Fiat

Fiat è un'azienda automobilistica fondata a Torino nel 1899 e il nome è l'abbreviazione della sigla Fabbrica Italiana Automobili Torino. Assieme ai marchi di Lancia, Alfa Romeo, Abarth e Fiat Professional fa parte di Fiat Group Automobiles.

Fin dall'inizio il marchio ha prodotto autovetture con caratteristiche tecniche avanzate e design molto apprezzato dal grande pubblico e, a partire dal dopoguerra, ha immesso sul mercato auto come la Fiat 500, Topolino, 600 e 1100 che hanno fatto la storia dell'automobile in Italia e per molti sono stati la prima quattroruote posseduta. Negli anni 80 la Fiat ha conosciuto un periodo di rafforzamento del marchio grazie a modelli come la Fiat Regata, Ritmo, Uno, 127 e Duna che hanno venduto milioni di esemplari negli anni ed ancora oggi è possibile vedere in circolazione qualcuno di queste auto.

Arrivando ai giorni nostri la produzione di casa Fiat ha puntato molto sulla tecnologia Multiair, i motori Twinair e diesel Multijet e ha proposto modelli di grande successo come la Punto, Grande Punto, Punto Evo, 500 modernizzata ma con richiamo alla linea originale, Sedici e Freemont senza dimenticare la Fiat Panda che è una delle citycar più apprezzate dal mercato.

In questa pagina trovi gli ultimi modelli, le anteprime e le novità sulla produzione Fiat con foto e video.

Fiat: auto estere dei dipendenti finiscono nel cellophane [FOTO]

cover of 13971434575565346b7a187d81

I dipendenti che hanno un’auto straniera “spezzano il cuore” a Mamma Fiat. No, non si tratta di uno scherzo: ciò che vi stiamo per raccontare è tutto vero. Dobbiamo sottolineare che già di base, il gruppo Fiat vede di cattivo occhio chi lavora per loro ma guida una vettura estera. Infatti, pensate che non si può entrare nei parcheggi dell’azienda se si guida un’auto che non è del gruppo. Oltre a questo, si sono spinti oltre. L’operazione è stata battezzata “parking marketing” e consiste nell’impacchettare nel cellophane le vetture della concorrenza appartenenti ai propri dipendenti. Ma non finisce qui. Viene anche appiccicato un grosso cuore spezzato con una scritta: “vederti con un’altra ci ha spezzato il cuore… Ma nonostante ciò continuiamo a pensare a te”.

Guarda il video e leggi l'articolo

Fiat Punto Young: nuovo allestimento che aggiunge tecnologia e stile [FOTO]

Fiat Punto Young

Dopo anni ritorna l’allestimento Young e Fiat lo propone per due modelli: Panda e Punto. Ci interesseremo in quest’articolo di darne tutte le specifiche per quanto riguarda l’utilitaria, proposta ora con tanta tecnologia in più, stile ma soprattutto rivolta ad un pubblico giovane grazie anche alle motorizzazioni disponibili per i neopatentati e si presenta in listino da subito con un prezzo veramente basso: si parte da meno di 10.000 Euro.

Leggi l'articolo

Fiat Panda Young: allestimento dal prezzo conveniente e con tanta tecnologia [FOTO]

Fiat Panda Young e Fiat Punto Young

Dopo anni ritorna l’allestimento Young e Fiat lo propone per due modelli: Panda e Punto. Ci interesseremo in quest’articolo di darne tutte le specifiche per quanto riguarda la citycar, proposta ora con tanta tecnologia in più, stile ma soprattutto rivolta ad un pubblico giovane grazie anche alle motorizzazioni disponibili per i neopatentati e si presenta in listino da subito con un prezzo veramente basso: si parte da meno di 10.000 Euro.

  • Fiat Panda Young
  • posteriore della Panda Young
  • copricerchio grigio e coprimozzo giallo
  • selleria della Panda Young
  • interni del nuovo allestimento
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat Ritmo: storia della prima auto di Obama [FOTO e VIDEO]

cover of 1396345573128533a8ae51f4da

La recente visita in Italia del Presidente degli USA, Barack Obama, non ha lasciato indifferente l’opinione pubblica. I molteplici incontri con politici e imprenditori sono stati seguiti passo dopo passo da un folto plotone di giornalisti. Chi alla ricerca di dichiarazioni ad effetto, chi semplicemente a caccia di curiosità su cui costruire un pezzo. Nessuno però avrebbe potuto immaginare che la dichiarazione più curiosa di Obama avrebbe riguardato il mondo dei motori. A margine dell’incontro col Presidente del Gruppo Fiat, John Elkann, Obama ha rivelato che la sua prima auto è stata una Fiat, per l’esattezza una Fiat Strada di color rosso. In Italia questo nome suona alquanto insolito. Nonostante ciò il modello in questione è noto ai più. “Strada” infatti è la dicitura con cui la Fiat Ritmo è stata commercializzata nei mercati anglofoni.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Fiat 127: render della versione del 21esimo secolo [FOTO]

Nuova Fiat 127

Quelli più in là con gli anni sicuramente ricorderanno con nostalgia la Fiat 127, l’utilitaria del Lingotto che fu lanciata sul mercato nel 1971 per rimpiazzare l’oramai vetusta Fiat 850. La 127 è rimasta nei listini fino al 1983 quando nacque la sua sostituta, la Fiat Uno. Dal punto di vista dello stile, seguiva una strategia (che si è poi rivelata vincente) molto chiara: linee semplici e forme pulite, il tutto con proporzioni azzeccate. Questo spiega perchè, ancora oggi, se ne vediamo una per strada, magari di un colore particolarmente allegro e vivace, la notiamo sicuramente. C’è qualcuno che, amando particolarmente il modello degli anni Settanta, ha pensato di reinventare l’utilitaria Fiat, come potete vedere dalle numerose immagini della nostra gallery fotografica. Il modello del 21esimo secolo è stato pensato per assomigliare il più possibile all’antenata, ma allo stesso tempo vantare un design moderno ed adeguato ad un pubblico molto più sofisticato.

  • Nuova Fiat 127
  • bagagliaio
  • calandra versione Abarth
  • cerchi in lega e fiancata 127 concept
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat, Happy from Melfi: il video che sta facendo il giro del web [VIDEO]

cover of 1395671746902533042c2dc4a3

A ballare in tuta da lavoro sono gli operai e i lavoratori dello stabilimento Fiat di Melfi in Basilicata dove, da poco, è iniziata la produzione della nuova Jeep Renegade. Sulle note del tormentone Happy Pharrell Williams, il video prodotto si intitola “We are happy from Melfi” sembra quasi un inno alla felicità, con lavoratori scatenati lungo le catene di montaggio, in ufficio o ai tornelli. Buona visione!

Guarda il video e leggi l'articolo

Incentivi Fiat, Lancia e Alfa Romeo: superbonus per i modelli GPL e Metano

Fiat, Lancia & Alfa Romeo Gpl e Metano

Da inizio anno gli incentivi sui modelli a Gpl e Metano erano stati sospesi, proprio quelli approvati dal Governo Monti. Ora, con le aspettative del nuovo Governo Renzi sembra che per tutti i modelli a Metano e a Gpl ci siano delle scosse per incentivare gli italiani all’acquisto; in attesa di essi però, l’intero Gruppo Fiat decreta fino a fine Marzo incentivi interessanti sui propri modelli in gamma, chiaramente dei marchi Fiat, Lancia ed Alfa Romeo.
Il superbonus è veramente alto, si tratta di uno sconto infatti, rispetto al prezzo di listino, di ben 5.000 Euro.

  • Fiat 500 GPL
  • Alfa Romeo MiTo MY 2014 GPL
  • Alfa Romeo Giulietta MY 2014 GPL
  • Fiat Panda GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat Freemont Black Code: prezzo e dettagli tecnici della serie speciale [FOTO]

Fiat Freemont Black Code

Ne ha fatta di strada la Fiat Freemont dall’esordio sul mercato datato 2011. Il crossver figlio della partnership con Chrysler è riuscito pian piano a conquistare credibilità nel panorama automobilistico internazionale. Per tale ragione il lingotto ha deciso di investire ulteriormente sul modello, dando vita alla Freemont Black Code (una delle attrazioni del Salone di Francoforte 2013). L’inedito quattroruote, in ossequio al detto “omen nomen”, fa della colorazione l’elemento più caratteristico. Il “total black” domina la nuova produzione Fiat, quasi a suggellare l’accattivante design del mezzo. Sullo sfondo è scontato intravedere la sfida a distanza, a suon di quote di mercato, con colossi quali Bmw e Audi. Certo, paragonare la Freemont alle produzioni teutoniche sarebbe davvero ingeneroso. Tuttavia è innegabile che la lotta nel segmento D (comparto suv/crossover) stia diventando sempre più interessante.

  • Fiat Freemont Black Code
  • anteriore del Freemont Black Code
  • posteriore del Freemont Black Code
  • sedili in pelle del Freemont Black Code
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat 500L Beats Edition: audio premium, debutta il motore T-Jet [FOTO]

Fiat 500L Beats Edition

Tempo di edizioni speciali in casa Fiat 500L. Beats Edition, questo il nome per l’allestimento che, nemmeno a dirlo, punta deciso su una dotazione audio di prim’ordine. Gli appassionati più attenti conosceranno già il marchio audio Beats, quello per intenderci delle cuffie con la b sui padiglioni e nata da un’idea di André Romell Young, meglio noto come Dr. Dre.
Ha un corredo audio di assoluto livello, ma la Fiat 500L Beats Edition sfoggia anche altre interessanti modifiche al Mpv per come lo conosciamo. In particolare, piace la nuova tinta interamente opaca, un grigio chiaro per la carrozzeria che si sposa con un tetto nero, in alternativa alla versione lucida e a quella con carrozzeria nera e tetto grigio. Altri dettagli più scuri e anch’essi opachi campeggiano sui 4 metri e 15 della L.

  • Fiat 500L Beat Edition, fari
  • abitacolo
  • bagagliaio Fiat 500L
  • capacità di carico Fiat 500L
  • cerchi in lega 17 Fiat 500L Beats Edition
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat Panda: prezzo e caratteristiche tecniche della citycar anche a metano [FOTO e VIDEO]

cover of 13813404913345255954b51aa4

Con le forme più “bombate”, se così magari le vogliamo definire, la nuova Fiat Panda si rende più accattivante con un’abitacolo sfizioso e ben insonorizzato. L’omologazione è di serie per quattro persone ma con 225 Euro in più la si può dotare anche del quinto posto; si sappia però che la comodità rimane per quattro passeggeri, in cinque bisogna sacrificarsi un po’.
La nuova Panda ha fatto il suo debutto uffciale nel corso del Salone di Francoforte 2011. Si tratta della terza generazione della celebre utilitaria compatta di segmento A, che la casa automobilistica italiana ha presentato per la prima volta nella sua storia al Salone di Ginevra del 1980. L’auto è stata rinnovata e si presenta adesso più curata, inoltre la Panda sarà prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, come deciso dai vertici dell’azienda che hanno deciso di spostare in Italia la produzione della citycar.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mercato auto febbraio 2014: Europa a +8%, Italia +8.6%, bene FCA

mercato auto febbraio 2014 europa

C’è aria di ripresa per il mercato auto in Europa. A febbraio 2014, nel confronto con 12 mesi prima, si registra un aumento delle immatricolazioni pari all’8% nell’area UE a 28 Stati (+7.6 Europa a 28 + Stati EFTA). Si tratta del sesto mese consecutivo di crescita, trainato dalla Spagna (+17.6%), dove pesa la campagna di incentivi statali messa in atto a partire da gennaio di quest’anno.
E l’Italia? Anche il Belpaese cresce più del mercato, segnando un +8.6%, tuttavia, a leggere tra le righe delle analisi fatte dal Centro Studi Promotor, è prematuro parlare di ripresa interna.

Leggi l'articolo

Auto più rubate in Italia, la classifica: vincono le Fiat [FOTO e VIDEO]

cover of 13813404913345255954b51aa4

Quali sono le auto più rubate in Italia? Parallelamente al mercato ufficiale delle auto prolifera un market dedicato alle vetture rubate. In Italia, come altrove del resto, i furti sono un’autentica piaga sociale in continua affermazione. Segno che il commercio relativo ai ricambi trafugati è quanto mai fiorente. Su 10 vetture rubate solo 4 vengono recuperate. Le altre finiscono all’estero oppure, come detto, nella filiera dell’aftermarket. Resta da capire quali sono attualmente le auto più rubate. Questa impietosa classifica annovera al suo interno varie utilitarie riconducibili al marchio Fiat. Non mancano però alcune sorprese. E’ tempo, dunque, di addentrarsi in questa spiacevole top 5.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Renault Twingo vs Fiat 500: confronto (con polemiche) tra citycar alla moda [FOTO]

confronto Fiat 500 nuova Renault Twingo

Francia-Italia, a colpi di stile. Nella “battaglia” tra nuova Renault Twingo e Fiat 500, un confronto che tra pochi mesi vedrà esprimersi il mercato, arrivano le parole di Lapo Elkann. Il fratello di John, titolare di Italian Independent, dà il là alla polemica su Twitter: «what do you think about the French copying Fiat 500?!??!!! Renault stop the cheating and be original! #fiat500 #beoriginal #becreative», è il tweet dell’Elkann solitamente più sopra le righe.
Definisce la nuova Renault Twingo una copia della Fiat 500, chiedendo a Renault di smetterla di imbrogliare ed essere originale. Parole fuori luogo, come spesso ci ha abituato Lapo. Lui che di design crede di saperne poi tanto, dovrebbe anche porsi la domanda del perché certe auto sembrino uguali tra loro.

Leggi l'articolo

Nuovo Fiat Ducato 2014: foto spia senza camuffature! [FOTO]

Nuovo Fiat Ducato 2014, foto spia

Un nuovo scatto immortala il nuovo Fiat Ducato 2014, pardon il Citroen Jumper, completamente privo di camuffature. Nella gallery potete trovare anche le foto spia, che arrivano fresche fresche da Mirafiori e che ritraggono la nuova generazione del furgone di casa Fiat e, di conseguenza, anche i “gemelli” Peugeot Boxer 2014 e Citroen Jumper 2014. Le foto spia scattate dal nostro fotografo in esclusiva per Alla Guida, ci mostrano quello che sarà lo stile della nuova generazione del veicolo commerciale per eccellenza a marchio Fiat. Si tratterà di un profondo restyling che ne cambierà l’aspetto ed aggiornerà i contenuti per renderlo più moderno e, di conseguenza, per mantenerlo al passo con i tempi. In particolare il muso si farà più aggressivo, merito dei nuovi gruppi ottici dallo stile quasi “accigliato”, dotati anche di luci diurne a LED nella parte inferiore della fanaleria. La mascherina si farà più ampia e cambierà anche la forma dello scudo paraurti, contraddistinto, tra le altre cose, di una differente gestione delle prese d’aria.

  • Fiat Ducato 2014 - Citroen Jumper
  • Nuovo Fiat Ducato 2014
  • Posteriore
  • Foto spia
  • Restyling
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat 500 di Lapo Elkann: versione pied de poule [FOTO e VIDEO]

cover of 1394711023010532199ef02817

Di certo ama farsi notare. E’ quello che pensano tutti di Lapo Elkann, ma soprattutto della sua vettura. Si tratta di un’auto “modesta”, non certo una supercar quale Ferrari o Maserati, che Lapo non avrebbe certo problemi a comprare e mantenere. E’ una banale Fiat 500, di cui Elkann è stato uno dei più grandi testimoni. Ma la caratteristica predominante di questa vettura è la carrozzeria, che riproduce la trama di un elegante tessuto pied de poule. Di certo non passa inosservata, come non passa certo il suo padrone, da sempre circondato da schiere di fotografi ovunque va. Guarda il video.

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici