Audi

Audi è stata fondata il 16 luglio 1909, ma non con questo nome. Infatti i registri della camera di commercio di Zwickau (grande città nel Land della Sassonia) in quella data riportano come nome August Horch Automobilwerke GmbH, dal principale socio fondatore, l'ingegnere tedesco August Horch. Ma il 25 aprile 1910 la registrazione fu aggiornata in Audi. Il nome è una declinazione del verbo latino audire, ascoltare: quindi la parola Audi significa ascolta. La scelta fu dettata da ragioni legali: Horch aveva fondato la società un anno prima col proprio cognome, tuttavia esso era un marchio registrato della Horch & Cie, un'altra compagnia automobilistica creata da lui stesso nel 1899 e poi lasciata per diverbi con gli altri soci. Questi fecero causa ad August Horch per l'uso del nome: il tribunale stabilì che l'ingegnere non poteva usarlo. Poiché la parola horch in tedesco è anche l'imperativo del verbo horchen, ascoltare, venne deciso di usare la sua versione latina, appunto Audi. Il primo modello, costruito già nel 1910, fu chiamato Audi Typ 1. Fin dall'inizio le Audi si contraddistinsero per l'alta qualità costruttiva e l'elevata affidabilità. Anche l'attività nelle corse cominciò subito: la Typ C vinse delle importanti gare in Austria dal 1912 al 1914. L'innovazione tecnologica è un altro caposaldo della filosofia Audi. Nel 1922 la Typ K introdusse i freni su tutte e quattro le ruote e la guida con volante a sinistra, che s'impose poi in tutto il mondo. Tuttavia la Typ K non ottenne successo commerciale. La situazione finanziaria peggiorò ulteriormente col fiasco della grossa Typ R. Così, per evitare il fallimento, nel 1928 il pacchetto azionario di maggioranza fu acquistato dalla danese DKW. Tuttavia quest'ultima venne travolta dalla crisi mondiale successiva al crollo di Wall Street del 1929. Si arrivò quindi nel 1932 alla fusione con altre due aziende in gravi difficoltà, la stessa Horch e la Wanderer. Nacque il gruppo Auto Union e con esso il celebre logo dei quattro anelli interconnessi, i quali rappresentavano appunto i quattro marchi originali. La produzione Audi si ridusse ad un solo modello, la Typ UW Front, la prima auto europea, tra quelle con motore a sei cilindri, ad avere la trazione anteriore. Ma nemmeno questo modello ottenne successo e il marchio Audi diventò sempre più debole, fino a sparire del tutto nel 1939. Auto Union è ricordata oggi soprattutto per i successi nei gran premi degli anni Trenta, rivaleggiando con le Mercedes. Anche Tazio Nuvolari corse per le Auto Union progettate da Ferdinand Porsche, le prime a montare il motore posteriore. Dopo la guerra il sito produttivo di Zwickau cadde nelle mani delle truppe sovietiche e smantellato. Il marchio Auto Union venne cancellato nel 1948 e la fabbrica venne ricostruita per produrre la famigerata Trabant. I vecchi dirigenti fuggirono nella Germania Ovest, in Baviera, ricostituirono la società Auto Union e aprirono la fabbrica di Ingolstadt, nel cui consiglio d'amministrazione figurava anche il vecchio August Horch. Si producevano soprattutto motociclette con marchio DKW e auto con motore a due tempi. L'azienda fu acquisita nel 1958 dalla Daimler-Benz che nel 1964 la rivendette alla Volkswagen. I nuovi proprietari tolsero il marchio Audi dall'oblio e nel 1965 uscì la nuova Audi 72. La vera rinascita arrivò però nel 1968 col lancio della Audi 100, un grande successo commerciale, seguito nel 1972 dalla Audi 80, che fece da apripista per i futuri modelli Volkswagen a trazione anteriore e raffreddamento ad acqua (ad esempio il Maggiolino). Negli anni '80 ci fu il grande salto tecnologico grazie alla spinta di Ferdinand Piech, salito a capo del gruppo VW. Sono gli anni della trazione integrale con Audi quattro e i successi nel mondiale rally. Audi si affermò definitivamente come marchio premium con le eleganti Audi 90, Audi 100 e Audi 200. Negli anni Novanta i modelli cambiarono nome e arrivarono Audi A4, A6 e A8. Il nuovo millennio è caratterizzato dalla grande espansione e dall'evoluzione dei motori diesel TDI, soprattutto grazie alle vittorie a ripetizione nella 24 ore di Le Mans. Dal 2006 sono arrivati anche i SUV, partendo da Audi Q7 e gli altri a seguire, fino alla grave crisi d'immagine esplosa nel 2015 con lo scandalo dieselgate per tutto il gruppo Volkswagen. Dopo il cataclisma nella dirigenza, la ripartenza è cominciata con il lancio nello sviluppo della propulsione elettrica e nel campo della guida altamente automatizzata legata alle ricerche sulla guida autonoma.
Modelli e listino Audi 2017
Audi A1

Audi A1da 18.150 €

Audi A1 Sportback

Audi A1 Sportbackda 18.800 €

Audi A3

Audi A3da 24.800 €

Audi A3 Cabriolet

Audi A3 Cabrioletda 33.300 €

Audi A3 Sedan

Audi A3 Sedanda 26.950 €

Audi A3 Sportback

Audi A3 Sportbackda 25.650 €

Audi A4

Audi A4da 33.100 €

Audi A4 Allroad

Audi A4 Allroadda 43.600 €

Audi A4 Avant

Audi A4 Avantda 34.700 €

Audi A5 Cabriolet

Audi A5 Cabrioletda 52.950 €

Audi A5

Audi A5da 40.750 €

Audi A5 Sportback

Audi A5 Sportbackda 40.430 €

Audi A6

Audi A6da 44.600 €

Audi A6 Allroad

Audi A6 Allroadda 60.050 €

Audi A6 Avant

Audi A6 Avantda 47.000 €

Audi A7 Sportback

Audi A7 Sportbackda 60.900 €

Audi A8

Audi A8da 89.450 €

Audi Q2

Audi Q2da 25.500 €

Audi Q3

Audi Q3da 30.450 €

Audi Q5

Audi Q5da 43.400 €

Audi Q7

Audi Q7da 63.100 €

Audi R8 Coupé

Audi R8 Coupéda 173.300 €

Audi R8 Spyder

Audi R8 Spyderda 186.600 €

Audi TT Coupé

Audi TT Coupéda 37.200 €

Audi TT Roadster

Audi TT Roadsterda 39.900 €

News e novità Audi

Audi Elaine ed Aicon Concept 2017: guida autonoma con stile [FOTO]

31 Ott 2017 Audi presenta due concept: Elaine ed Aicon. Si tratta di due prototipi che rappresentano l'attuale massima evoluzione della guida autonoma per il marchio dei quattro anelli.

Audi R8 V10 RWS 2017: trazione posteriore per la supercar tedesca [FOTO]

25 Ott 2017 Audi R8 V10 RWS è il sinonimo di sportività estrema. Era da diverso tempo che gli appassionati la desideravano, finalmente è arrivata una variante con la sola trazione sulle ruote posteriori della supercar dei quattro anelli.

Audi RS4 Avant 2018: prezzo, scheda tecnica e prestazioni [FOTO]

25 Ott 2017 Dà seguito ad una storia che ha radici lontane la nuova Audi RS4 Avant 2018. La station wagon supersportiva va in scena con un motore turbo benzina da 2.

Audi ad Auto e Moto d’Epoca 2017: si percorre la storia del brand di Ingolstadt

24 Ott 2017 Al prossimo Salone Auto e Moto d'Epoca 2017, che come consuetudine prenderà vita a Padova, sarà presente in modo ufficiale anche Audi, che porterà sotto i riflettori non solo le ultime arrivate in casa Audi Sport - la costola ad impronta esclusivamente sportiva di Audi - ma anche quello che è il

Nuova Audi A7 Sportback 2018: prezzo, motori ed interni [FOTO]

19 Ott 2017 Il rinnovamento Audi nell'alto di gamma è iniziato con la nuova Audi A8, che è stata svelata a luglio, e prosegue con la nuova Audi A7 Sportback2018, che è stata svelata in anteprima assoluta Giovedì 19 Ottobre.

Nuova Audi Q3 2018, foto spia: prezzo simile e uscita il prossimo anno [FOTO]

10 Ott 2017 Sta per arrivare sul mercato la seconda generazione del SUV di segmento C della Audi. La nuova Audi Q3 2018 è stata sorpresa in una serie di foto spia su strada durante alcuni test in Germania: l'esemplare è camuffato ma in modo leggero, lasciando intravedere alcune soluzioni stilistiche.

Nuova Audi A8 2018 e A8 L: motori, interni, dimensioni e prezzo in Italia [FOTO]

10 Ott 2017 Riflettori puntati sulla nuova Audi A8 2018, svelata a Barcellona in attesa dell'esordio di fronte al pubblico a settembre al salone di Francoforte 2017.

Audi A3 Cabriolet 2017 restyling: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche. Anche S3 [FOTO]

26 Set 2017 Arriva in listino la Nuova generazione di Audi A3 Cabriolet 2017 restyling. Il modello con capote in tela va a completare quella che è la "formazione" della compatta tedesca, composta da ben tre carrozzerie oltre a quest'ultima nata: tre porte, cinque porte hatchback e berlina quattro porte.

Audi A3 restyling 2017: i prezzi. Novità il motore 1.0 TFSI [FOTO]

26 Set 2017 E' il momento di dare una rinfrescata al look e introdurre un nuovo motore in casa Audi A3. Il restyling 2017 interessa tutte le varianti di carrozzeria della media tedesca e porta un frontale decisamente rivisto.

Audi A3 Sedan 2017 facelift: prezzo, dimensioni, interni e bagagliaio. Anche S3 [FOTO]

26 Set 2017 Il facelift subìto dalla Nuova Audi A3 Sedan 2017, la berlina tre volumi che deriva dalla compatta del brand tedesco, si presenta in listino con un prezzo di partenza di 26.950 Euro, dimensioni compatte, interni pieni di tecnologia e comfort, ed un bagagliaio discreto nonostante sia una tre volumi.

Audi A3 2017: prezzi, motori e caratteristiche della tre porte. Anche S3 [FOTO]

26 Set 2017 Arrivata ormai alla quarta generazione, l'Audi A3 2017 restyling rappresenta per il marchio dei quattro anelli uno dei maggiori successi degli ultimi anni.

Audi A3 Sportback 2017 restyling: dimensioni e motori anche a Metano g-tron e S3 [FOTO]

26 Set 2017 L'Audi A3 Sportback, dopo otto anni dal suo esordio, si presenta con un restyling per stare al passo con il family-feeling della Casa tedesca dei Quattro Anelli.

Audi A4 Avant 2017, prova su strada: dimensioni e caratteristiche [FOTO]

24 Set 2017 Nuova prova su strada di Allaguida.it, parliamo ora della nuova Audi A4 Avant 2017. La familiare teutonica è da sempre una colonna portante della Casa dei quattro anelli, grazie alle sue ottime doti di stradista e di auto di famiglia.

Nuove Audi 2018, le novità auto in uscita: A1, RS4 e A8 sono pronte ad esordire

22 Set 2017 Nuove Audi 2018, le novità auto in uscita. C'è grande fermento in casa Audi, gli obiettivi per il 2018 sono molto importanti e le aspettative di crescita passano anche dal lancio dei suoi nuovi modelli.

Nuova Audi A5 Sportback 2017: prezzo e dimensioni. Presto anche G-Tron a metano [FOTO]

05 Set 2017 Nuova Audi A5 Sportback 2017 è quella coupé-berina con cinque comodi posti, dimensioni quasi da ammiraglia ad un prezzo di poco superiore ai 40.000 Euro per l'entry-level 2.0 TDI da 150 cavalli.

Pagina 1 di 83