Nuova Seat Ibiza 2017 è solo 5 porte: motori e dimensioni [FOTO]

Nuova Seat Ibiza 2017 è solo 5 porte: motori e dimensioni [FOTO]

Il design della quinta generazione convince, tanta scelta tra le motorizzazioni disponibili dal lancio a giugno. Tutte le news sulla Nuova Seat Ibiza 2017.

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Seat, Seat Ibiza, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:

    Nuova Seat Ibiza 2017 sposa il corso stilistico Leon, applicato all’utilitaria giunta alla quinta generazione. L’allestimento FR, il più sportivo se si esclude la variante Cupra, conferma il dinamismo che da sempre Ibiza ha provato a rappresentare nel segmento B. Sarà una della quattro proposte che comporranno la gamma: Reference l’ingresso, Style l’allestimento intermedio, FR ed Xcellence al vertice, caratterizzato quest’ultimo in senso più elegante rispetto allo sportivo FR.

    Purtroppo non ci sarà una Seat Ibiza tre porte, si è scelto di semplificare le varianti di carrozzeria e partire unicamente con la 5 porte, pure interessante per come disegna la linea di cintura. Spigoli vivi su cofano motore, profondi sulle fiancate, fari a led e a “freccia”, verso la calandra. Prende il meglio di Leon e Ateca e lo evolve per le dimensioni di un’utilitaria.
    Nasce sul pianale MQB A0, più rigida nella struttura del 30%, ma soprattutto nuova Seat Ibiza compie un gran passo in avanti per quel che riguarda l’abitabilità interna, incrementando la misura del passo e migliorando la capacità del bagagliaio.

    Ingombri esterni, dimensioni complessive quindi, invariate: 4 metri e 4 centimetri di lunghezza, ma tutto il resto è nuovo. Iniziamo dal passo, incrementato di ben 95 millimetri, adesso a quota 2 metri e 56, significa aver ridotto gli sbalzi. Poi le carreggiate, anteriormente un asse più largo di 60 millimetri, 48 al retrotreno, insieme a una larghezza maggiorata di 87 millimetri, che insieme al passo assicura più spazio per i passeggeri. Chi siede dietro avrà 35 millimetri in più di spazio per le gambe, i sedili anteriori, poi, risultano più larghi di 42 millimetri. Detto dell’impercettibile millimetro in meno in altezza e i 2 in lunghezza, nuova Seat Ibiza incrementa a dismisura la capacità di carico nel bagagliaio: 355 litri sono un valore quasi da berlina di segmento C, cresce di 63 litri lo spazio rispetto alla Ibiza odierna.

    Saggiamente, al posteriore sono state fatte scelte diverse da Leon nel disegnare i fari e il portellone. Dimensioni più piccole per i gruppi ottici, bella nervatura in mezzo e un paraurti avvolgente e alto, completato da due finti terminali di scarico cromati. Le sensazioni sono molto positive. All’interno si perde quasi tutto il dinamismo per andare verso linee semplici, regolari e non esaltanti nel disegno della plancia. Si intravede un grande infotainment al centro, comandi del clima divisi in basso, cambio DSG e comandi secondari sul tunnel.

    Tutto molto pulito e semplice, anche troppo.

    Il debutto sul mercato avverrà a giugno, con sette motorizzazioni. Si parte dal turbo benzina 3 cilindri 1.0 TSI da 95 o 115 cavalli, poi spazio al quattro cilindri 1.5 TSI da 150 cavalli. Sul versante turbodiesel, 1.6 TDI offerto in versione 80, 95 e 115 cavalli. Novità per Ibiza, la variante a metano, turbo benzina 1.0 TSI 90 cavalli. Quanto alla trasmissione, i motori con potenza uguale o inferiore ai 95 cavalli monteranno un cambio manuale 5 marce di serie, le unità con più di 95 cavalli, invece, avranno il manuale 6 marce. L’alternativa è il doppia frizione DSG 7 marce.
    L’allestimento FR si caratterizza per sospensioni dalla taratura più rigida e due programmi selezionabili: Normal e Sport, opzione che sarà offerta in futuro anche sulla Ibiza XCellence. L’assetto beneficia anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici di diametro.

    La dotazione della nuova Ibiza negli allestimenti FR ed XCellence prevede un corredo di luci a led, dai proiettori anteriori alle luci ambientali interne, fino alle frecce e i retronebbia. Infotainment al vertice, grazie all’offerta del sistema con schermo da 8 pollici e superficie in vetro. E’ il top dell’offerta Volkswagen nel segmento B, integra Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, nonché la possibilità di ricarica induttiva e il potenzialmento del segnale dell’antenna.
    Completa anche la dotazione di sistemi di assitenza alla guida, oltre alla frenata automatica d’emergenza integrata nel Front Assist troviamo il Traffic Jam Assist per la marcia assistita in coda, l’adaptive cruise control, la telecamera posteriore e l’accesso a bordo senza chiavi, nonché l’avviamento dell’auto.

    696

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2017Auto nuoveSalone autoSalone di Ginevra 2017SeatSeat IbizaUtilitarie
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI