Audi

Audi è una casa automoblistica tedesca, fondata in Sassonia nel 1909, che dal 1964 è entrata a far parte del gruppo Volkswagen ma ha mantenuto il logo dei quattro cerchi interconnessi che la contraddistingue.

Il primo modello Audi di successo che si ricordi è l'Audi 80 che è una berlina di classe medio-alta per la prima volta dotabile di ABS e pretensionatore delle cinture di sicurezza e spinta da un motore di 112 cv che permette all'auto di toccare una velocità massima di 200 km/h grazie alla buona profilatura aerodinamica. Tra i modelli che hanno seguito la Audi 80 e che hanno ottenuto discreto successo ricordiamo la Audi 50. 60, 90 e la top di gamma rappesentata dall'Audi 100.

La vera svolta Audi la fa grazie a Ferdinand Piëch, nipote di Ferdinand Porsche, che introduce le quattro ruote motrici: con questa innovazione tecnica il marchio tedesco ha ottenuto numerose vittorie in campo rally negli anni 80. Inoltre Piëch conduce studi approfonditi sulle linee esterne ed interne per arrivare ad avere soluzioni che possano creare modelli di auto facilmente riconducibili la marchio Audi.

Arrivando ai nostri giorni tra i modelli Audi che hanno ottenuto successo citiamo la Audi A1, la A6, la A8, la coupé sportiva TT, la R8 che rappresenta il modello sportivo più spinto della casa automoblistica tedesca e non dimentichiamo anche il segmento dei Suv con modelli come la Audi Q3, Q5 e Q7.

In questa pagina trovi gli ultimi modelli, le anteprime e le novità sulla produzione Audi con foto e video.

Audi A1 Sportback: dimensioni, prezzi e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

Audi A1 Sportback, foto

L’Audi A1 Sportback, versione cinque porte della piccola tedesca indirizzata principalmente ad un target giovane ma con il desiderio di non rinunciare alla praticità di un comodo accesso ai posti posteriori, non si mostra maggiorata né in lunghezza né tanto meno nella larghezza. E’ l’altezza ad aumentare di sei millimetri e, a richiesta, la A1 Sportback può esser omologata per cinque persone. Le motorizzazioni, come specificheremo poi, sono le stesse di quelle che troviamo nel listino della A1 a tre porte che ha debuttato un anno prima. Aumentano di 680 Euro i prezzi appunto rispetto alla versione tre porte.
Molte sono le configurazioni di questa vettura, personalizzabile quindi in modo tale da esser unici su strada ma andiamo ora a scoprirla nei dettagli tanto estetici quanto prestazionali.

  • Audi A1 Sportback frontale
  • Audi A1 Sportback anteriore
  • Audi A1 Sportback arancione
  • Audi A1 Sportback bianca dall'alto
  • Audi A1 Sportback dall'alto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi RS7 Dynamic Edition: al Salone di New York, prezzo più alto della R8 [FOTO]

Audi RS7 Dynamic Edition

Audi ha svelato la nuova RS7 Dynamic Edition, che si farà vedere al prossimo Salone di New York 2014. La vettura sostanzialmente resta la stessa RS7 di sempre, con le sue forme affilate e quel muso così aggressivo che fa già subito capire di cosa sia capace in termini di prestazioni. La versione speciale Dynamic Edition dimostra al pubblico newyorkese cosa si possa ottenere della propria Audi con il programma esclusivo di personalizzazione. Il frontale sfoggia un nuovo splitter inferiore in fibra di carbonio, ma non è l’unico particolare in carbonio che possiamo trovare sulla Erreesse. Ad esempio, sempre in CFRP, sono anche il diffusore posteriore o la copertura del motore. All’anteriore spicca anche la scritta “Quattro” sulla mascherina, mentre per sottolineare le note del generoso otto cilindri, gli ingegneri tedeschi hanno previsto un nuovo impianto di scarico sportivo, con due uscite terminali ovali con finitura cromata, uno per lato.

  • Audi RS7 Dynamic Edition
  • Posteriore Audi RS7 Dynamic Edition
  • Abitacolo
  • Anteriore Audi RS7 Dynamic Edition bianca
  • Audi RS7 Dynamic Edition cerchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi RS3 2015, foto spia: motore turbo da 400 cavalli

Audi RS3 2015 foto spia

L’appuntamento è per il salone di Ginevra del prossimo anno. Sarà lì che Audi RS3 debutterà in anteprima. E lo farà con credenziali di assoluto valore, trapelate in questa prima fase di test su strada.
Non basta certo la S3 e la sua pur importante dote di cavalli per rivaleggiare e contrastare il riferimento attuale nel segmento delle berline compatte di segmento C: Mercedes A45 Amg. I 360 cavalli del due litri turbo sono inarrivabili, per questo il marchio di Ingolstadt lavora alacremente alla RS3. Uguale frazionamento, uguale cubatura: il due litri Tfsi verrà portato a una quota molto vicina ai 400 cavalli.

Leggi l'articolo

Nuova Audi R8 2015, foto spia: caratteristiche

nuova audi r8 2015

Meno di un anno e si svelerà completamente. Nuova Audi R8 manterrà quel filone tecnico che la vuole derivata massicciamente dalla supercar made in Sant’Agata Bolognese, e se finora era stata la Gallardo a prestare i geni caratteristici, adesso toccherà alla Huracan. Uguali sottopelle, profondamente diverse nel design. Perché se il Toro di Alicante è fatto di spigoli vivi, nervature, linee nette, la nuova R8 2015 proporrà un vestito più morbido, sinuoso, con i tradizionali atout di Ingolstadt.

Leggi l'articolo

Audi TT suv al Salone di Pechino 2014: diventerà Audi Q4? [FOTO]

Audi TT suv al Salone di Pechino 2014

Allargare gli orizzonti, senza limitarsi alla carrozzeria coupé. Con l’Audi TT suv, il marchio tedesco prosegue in quella che è una sperimentazione sulle possibili, molteplici, sfumature che può assumere l’ultima nata, rinnovatasi al Salone di Ginevra. In origine era toccato a una shooting brake anticiparne le forme, adesso si guarda a un crossover sportivo, nemmeno a dirlo già idealmente posizionato là dove arriverà la Bmw X4, se si vorranno ampliare le dimensioni di partenza.

  • Audi TT suv debutta al Salone di Pechino 2014
  • interni quattro posti
  • suv sportivo Audi su base TT
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A4 e A5 Ultra, consumi da “record” per il 2 litri Tdi [FOTO]

Audi A4 Avant 2013

E’ in momenti come il lancio di Audi A4 Ultra e Audi A5 Ultra – oltre alle rispettive varianti Avant e Sportback – che ringrazi di aver partecipato (e dominato) alla 24 ore di Le Mans nell’ultimo decennio. Quel “Ultra” sinonimo di efficienza, tanto da affibbiarlo alle R18 protagoniste sul circuito della Sarthe, adesso sbarca nel segmento delle medie di Ingolstadt, dopo aver dato alcuni “assaggi” con Audi A3 e Audi A6.
Due alternative di potenza, che si collocano nel mezzo, tra quei 110 cavalli erogati dal millesei Tdi della A3 Ultra e il 2 litri Tdi da 190 cavalli.

  • Audi A4 Avant 2013
  • Coda
  • Fanali posteriori a LED
  • Fari anteriori allo xenon
  • Fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi TT Allroad 2015: un vero crossover coupé [FOTO]

Audi TT Allroad 2015

Parlare di crossover-coupé, ci fa subito venire in mente qualcosa come la BMW X6. Anche se in quel caso sarebbe più preciso definirla come un SUV-coupé. X-Tomi ha creato il suo ennesimo rendering immaginando come potrebbe apparire una versione “campagnola”, per così dire, dell’ultima nata dei Quattro Anelli, una Audi TT Allroad insomma. Il risultato potrebbe far storcere il naso ai puristi, tuttavia non dobbiamo nemmeno escludere un suo eventuale arrivo sul mercato, prima o poi. Bisogna pensare che in un mercato in crisi, in cui la concorrenza è sempre più agguerrita, i costruttori tedeschi si stanno dando battaglia alla ricerca di nuove nicche di mercato e nuovi segmenti, letteralmente inventati dal nulla. Proprio come era stato qualche anno fa per la suddetta X6.

Leggi l'articolo

Audi RS1: nuovi rumors sulla citycar sportiva?

Audi RS1

La piccola Audi A1 ha da poco avuto diritto alla sua versione attualmente più potente e veloce in gamma (eccetto la A1 Quattro prodotta in serie limitata di esemplari), stiamo parlando delle nuove S1 e S1 Sportback presentate da poco in anteprima mondiale in occasione della 84° edizione del Salone di Ginevra. Il lancio sul mercato della piccola pepata è previsto più tardi quest anno, insieme alla A1 restyling, trattamento riservato per il momento solo ed esclusivamente alla S1. A quanto pare, sembra proprio che i dirigenti Audi non abbiano abbandonato i loro progetti di introdurre come top di gamma una variante RS1 sviluppata dalla divisione prestazionale Quattro GmbH.

Leggi l'articolo

Audi, motore V6 biturbo e tante ibride plug-in in futuro [FOTO]

motore V8 fsi 4,2 litri audi rs4

Accelerano decisi in Audi e si dirigono verso una massiccia espansione della gamma di auto ibride plug-in, oltre a ridefinire il concetto di sportività dei modelli RS.
Partiamo dalla vena più “green”, quella che è stata recentemente rilanciata con la Audi A3 e-tron e attesa a un salto di qualità già dal 2015. Il primo modello a seguire la A3 e-tron e sfoggiare l’architettura ibrida con possibilità di ricaricare le batterie da casa sarà il suv Q7. Un impegno pensato anche nell’ottica della riduzione di emissioni di Co2, imposte nel limite dei 95 g/km a partire dal 2021.

Leggi l'articolo

Audi A8 e Audi S8 2014: informazioni e prezzi ufficiali [FOTO e VIDEO]

Audi S8 2014, foto

E’ giunto finalmente il momento del debutto ufficiale del restyling dell’ammiraglia della Casa dei Quattro anelli: chiaramente l’Audi A8. E’ stata anticipata inizialmente con le primissime foto spia, i suoi dettagli tecnici, le innovazioni tecniche e stilistiche del nuovo modello ed il tutto per una realizzazione di un capolavoro potremo dire, il massimo del lusso che la Casa di Ingolstadt abbia mai messo su strada prima d’ora. E’ già stata definita da molti più che un comodo salotto su quattro ruote. Mantiene il comfort della scorsa generazione? No, lo migliora chiaramente perché a migliorare non è solo la tecnica ma anche l’accessibilità interna ed il pieno comfort per un’auto pensata anche per viaggi dalle lunghe percorrenze senza destare un minimo di affaticamento per i quattro occupanti.
Inoltre il gioco forza della nuova A8 risiede nella leggerezza, nei nuovi materiali adottati ed il tutto non solamente per contenere i consumi dei propulsori ma anche per migliori prestazioni.

  • Audi S8 2014
  • nuovi gruppi ottici anteriori dell'ammiraglia
  • terminali di scarico della nuova S8 2014
  • interni dell'Audi S8 2014
  • posteriore dell'Audi S8 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi R8 e-tron, dietrofront: si farà su ordinazione, autonomia raddoppiata [FOTO]

Audi R8 e tron, Nurburgring (4)

Sai che c’è? Faremo la Audi R8 e-tron. Più o meno è stato questo il tono usato da Ulrich Hackenberg parlando dei piani del marchio e presentando i progetti futuri a Ingolstadt.
Notizia che va in senso opposto rispetto a quanto ammesso meno di un anno fa, quando con grande consapevolezza, avevano spiegato quanto i costi per la produzione della supercar elettrica fossero insostenibili per pensare a una tiratura in serie. Cos’è cambiato, quindi, in questi mesi di sperimentazione e ricerca? Anzitutto si è riusciti a lavorare con risultati importanti sull’autonomia della R8 e-tron.

Leggi l'articolo

Come risparmiare tempo al semaforo: il sistema Audi Traffic Light

sistema audi traffic light, sincronizzazione semafori

A voler esser sinceri, non serve l’Audi Traffic Light System per risparmiare tempo al semaforo e carburante. Sarebbe sufficiente avere una condotta di guida intelligente, saper leggere la situazione del traffico che ci circonda quando siamo al volante a modificare il proprio stile: insieme allo start&stop oggi di serie su tante auto, almeno un po’ di carburante in meno riusciremmo a risparmiarlo.
I tedeschi però vanno oltre, guardando alle smart cities che, personalmente, ci piacciono. Quelle in cui l’integrazione tra veicolo e infrastrutture è intensa ma lascia spazio all’elemento umano, alla passione, alla guida. L’auto che ci porta in giro senza guidare non è un’auto, è un mezzo di trasporto al pari della metro o dell’autobus. Debita premessa per dire da che parte ci troviamo, almeno chi scrive.

Leggi l'articolo

Audi RS Q3 by ABT Sportsline: 410 cavalli, presentazione al Salone di Ginevra [FOTO]

Audi RS Q3 by ABT Sportsline

Non ha convinto tutti l’Audi RS Q3. A detta di alcuni il baby SUV di Ingolstadt, nella sua variante pepata, non è abbastanza sportivo e non merita le due lettere “RS” che normalmente sono un sinonimo di esclusività ed altissime prestazioni. Per questa variante è stato scelto il motore da 2.5 litri turbo TFSI con una potenza massima di 310 cavalli (228 kW) a 5,200-6,700 giri ed una coppia massima di 420 Nm, disponibile tra i 1.500 e 5.200 giri. Grazie all’eccellente lavoro del cambio doppia frizione S Tronic è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, limitata dall’elettronica. Per tutti quelli che sono rimasti con l’amaro in bocca dalla sua versione originale, i tedeschi della ABT Sportsline hanno pensato una versione speciale del SUV Audi.

  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline al Salone di Ginevra 2014
  • Vista da davanti Audi RS Q3 by ABT Sportsline
  • Salone di Ginevra Audi RS Q3 by ABT Sportsline
  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline paraurti posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi al Salone di Ginevra 2014: nuova TT e S1 le reginette, poi ancora novità [FOTO]

cover of 13939285183005315a9464961b

Quattro anelli, quelli del marchio di Ingolstadt, quattro specialità a vocazione sportiva. Audi al Salone di Ginevra 2014 si presenta così, passando dall’attesissima nuova generazione della coupé TT per arrivare fino alla RS4 Nogaro Selection, tributo ai vent’anni delle wagon prestazionali. In mezzo due interpretazioni che non potevano essere più diverse dello stesso concetto, quello della linea S: la piccola A1 diventa S1, la A3 cabrio diventa S3 cabrio.
A esser sinceri ci sarebbe un quinto anello, no non quello olimpico, bensì della A1 ristilizzata: piccolo maquillage estetico che in confronto con il resto delle novità Audi si può considerare un “anellino”.

Guarda il video e leggi l'articolo

Audi S1 2014 a Ginevra: prezzo, scheda tecnica e prestazioni [FOTO e VIDEO]

cover of 139403829690653175618dd3db

L’appuntamento con l’Audi S1 Quattro 2014 è stato al Salone di Ginevra. Quello ufficiale, per ammirarla dal vivo. Perché Audi ha tolto i veli dalla pepatissima sportiva integrale un po’ in anticipo, svelando il look della piccola tre e cinque porte chiamata a rivaleggiare con la Mini John Cooper Works qualche settimana prima che la kermesse aprisse i suoi battenti.

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici