtroppo, non sono ancora quelle della nuova 9, bensì si tratta della BMW Gran Lusso Coupé Concept del 2013. Lo stile potrebbe proprio ispirarsi, almeno in parte, alle forme della bella concept car firmata da Pininfarina.

  • BMW Gran Lusso Coupé Concept
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept abitacolo
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept anteriore
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept fiancata
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept grigia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A4 e A5 Ultra, consumi da “record” per il 2 litri Tdi [FOTO]

Audi A4 Avant 2013

E’ in momenti come il lancio di Audi A4 Ultra e Audi A5 Ultra – oltre alle rispettive varianti Avant e Sportback – che ringrazi di aver partecipato (e dominato) alla 24 ore di Le Mans nell’ultimo decennio. Quel “Ultra” sinonimo di efficienza, tanto da affibbiarlo alle R18 protagoniste sul circuito della Sarthe, adesso sbarca nel segmento delle medie di Ingolstadt, dopo aver dato alcuni “assaggi” con Audi A3 e Audi A6.
Due alternative di potenza, che si collocano nel mezzo, tra quei 110 cavalli erogati dal millesei Tdi della A3 Ultra e il 2 litri Tdi da 190 cavalli.

  • Audi A4 Avant 2013
  • Coda
  • Fanali posteriori a LED
  • Fari anteriori allo xenon
  • Fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici