Interni auto: i migliori 10 secondo WardsAuto [FOTO]

Dodge Dart 2013
È tradizione che in questo periodo dell’anno la rivista americana Ward’s Automotive comunichi quelli che secondo la redazione sono i 10 miglior interni. Per il 2012 sono stati presi in considerazione 40 modelli differenti di auto nuove o con un abitacolo profondamente rivisto per il model year 2012-2013. Così come il riconoscimento per i 10 migliori motori, la classifica stilata dai colleghi americani non tiene conto del prezzo di listino delle vetture. Infatti tra le 10 che hanno potuto ottenere questo riconoscimento si va dai 15.925 dollari fino ai 67.430 dollari. Tutti i veicoli sono stati testati per oltre 2 mesi, valutando la loro praticità durante l’uso quotidiano e tenendo conto di aspetti fondamentali come il design, la scelta di materiali, il livello di finitura, l’ergonomia, la sicurezza, la qualità e il confort. Secondo la redazione di WardsAuto quest’anno la scelta è stata piuttosto difficile, vista la grande varietà di prodotti estremamente validi proposti dai vari costruttori.
L’aspetto degli interni sta diventando sempre più importante, fonte di un’agguerrita competizione tra tutti i principali marchi, e nei prossimi anni lo sarà sempre di più. Detto questo sorprende un po’ vedere solo tre marchi cosiddetti ‘premium’ in questa classifica, ma procediamo in ordine alfabetico.
Audi A7
L’Audi A7 è presente in classifica per la grande intuitività e l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri interni. Il prezzo di listino in USA parte da un minimo di 67.430 dollari (si tratta del modello più costoso tra tutti i 10 premiati) e il suo abitacolo sembra appartenere ad un’auto di livello più elevato.
12 Sonic Sedan 015
La Chevrolet Sonic, da noi non importata, è l’unico modello di General Motors a ricevere questo riconoscimento. Il suo pregio principale sta nel perfetto sfruttamento dello spazio di bordo nonostante le dimensioni compatte grazie anche alla presenza di numerosi vani portaoggetti.
Chrysler
La Chrysler 300 Luxury, il cui interno è stato ridisegnato prendendo spunto da quanto fatto per l’italiana Lancia Thema con pelle Poltrona Frau e legno satinato, ha colpito per il livello di finitura. Tanto che sulla rivista è stato scritto che se la Bentley dovesse produrre un’auto dal costo contenuto, avrebbe certamente un abitacolo come la 300 Luxury.
La Dodge Dart, il cui interno è ritratto all’inizio dell’articolo, è la seconda auto del Gruppo Chrysler ad entrare in questa classifica. Il nuovo modello di berlina compatta dal look sportivo, che rappresenta il nuovo corso intrapreso da Fiat, presenta uno stile unico e distintivo.
Hyundai Accent
La Hyundai Accent è l’auto più economica del gruppo con i suoi 15.925 dollari di listino, ma dimostra ugualmente una grande attenzione ai dettagli con il volante rivestito in pelle e le linee originali della plancia.
Hyundai Azera002
Il produttore coreano riceve il riconoscimento della rivista americana anche per l’Azera, una berlina media per il mercato americano.
2013_Mazda_CX 5
La Mazda CX5, nuovo SUV compatto della casa giapponese, ha come punti di forza l’estrema praticità dell’abitacolo, con i sedili posteriori ripiegabili, e una qualità di livello superiore.
2013_InfinitiJX35_164
Il crossover Infiniti JX35 ha ricevuto parecchi elogi da parte della rivista per la cura meticolosa della realizzazione dei suoi interni. La qualità degli inserti in legno e dei pellami utilizzati per il rivestimento dei sedili è molto alta, anche in rapporto al prezzo.
Rabge Rover EvoqueLa Range Rover Evoque ha convinto soprattutto per la versatilità dei 5 posti e per la presenza di dettagli esclusivi ma non eccessivamente lussuosi.
Der neue Volkswagen Beetle
Il nuovo Volkswagen Maggiolino chiude la classifica. Rispetto alla generazione precedente l’abitacolo avrà anche perso il vasetto per i fiori a lato del volante, ma certamente è diventato più equilibrato nel proporre elementi moderni uniti a quelli del passato.

Impostazioni privacy