Motor Show Bologna 2016

Alfa Romeo Giulietta: prezzo, dimensioni e motori anche a Gpl [FOTO]

Alfa Romeo Giulietta: prezzo, dimensioni e motori anche a Gpl [FOTO]
da in Alfa Romeo, Alfa Romeo Giulietta, Auto 2016, Auto GPL, Auto nuove, Berline, Bifuel, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Martedì 29/03/2016 18:11

    Alfa Romeo Giulietta my2014: tecnologia e sportività a bordo

    Alfa Romeo Giulietta si presenta al pubblico con uno stile rinnovato, nuove motorizzazioni, colori per la carrozzeria e più contenuti tecnologici al fine di offrire un’automobile in linea con le produzioni degli altri costruttori; il tutto l’ha fatto in occasione del Salone internazionale di Francoforte del 2013. Ancora una volta l’obiettivo rimane quello del modello lanciato nel mercato nel 2010, ossia quello di fronteggiarsi al meglio con le dirette concorrenti del segmento delle berline compatte due volumi, battendo in primis i dati di vendita di Volkswagen Golf. MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Tante le novità
    IAA Cars, Auto Show Frankfurt, Germany 10 11 September 2013

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Le principali novità sono il nuovo propulsore 2.0 JTDm da 150 cavalli e spicca per l’utilizzo dei nuovi cerchi in lega da 17 pollici, dei proiettori con finizione scura, delle minigonne laterali e delle calotte degli specchi retrovisori satinate, oltre al raffinato abbinamento cromatico: carrozzeria Nero Etna e rivestimenti interni in pelle di color Tabacco. Inoltre non passano inosservati gli innovativi accessori della linea Mopar®, come la pedaliera sportiva, pomello nero del cambio, batticalcagno specifico, tappo del serbatoio, oltre ai tappeti in velour con logo Giulietta e i copri valvole personalizzati. Altro nota distintiva è l’adozione dei pack Lusso (con Uconnect™ 6.5 pollici Radio Nav e nuovi sedili in pelle con regolazioni a comando elettrico) e pack Premium (con fari Bi-Xenon, tetto in vetro e Hi-Fi Bose sound system). MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Motori e prestazioni

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016 Il nuovo propulsore è sicuramente il punto forte dell’Alfa Romeo Giulietta. L’inedito 2.0 JTDm da 150 cavalli, dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione, garantisce riduzione di consumi e rumorosità mediante l’ottimizzazione della combustione motore. Il piccolo turbocompressore permette inoltre di esprimere la coppia più elevata del segmento su bassi regimi (380 Nm a 1.750 giri/min), cosa che accresce l’elasticità di marcia. Chiude il cerchio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che gestisce al maglio i quantitativi di gasolio iniettati in camera di combustione mediante iniettori innovativi che si servono di una servovalvola idraulica bilanciata. Nello specifico è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, ottimizzando la combustioni tramite l’Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali ravvicinate in modo da ridurre rumorosità ed amissioni inquinanti. Rimangono poi in listino tutte le altre motorizzazioni del modello precedente quindi le unità a benzina: 1.4 Turbo con potenze di 105 e 120 cavalli che rispettivamente arrivavano a toccare i 185 e 195 chilometri orari scattando da 0 a 100 in 10.6 e 9.4 secondi. In voga poi nel comparto diesel i 1.6 JTDm da 120 cavalli di potenza ed i 2.0 JTDm da 150 cavalli. Rispettivamente le velocità massime dichiarate sono di 195 e 210 chilometri orari e gli scatti da 0 a 100 sono stati effettuati in 10 e 8,8 secondi. Le scelte per la clientela non terminano qui poiché sono previste motorizzazioni con doppia alimentazione di benzina e Gpl, fortunati nelle vendite. Si tratta nello specifico di motori 1.4 di cilindrata Turbo con potenza di 120 cavalli capace di toccare i 195 chilometri orari e di scattare da 0 a 100 in 10 secondi e tre. MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Consumi ed emissioni

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016 Benzina: 1.4 Turbo 105 cavalli: 16,1 chilometri con un litro, 966 chilometri con un pieno e 144 grammi di CO2 per chilometro; 1.4 Turbo 120 cavalli: 16,1 chilometri con un litro, 966 chilometri con un pieno e 144 grammi di CO2 per chilometro. Diesel: 1.6 JTDm 120 cavalli: 25,6 chilometri con un litro, 1536 chilometri con un pieno e 103 grammi di CO2 per chilometro; 2.0 JTDm 150 cavalli: 23,8 chilometri con un litro, 1428 chilometri con un pieno e 110 grammi di CO2 per chilometro. Gpl: 1.4 Turbo 120 cavalli: 12,2 chilometri con un litro, 464 chilometri con un pieno e 133 grammi di CO2 per chilometro. MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Esterni e interni

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016 Sono le tre le nuove livree della Giulietta: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo. I nuovi segni della griglia anteriore e la cornice cromata dei fendinebbia rinnovano il frontale. I proiettori anteriori montano DRL con tecnologia a LED con funzione “luce diurna” per la massima sicurezza attiva. Idem quelli posteriori. La vetratura laterale, simil-coupé, sottolinea il dinamismo e la fluidità delle forme, mentre i tre nuovi cerchi in lega (da 16, 17 e 18 pollici) evidenziano il profilo deciso dell’Alfa Romeo Giulietta MY 2014. Novità anche nell’abitacolo, in cui spicca il pannello e maniglia porta nuovi e l’inedito inserto sul tunnel centrale e sulla plancia. Il volante è caratterizzato da un inserto in alluminio, da cuciture nere, bianche o rosse e da un rivestimento in pelle di alta qualità realizzato con una schiuma specifica che garantisce una presa sicura e immediata. Infine, anche il vano bagagliaio è stato aggiornato con uno specifico rivestimento nero per l’intero volume. MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Confort di guida

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016 Sul versante confort, la Giulietta non ha nulla da invidiare ai competitors. Diverse le soluzioni adottate in linea con le ultime novità in ambito tecnologico. Spicca in primis l’architettura “Compact”, realizzata con materiali ad alta resistenza (contenendo il peso della vettura), e lo sterzo attivo Dual Pinion, senza dimenticare i sofisticati schemi delle sospensioni (all’anteriore di tipo Mc Pherson, al posteriore Multilink evoluto). Il selettore Alfa DNA consente di modicare il comportamento dell’auto in marcia, optando per uno dei tre settaggi disponibili (Dynamic, Normal e All Weather). E’ possibile, inoltre, modificare all’occorrenza i parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante, differenziale elettronico Q2. MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Sicurezza

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016 Elevati gli standard di sicurezza. 6 airbag, ESP, cinture a tre punti con doppio pretensionatore, sistema anti-whiplash e la terza linea di carico che assicura un ottimo livello di protezione dell’abitacolo sono solo alcune delle tecnologie firmate Alfa Romeo. A questi vanno sommate, sempre di serie, il sistema Alfa DNA con differenziale Q2 elettronico, il sistema che in curva premette di trasferire la coppia alla ruota esterna in modo da impedire all’anteriore di sottosterzare, guadagnando così in trazione, sicurezza e guidabilità della vettura. Degni di menzione anche il dst e il pre-fill, che permette massima prontezza in frenata in caso di necessità. MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Connettività

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016 Il nucleo del infotaiment è costituito dal sistema multimediale Uconnect, disponibile con touch-screen da 5 o 6,5 pollici, con navigatore satellitare e comandi vocali per la pratica gestione di più sorgenti e uscite multimediali. Il sistema consente il collegamento dei vari smartphone mediante ingresso aux e usb, ed è dotato di tecnologia bluetooth per gestire le chiamate e i messaggi ricevuti mediante lettura “Text-to-speech”. MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    Listino prezzi

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016 Benzina: Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 105 cavalli Progression 21.750 Euro Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Distinctive 23.900 Euro Diesel: Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120 cavalli Progression 24.750 Euro Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120 cavalli ecoBusiness 25.950 Euro Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120 cavalli Distinctive 26.150 Euro Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150 cavalli Distinctive 28.150 Euro Gpl: Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Progression 24.750 Euro Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cavalli Distinctive 26.150 Euro MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA APRILE 2016

    1448

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI