Citroen

La Citroën è una casa automobilistica francese nata nel 1919. Attualmente è di proprietà della PSA Peugeot Citroen dal 1976. Divenuta celebre nel nostro Paese, dopo la guerra, per la 2CV, dagli anni 90' si distingue per i modelli denominati C più un numero. Negli ultim anni, notevole è la diffusione delle DS.
Qui potete trovare news e immagini sulle Citroen: foto spia, concept car, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d’epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime sul mondo delle berline, suv e city car.

Nuova Citroen C1 2014: dimensioni, interni e prezzo da 9.950 euro [FOTO e VIDEO]

cover of 1393237268732530b1d14b2b14

E’ tutta nuova rispetto a prima la Citroen C1 2014. Debutta nel mercato italiano con nuove motorizzazioni, un design inedito e sempre in stetta collaborazione con Peugeot che propone la 108 e con Toyota che annuncia l’arrivo della Aygo. Come era stato ampiamente anticipato dalle case, le tre citycar si differenziano maggiormente nello stile rispetto a quanto non accadesse in passato.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS 6WR: al Salone di Pechino 2014 il SUV premium [FOTO]

Citroen DS 6WR

La casa del Double Chevron ha svelato le prime immagini ufficiali della nuova Citroen DS 6WR. Ve la ricordate la Citroen DS Wild Rubis Concept dell’anno scorso? Ecco, la nuova DS 6 WR è sostanzialmente il modello di serie della sport utility che avevamo ammirato tempo fa e sarà svelata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Pechino 2014. Rispetto al prototipo, calano leggermente le dimensioni: le forme eleganti e sinuose nascondono una lunghezza di 4,55 metri (contro i 4,70 del concept), una larghezza di 1,86 metri, un’altezza di 1,61 metri ed un generoso passo di 273 centimetri. Lo stile si ispira, come è giusto che sia, al design della Wild Rubis, con un frontale alto ed importante dominato dalla grossa calandra longitudinale circondata da un’ampia cromatura che prosegue fin dentro ai gruppi ottici.

Leggi l'articolo

Citroen C2 Aircross, crossover da città al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Citroen C2 Aircross

Il Salone di Pechino 2014 si avvicina e acquista sempre più solidità l’idea di una Citroen C2 Aircross in veste di concept car. Dopo il lancio della primissima immagine, un bozzetto firmato dal “padre” della C4 Aircross, Cristian Gudima, arrivano altri disegni che rivelano il vestito del crossover chiamato a posizionarsi nel segmento B, al di sotto di quella Citroen C4 Cactus che presidia già la fascia da 4 metri e 16 centimetri di lunghezza.
Tutto lascia presagire a un prodotto derivato dalla Peugeot 2008, con il pianale Emp2 che consentirà di giocare sul passo per ridurne le dimensioni.

Leggi l'articolo

Citroen DS4: dettagli, caratteristiche tecniche, motori e prezzo [FOTO]

cover of 1396623344370533ec7f05a54b

Citroen DS4. Ma di che pasta è fatta? Vien da chiedersi… E’ un agglomerato tra una berlina compatta, un crossover con quello stile sportiveggiante da coupé ma che vuole battere il primato come vettura elegante. Insomma dalla Francia la proposta ha inizialmente lasciato un po’ tutti perplessi su questo modello tant’è che ad oggi le vendite non fanno certo sorridere i vertici del marchio. Proviene in tantissimi particolari dalla Citroen C4 tant’è che anche noi la collochiamo nel segmento di mercato delle berline compatte, magari premium. E’ proposta in listino dal 2011 con motorizzazioni benzina o diesel, solamente con trazione anteriore anche se quell’animo da crossover ha fatto sperare nell’integrale e prezzi d’attacco da 21.100 Euro; ma scopriamola ora circa tutti i dettagli tecnici.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto Francesi: vota la tua preferita! [FOTO]

Citroen Grand C4 Picasso
Peugeot 5008
Vota Vota

Vi proponiamo con questo sondaggio tutte le auto Francesi presenti nei listini italiani nel mese di Aprile 2014 per testare il vostro gradimento! Votate la migliore tra le proposte che troverete in questa battaglia e vedremo quale tra tutte la spunterà.
Presenti chiaramente i marchi Citroen, Dacia (perché di proprietà Renault), Peugeot e Renault con tutte le vetture in gamma.

Votate!

Citroen C5 CrossTourer al Salone di Ginevra 2014: sfida alle allroad [FOTO]

Citroen C5 CrossTourer

Chi l’ha detto che la partita tra le allroad sia un affare riservato ai marchi tedeschi? Citroen C5 CrossTourer si presenta al Salone di Ginevra 2014 con i tratti tipici della station wagon che sa districarsi sullo sterrato non troppo impegnativo, e tutto grazie alle sospensioni Hydractive III+. Le manca la trazione integrale, pecca grave per rivaleggiare con un’Audi Allroad e la Opel Insignia Country Torer, tuttavia, i francesi possono proporsi come valida alternativa per quanti non fanno delle quattro ruote motrici un elemento imprescindibile.

  • Citroen C5 Cross Tourer al Salone di Ginevra 2014
  • Citroen C5 Cross Tourer dal vivo
  • Citroen C5 Cross Tourer posteriore
  • Coda Citroen C5 Cross Tourer
  • cerchi in lega da 18 pollici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen al Salone di Ginevra 2014: nuova C1, Cactus Aventure e C5 Crosstourer [FOTO]

Citroen C4 Cactus Aventure concept

Stand ricco di novità quello Citroen al Salone di Ginevra 2014. I francesi portano al debutto mondiale la nuova generazione di C1, nata in condivisione con Peugeot e Toyota, in quella che è una replica della joint venture perfettamente riuscita in questi anni. Aspettiamoci uno stile in linea con le soluzioni più recenti del marchio, quindi fari sdoppiati e design del frontale avveniristico, un po’ come sulla Citroen C4 Picasso o la C4 Cactus.
Quest’ultima fa l’apparizione ufficiale, dopo il vernissage parigino di presentazione alla stampa. E per l’occasione diventa Aventure, un concept dalle fattezze prettamente fuoristradistiche, mezzo da Dakar o da spedizione esplorativa, per intenderci.

  • Citroen C4 Cactus Adventure al Salone di Ginevra 2014
  • Fiancata Citroen C4 Cactus Adventure
  • Citroen C4 Cactus Adventure dal vivo
  • Citroen C4 Cactus Adventure posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuove Citroen 2014: tre grandi novità in listino [FOTO e VIDEO]

cover of 1393237268732530b1d14b2b14

Il 2014 è iniziato nel migliore dei modi per la Citroen. A Gennaio il costruttore francese ha venduto 50.222 veicoli in Europa, dato estremamente positivo se confrontato con le immatricolazioni relative a Gennaio 2013 (47.929). Gli ottimi risultati finora conseguiti potranno essere rimpinguati ulteriormente a breve, visto che nel giro di pochi mesi saranno commercializzate 3 interessanti novità. Queste auto verranno immesse sul mercato entro l’estate. In pole la nuova C1 2014, che sarà affiancata a stretto giro di posta dall’attesissima C4 Cactus e dalla DS3 restyling. Occorrerà invece attendere per il suv Dsx, che con ogni probabiiltà verrà svelato nel 2015. Per il momento, dunque, è più opportuno focalizzarsi sulle uscite imminenti.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen C1 Vanity Fair 10, prezzo a partire da 12.550 euro [FOTO]

Citroen C1 Vanity Fair 10

Otto anni per una, dieci per l’altra. Citroen C1 e Vanity Fair si uniscono per festeggiare il decennale della rivista dedicata alle donne. Connubio tutto al femminile, visto che la citycar francese ha dalla sua un pubblico fatto per ben il 70% da automobiliste, il che ne fa un’auto da inserire a pieno titolo nella top ten dei modelli più rosa.
Le caratterizzazioni estetiche pensate per la Citroen C1 Vanity Fair 10 sono importanti, all’interno come sulla carrozzeria. Immutata, invece, la dotazione tecnica, imperniata sul motore 3 cilindri da 68 cavalli, abbinato al cambio manuale 5 marce o automatico.

  • C1 Vanity Fair, griglia cromata
  • bagagliaio Citroen C1
  • posteriore Citroen C1
  • prezzo Citroen C1 Vanity Fair
  • sedili pelle e tessuto Citroen C1 Vanity Fair
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen C4 Cactus 2014, dal concept al modello di serie: dimensioni e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

cover of 139176597411052f4a9d61aea0

Citroen C4 Cactus mantiene le promesse e si trasforma, da concept a crossover pronto per il mercato, senza subire stravolgimenti. Fatta eccezione per l’aggiunta del lunotto posteriore e dei finestrini, l’originale proposta dei francesi – prodotto di segmento C – replica i contenuti della show car. Gli elementi che a prima vista attirano lo sguardo sono gli Airbump, cuscinetti d’aria rivestiti in un composito plastico (Thermo Plastic Urethane) e in grado di attutire gli urti alle basse velocità. Saranno proposti in quattro colori (nero, sabbia, grigio e chocolate) da abbinare a 10 tinte carrozzeria. E’ stata presentata ufficialmente in pompa magna a Parigi, con lo scopo di rivoluzionare il mondo dell’auto. Ce la farà?

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS3 Cabrio Racing, prezzo e scheda tecnica [FOTO]

Citroen DS3 Cabrio Racing

La casa del Double Chevron ampia la sua offerta introducendo la versione Racing anche per la Citroen DS3 Cabrio. La filosofia resta la stessa della versione chiusa, ma con l’aggiunta del piacere di viaggiare con il vento tra i capelli. Insomma la sportivetta perde la testa o, per meglio dire, il tetto, adottando la soluzione della capotina in tela che scorre su due guide poste sugli archi del tetto laterali. La medesima soluzione della 500C. Rispetto alla DS3 Racing normale, la scoperta deve fare i conti con un peso maggiorato di 25 kg a causa dei meccanismi per l’apertura elettrica del tetto. Ma per non farlo sentire, in Citroen hanno pensato di aumentare leggermente la potenza del motore. A guidarla promettono che non ci si accorgerà di alcuna differenza.

  • Citroen DS3 Cabrio Racing
  • Tetto
  • Vista posteriore
  • Con capote chiusa
  • Con tetto aperto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen DS 5LS: svelata la nuova ammiraglia premium francese [FOTO e VIDEO]

cover of 138752879465352b4025a9f759

Tutto era cominciato con un solo teaser per la prossima creazione di casa Citroen. La curiosità è salita nel corso degli ultimi giorni, ma finalmente eccoci di fronte alla nuova berlina francese. Si chiamerà Citroen DS 5LS e sarà una vettura top di gamma, che sarà presentata, stando alle anticipazioni in merito, in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2014. Anche se il nome dovrebbe farci supporre una certa somiglianza con l’attuale Citroen DS5, in realtà ci possiamo facilmente immaginare delle differenze importanti, capaci di creare una distinzione abbastanza marcata tra le due vetture. In particolare sembra che la differenza principale riguarda il posteriore: la 5LS è, infatti, una tre volumi, a differenza della normale DS5 che è a due volumi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS3 cabrio, prova su strada dell’utilitaria francese [FOTO e VIDEO]

cover of 138720638141152af16ed64740

AllaGuida.it ha avuto il piacere di effettuare un lungo Test Drive della nuova Citroen DS3 Cabrio. Rischi di scambiarla per una Citroen DS3 qualunque se non presti attenzione. La DS3 cabrio protagonista della nostra prova su strada riesce a mascherare come meglio non si potrebbe quel tetto in tela ad azionamento elettrico che è l’essenza del nuovo modello pensato per viaggiare capelli al vento nelle giornate primaverili. Ecco, quella primavera che ha tardato più del solito, regalandoci un test drive bagnato e freddo.
Piglio da sportiva grazie al motore turbo benzina 1.6 litri, nemmeno troppo plafonato dai pochi chilogrammi aggiuntivi che la cabrio porta con sé rispetto alla variante chiusa.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen C4 Grand Picasso, prova su strada della monovolume a sette posti [FOTO e VIDEO]

cover of 1379431622313523874c64c554

Prova su strada Citroen C4 Grand Picasso diesel: stile futuristico e tanto tanto spazio a bordo. La monovolume sette posti rompe i ponti col passato e sfoggia telaio e motori tutti nuovi.

Non è “solo” la variante più spaziosa della Picasso quella pensata per trasportare sette persone, la C4 che aggiunge l’aggettivo Grand. Ha tratti distintivi propri, se possibile ancor più convincenti e piacevoli di quelli caratterizzanti la monovolume cinque posti, perché a osservarla attentamente ci si accorge come sia tutto un altro modello, dal design sì inserito nello stesso filone futuristico anticipato dal concept Technospace, tuttavia, modificato per dare una personalità ben precisa.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen Grand C4 Picasso 2013: dimensioni, opinioni e prezzi della sette posti [FOTO e VIDEO]

Citroen Grand C4 Picasso 2013, foto

Ha fatto l’esordio in listino anche la Nuova Citroen C4 Grand Picasso, che avviene subito dopo l’arrivo della sua versione a cinque posti che abbiamo pure avuto modo di provare in anteprima. E’ il Vision Space a rinnovarsi per la terza volta, poiché il suo debutto in veste ufficiale l’ha fatto per la prima volta nel 2006 e poi ha subìto una rivisitazione estetica nel settembre del 2010, ottenendo ottimi numeri di mercato fino ad oggi, e che lascia il posto al nuovo modello con un design completamente nuovo, specie quella dei gruppi ottici anteriori.
Quelle che vi proponiamo nella galleria immagini sopra riportata sono le foto ufficiali apparse in rete e diffuse direttamente da Citroen della sua nuova monovolume sette posti che punta tutto sull’ottimo comfort e sull’altrettanto impeccabile abitabilità per sette persone, volta ad accompagnarle in viaggi anche dalle lunghe percorrenze.

  • davanti del monovolume
  • Citroen C4 Grand Picasso 2013
  • carrozzeria della C4 Grand Picasso
  • posteriore della C4 Grand Picasso
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici