Citroen

Quando si pensa a Citroën vengono subito in mente automobili fuori dal normale. Perché l'originalità è impressa nel codice genetico di questa marca, così come nella personalità del suo fondatore, André Citroën. Industriale nel settore degli ingranaggi dalla particolare forma a V rovesciata (il celebre simbolo del double chevron si riferisce appunto al disegno di queste ruote dentate), nel 1919 si gettò nel settore dell'automobile; il primo modello fu la Citroën Type A. Il successo arrivò presto, grazie soprattutto a grandi intuizioni commerciali, come l'importanza della pubblicità: dai massacranti raid nei deserti africani e in Asia, cioè la "Crociera nera" e la "Crociera gialla", oppure l'accensione della Torre Eiffel, ricoperta di lampadine per proiettare la scritta Citroën.

Il punto più alto della parabola di André Citroën costituì anche la sua rovina: il progetto della rivoluzionaria Traction Avant, la prima automobile con trazione anteriore e scocca portante. Progettata da due uomini geniali come André Lefèbvre e il designer italiano Flaminio Bertoni, questa vettura uscì nel 1934; tuttavia la complessa tecnologia richiedeva investimenti enormi che svuotarono le casse dell'azienda, che andò in liquidazione alla fine di quell'anno. Venne rilevata dalla Michelin. André Citroën fu estromesso; si ammalò anche gravemente e morì nel 1935.

Il nuovo presidente della Citroën, Pierre Boulanger, cominciò subito a lavorare su un'auto molto economica per le masse. Ma il progetto dovette attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale. Solo nel 1948 uscì la Citroën 2CV, anch'essa disegnata da Bertoni. Semplice e robustissima, divenne un'icona della Francia, rimase in produzione per 42 anni, venduta in 4 milioni di esemplari. Boulanger morì nel 1950 in un incidente stradale.

Nel 1955 arrivò l'erede della Traction Avant e fu un'altra auto leggendaria, la mitica Citroën DS. Un'ammiraglia dal design unico, il capolavoro di Bertoni. Ma anche dal contenuto tecnologico all'avanguardia, come le altrettanto celebri sospensioni idropneumatiche. La sua produzione durò per 20 anni. Flaminio Bertoni morì nel 1964.

Nel 1968 Michelin rilevò la Maserati per creare un modello Citroën di lusso, superiore alla DS. Fu la Citroën SM. Nel 1970 arrivò il modello medio Citroën GS, sulla base della DS. Tuttavia l'acquisizione del marchio italiano fu fonte di grossi problemi finanziari. Dopo un tentativo di cessione alla Fiat, abortito per l'opposizione del governo francese, la Citroën venne ceduta alla Peugeot che avviò una fusione nel 1974, vendendo anche la Maserati a De Tomaso. In quell'anno travagliato uscì l'erede della DS, ovvero la Citroën CX, dalla notevole aerodinamica. Nel 1976 nacque il gruppo PSA Peugeot-Citroën. Nel 1978 uscì la piccola Citroën Visa. Tra gli anni '80 e '90 Citroën ottenne un buon successo commerciale con modelli piccoli e medi: BX, AX, Saxo. Nel 1989 uscì l'erede della CX, la Citroën XM, prima auto di serie al mondo con sospensioni attive a controllo elettronico. Ricordiamo poi le medie ZX e Xantia, questa la prima con sistema di controllo elettronico antirollio.

Nel nuovo millennio ci fu un'elevata espansione commerciale, merito in buona parte dei motori turbodiesel PSA, che già allora univano bassi consumi a prestazioni di buon livello. Tra i modelli arrivano le "C numerate", seguite dalla linea di lusso DS, che nel 2014 è diventata un marchio autonomo. E siamo ai giorni nostri.

