Seat Toledo: dimensioni, scheda tecnica e prezzo a partire da 16.450 Euro [FOTO]

[galleria id=”11519″]

Noi di Alla Guida abbiamo avuto la possibilità di vedere dal vivo e toccare con mano la nuova Seat Toledo già prima che facesse il suo debutto ufficiale nei listini italiani. Nella gallery trovate gli scatti che mostrano per la prima volta dal vivo la nuova berlina spagnola, che ha fatto il suo debutto a fine 2012. La nuova Toledo avrà ben poco a che spartire con la poco fortunata serie prodotta tra il 2004 ed il 2009, poi sostituita in fretta e furia dalla Seat Exeo: infatti la versione che sarà disponibile sul mercato italiano a partire da fine anno sarà di un segmento diverso e, soprattutto, caratterizzata da uno stile semplice e pulito. Proprio il design troppo particolare aveva reso antipatica la vecchia Seat Toledo ai clienti europei, rovinando quasi l’immagine di quel nome oramai divenuto familiare negli anni: la prima Toledo era nata nei primi anni ’90, confermandosi come un’onesta berlina dal prezzo conveniente. La nuova serie della Seat Toledo, infatti, riprenderà proprio questa filosofia: costruita sullo stesso pianale della Skoda Rapid europea, si farà apprezzare per le qualità del gruppo Volkswagen, unite ad un prezzo di listino particolarmente conveniente. Le proporzioni generali dell’estetica sono le stesse della gemella Skoda, unite però al nuovo family feeling Seat, quello inaugurato con il restyling della Ibiza.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2015

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2015

Segmento che in Italia “non piace”

[secgalleria id=”10179″]

Il segmento di mercato nel quale è stata introdotta è quello delle berline compatte tre volumi nel quale la sfidano pure modelli come Mazda 3 Sedan, Opel Astra Sedan e la “gemella” Skoda Rapid. Non ha mai decretato il massimo interesse del pubblico italiano, fa bene invece nell’Europa dell’est. Saranno le linee o forse anche la minor praticità rispetto a quella di una berlina due volumi a vincolare il pubblico.

Design esterni

2013 Seat Toledo Sedan-linee carrozzeria

Il frontale della Seat Toledo, infatti, è praticamente identico a quello della Seat Ibiza restyling, specialmente nel taglio dei fari e nella forma dello scudo paraurti. La fiancata, invece, è piuttosto semplice e lineare e si fa apprezzare per un terzo volume appena accennato. Più simile alla Seat Exeo, invece, nel posteriore: troviamo dei gruppi ottici a sviluppo orizzontale ed un cofano del baule con sopra il logo Seat al centro e la scritta del modello. Una particolarità della nuova Seat Toledo riguarda il fatto che pur essendo una berlina a tre volumi è dotata di portellone posteriore, che facilita notevolmente le fasi di carico.

Interni

2013 Seat Toledo Sedan-interni beige

Gli interni della Toledo, invece, saranno praticamente identici a quelli della Skoda Rapid: lo stile di plancia e pannelli porta è lineare e tradizionale. Sotto ad uno stile sobrio e razionale, però, si nasconde la tipica cura di assemblaggi e finiture che possiamo trovare su ogni vettura del gruppo Volkswagen. Nel complesso la qualità dei materiali è di medio livello, considerando comunque che si tratta di una vettura che punta molto sul basso prezzo di listino non ci si può lamentare. Lo spazio nell’abitacolo sarà molto abbondante grazie al passo di 2,60 metri, così come è abbondante anche la capienza del vano di carico: con cinque persone a bordo si possono caricare fino a 550 litri. I cinque passeggeri avranno a disposizione dei sedili particolarmente comodi (un pò meno per quello seduto nel posto centrale del divanetto posteriore), inoltre potranno usufruire di un nuovo sistema multimediale di infotainment comprendente navigatore con schermo touch-screen da 5 pollici, lettore di schedine sd e prese USB e AUX, per aumentare l’esperienza musicale l’impianto audio prevederà 8 altoparlanti.

Caratteristiche tecniche

[secgalleria id=”10237″]

La Toledo è una vettura che va a coprire un segmento ad oggi vacante in gamma: lunga 4,48 metri, è una via di mezzo tra una segmento C ed una segmento D e, come la sorella ceca da cui deriva, non utilizza la nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen. La larghezza è di 171 centimetri e l’altezza di 146.

Per quanto riguarda le motorizzazioni è dotata del meglio della tecnologia Volkswagen: motori TSI a benzina (da 1.2 da 86 e 105 cavalli), e TDI common rail turbodiesel (1.6 litri da 90 e 105 cavalli), abbinabili a cambi manuali a 5 o 6 marce, quest’ultimo solamente per la verisone a benzina da 105 cavalli. Disponibile di serie il cambio automatico DSG solamente per la variante diesel equipaggiata del 1.6 TDI da 90 cavalli di potenza.
Il 1.2 da 86 cavalli (63 kW) arriva a toccare i 183 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 in 11.8 secondi, mentre quelli da 105 cavalli dichiarano una velocità massima di 195 chilometri all’ora scattando da 0 a 100 in 10.3 secondi.
Se il 1.6 TDI da 90 cavalli tocca i 184 chilometri orari toccando lo 0 – 100 in 12.2 secondi, il 1.6 TDI da 105 cavalli invece arriva a 190 chilometri all’ora facendo scattare Toledo da ferma fino ai 100 orari in 10.4 secondi.

Rispettivamente per queste motorizzazioni sono di 19.6, 18.5, 22.2 e 22.7 i consumi rilevati dopo i numerosi test su strada e con un pieno le loro percorrenze sono di 1078, 1018, 1221 e 1248 chilometri con emissioni di 119, 125, 118 e 114 grammi di anidride carbonica per ogni chilometri percorso.

Allestimenti e dotazioni

Per quanto riguarda gli allestimenti, quello base proposto da Seat è denominato Reference , mentre l’altro è lo Style. Di serie c’è l’airbag disattivabile per il passeggero, quelli laterali e per la testa, gli attacchi isofix, il climatizzatore, il computer di bordo, il controllo della stabilità e della trazione, il cruise control, i fendinebbia, i poggiatesta posteriori, la radio con CD, MP3, connessione Usb e presa Aux, retrovisori elettrici riscaldabili, il sedile del conducente regolabile in altezza e quello posteriore frazionato. Le Style si distinguono perché hanno di serie anche gli alzavetro posteriori elettrici, inoltre anche l’antifurto, i cerchi in lega da 16 pollici oltre al sistema BlueTooth e comandi vocali.

Listino prezzi

Benzina:

Seat Toledo 1.2 TSI Reference 86 cavalli 16.450 Euro
Seat Toledo 1.2 TSI Style 105 cavalli 18.650 Euro

Diesel:

Seat Toledo 1.6 TDI Style DSG 90 cavalli 21.650 Euro
Seat Toledo 1.6 TDI Reference 105 cavalli 19.100 Euro
Seat Toledo 1.6 TDI Style 105 cavalli 20.600 Euro

Anche per neopatentati!

Seat Toledo 1.2 TSI Reference 86 cavalli 16.450 Euro
Seat Toledo 1.6 TDI Style DSG 90 cavalli 21.650 Euro

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2015

Impostazioni privacy