La gamma attuale Citroën è come sempre basata su un design che non passa inosservato, non convenzionale, come recita uno degli slogan della marca. Soprattutto berline a due volumi ma stanno arrivando anche i crossover, accanto alle affermate versioni monovolume. Si parte dalla piccola Citroën C1, simpatica city car in grado d'infilarsi in tutti gli spazi stretti dei centri urbani, però con stile. Poi troviamo la regina, il modello che ad ogni generazione si conferma un bestseller: la Citroën C3. Berlina compatta di segmento B, nel 2016 ha lanciato la sua serie attuale che ha gettato un sasso nello stagno nel mondo del design, grazie alla sua linea assolutamente vistosa, primi su tutti i paracolpi a capsule in aria compressa posti sulle fiancate, gli ormai famosi Airbump. Motori adeguati, notevole vivacità anche negli interni, completezza di equipaggiamento e ottimo comfort sono le caratteristiche vincenti di questo modello. Alla C3 berlina si è affiancata nel 2017 la novità della versione crossover, cioè la Citroën C3 Aircross. Assetto rialzato per superare meglio le sconnessioni e qualche puntata sugli sterrati leggeri, look avventuroso e deciso per recitare un ruolo da protagonista in un settore in piena esplosione. C'è anche la versione monovolume con C3 Picasso.

Troviamo poi la linea Citroën C4, dimensioni medie di segmento C, declinata nelle varianti Picasso e Grand C4 Picasso come monovolume, oltre a C4 Cactus e C4 Aircross per chi vuole forme più extraurbane. In listino anche i modelli di segmento D, la berlina Citroën C5 e la versione station wagon C5 Tourer. Importanti anche i people mover, cioè Citroën Spacetourer e Spacetourer Business. Non mancano nemmeno i veicoli commerciali leggeri Jumpy Atlante e Jumper Atlante. Infine le auto elettriche, la cittadina Citroën C-Zero e la spiaggina Citroën E-Méhari.

Modelli e listino Citroen 2017
Citroën Berlingo

Citroën Berlingo da 18.800 €

Citroën C-Elysée

Citroën C-Elyséeda 13.800 €

Citroën C-Zero

Citroën C-Zeroda 30.741 €

Citroën C1

Citroën C1da 10.000 €

Citroën C3

Citroën C3da 12.300 €

Citroën C3 Aircross

Citroën C3 Aircrossda 15.500 €

Citroën C4

Citroën C4da 18.550 €

Citroën C4 Cactus

Citroën C4 Cactusda 16.750 €

Citroën C4 Picasso

Citroën C4 Picassoda 24.750 €

Citroën e-Mehari

Citroën e-Meharida 26.040 €

News e novità Citroen

Le novità Citroen al Motor Show di Bologna 2017

30 Nov 2017 Al Motor Show di Bologna 2017, dal 2 al 10 Dicembre, i francesi di Citroen espongono novità al pubblico con tre prodotti quasi unici nel loro genere: in breve parliamo della Nuova Citroen C3, vincitrice dell'ambito premio Auto Europa 2018, affiancata dalla sua "sorella maggiore" nonché la Nuova C3

Citroen Berlingo e Peugeot Partner: nuove foto spia svelano gli interni

28 Nov 2017 In occasione di una serie di test su strada dei muletti sono state scattate delle foto spia di quelli che saranno nuovi Citroen Berlingo e Peugeot Partner.

Citroen Tipo H: nel 1947 il primo veicolo commerciale modulare della storia

22 Nov 2017 Spesso ci si chiede dove e quando siano nati - e soprattutto quali siano stati - i primi modelli che hanno poi aperto la strada a segmenti di mercato che ancora oggi vediamo produrre e vendere.

Vendite gruppo PSA Italia ottobre 2017: grande crescita complessiva

13 Nov 2017 Le vendite del gruppo PSA in Italia ad ottobre 2017 hanno totalizzato numeri decisamente positivi. Infatti le immatricolazioni complessive, fra autovetture e veicoli commerciali sono salite ad un ritmo superiore del triplo rispetto alla media del mercato.

Citroën C4 Cactus 2018: svelata la nuova serie, scheda tecnica e uscita [FOTO]

26 Ott 2017 E' stata presentata a Parigi in anteprima mondiale la Citroën C4 Cactus 2018, nuova serie dell'originale berlina compatta francese. Il design mantiene le sue caratteristiche di alto imapatto visivo acquisendo una certa raffinatezza.

Citroen C3 Aircross e Dyane al Salone Auto Moto D’Epoca 2017

24 Ott 2017 In occasione del Salone Auto Moto d'Epoca 2017, che come ogni anno tiene banco a Padova, Citroen ha voluto proiettare gli appassionati, o semplici curiosi che si trovano a passare allo stand, direttamente negli anni '70.

PSA a gonfie vele: ottime performance nella sostenibilità a lungo termine

21 Ott 2017 Seppur secondo il cliente l'auto potrebbe essere comprata tanto con il cuore quanto con il portafoglio e la razionalità in valore assoluto, le Case auto sono aziende soggette a rating di livello mondiale.

Citroen Xsara WRC: al Rallylegend 2017 con Kris Meeke

19 Ott 2017 Nonostante le polemiche, ormai consuetudine per l'evento sammarinese, la 15esima edizione del Rallylegend è pronta ad iniziare.

Citroen Spacetourer 4×4 Ë Concept: un multispazio pronto a tutto [FOTO]

17 Ott 2017 Citroen SpaceTourer diventa 4x4 Ë Concept, non è altro che un omaggio alla "e" del marchio e alla linea di prodotti lanciata lo scorso ottobre in occasione del Salone di Parigi. Si presenta in versione XS, a passo corto, con una lunghezza di 4 metri e 60 e un'altezza di 1 metro e 90 centimetri.

Citroen C3 Aircross e Fabio Volo: il nuovo testimonial è “unconventional”

12 Ott 2017 Citroen C3 Aircross, o meglio la sua pubblicità e relativa campagna promozionale, sono state pensate direttamente dai clienti. Sembra lo scenario di un film ma è la realtà di ciò che il brand del doppio chevron ha voluto portare a termine.

Citroen C3 incoronata Auto Europa 2018

11 Ott 2017 La notizia è fresca: Citroen C3 è stata incoronata come Auto Europa 2018, ambito premio automobilistico che la piccola citycar è riuscita ad aggiudicarsi battendo le altre auto in lista.

Vendite auto in Italia: gruppo PSA il migliore nella crescita

10 Ott 2017 Osservando le vendite auto in Italia, i dati di mercato indicano che il gruppo PSA ha ottenuto il miglior progresso in Italia nei primi 9 mesi del 2017.

Citroen Dyane: 50 anni per la tuttofare francese in jeans [FOTO]

06 Ott 2017 E' l'agosto del 1967 quando fa il suo sbarco nel mercato dello Stivale una vettura che segnerà la storia del mondo dell'auto e del Costruttore d'Oltralpe: Citroen Dyane! Presentata nella pista di Vignola alla stampa tricolore, si fa subito apprezzare per le sue qualità.

Citroen C3 Aircross 2017: prezzo, dimensioni, motori e prova su strada [FOTO]

03 Ott 2017 Citroen C3 Aircross 2017, prova su strada. E' un'ode allo spazio interno, il piccolo suv urbano derivato da Citroen C3. Non una semplice rivisitazione nel look, non una mera adozione di protezioni in plastica sparse qua e là per trasformare l'utilitaria in un crossover.

Free2Move Lease: il noleggio a lungo termine del Gruppo PSA

22 Set 2017 Il mondo del noleggio a lungo termine è più vasto di quanto si possa immaginare. Tante infatti sono le aziende che lo utilizzano, ma anche singoli dotati di partita iva ed ultimamente i privati che non vogliono preoccuparsi della manutenzione della vettura.

Pagina 1 di 46