Nissan Evalia: dimensioni, prezzi, accessori e consumi del multispazio giapponese [FOTO]

Nissan Evalia: dimensioni, prezzi, accessori e consumi del multispazio giapponese [FOTO]

Tutte le informazioni del multispazio Nissan Evalia: dimensioni, prezzi, motori, consumi, emissioni e accessori di serie dei tre allestimenti previsti in listino

da in Auto 2013, Auto Neopatentati, Auto nuove, Multispazio, Nissan, Nissan Evalia
Ultimo aggiornamento:

    Si è proposta nel mercato italiano nel 2011 e da quel momento il multispazio nipponico ha riscosso un enorme successo non solo in territorio nazionale ma anche oltralpe conquistando non solamente le grandi famiglie ma anche chi l’auto la adopera per il business.
    Deriva dal veicolo commerciale Nissan NV200 in quanto ne riprende appieno le linee sia degli interni che della carrozzeria ma appunto si dimostra più confortevole e dedita anche ai viaggi dalle lunghe percorrenze a pieno carico. E’ forte di un’omologazione di cinque o sette posti, con terza fila a richiesta e vedremo in seguito il prezzo.
    Motorizzazioni benzina o diesel, quelle a gasolio di derivazione Renault (1.5 dCi) e secondo il parere di molti manca la versione con doppia alimentazione benzina e Gpl.

    Segmento di mercato e rivali

    Il segmento di mercato cui Nissan Evalia fa parte è quello delle multispazio ma non è facile determinare i giusti rivali poiché potrebbero essere ad esempio Citroen Jumpy Multispace e Peugeot Expert Tepee, Fiat Scudo Panorama, Opel Vivaro, Renault Trafic ma c’è da dire che in questo c’è già Nissan Primastar che se la cava quindi a nostro giudizio sono in diretta concorrenza il Citroen Berlingo con Peugeot Partner Tepee, Fiat Doblò e Opel Combo Tour, Mercedes Citan con Renault Kangoo e Grand Kangoo, Dacia Dokker e Volkswagen Caddy anche se, all’apparenza, sembrerebbero multispazio più compatti.

    Dimensioni, omologazione e capacità di carico

    nissan evalia_33

    Nissan Evalia ha una lunghezza di 440 centimetri, una larghezza di 170 e un’altezza di 186 centimetri per accogliere in piena comodità cinque persone, altrimenti sette se si pagano 800 Euro in più per la terza fila di sedili.
    La capacità di carico spazia dai 900 litri in configurazione sette posti ai 2900 litri se si abbatte sia la terza che la seconda fila di sedili raggiungendo quindi valori record nella sua categoria di mercato.

    Motori e prestazioni

    nissan evalia_19

    Le motorizzazioni disponibili in listino sono alimentate a benzina o diesel. Nello specifico è disponibile appunto a benzina il 1.6 da 110 cavalli (81 kW) di potenza massima capace di una velocità massima di 165 chilometri orari.
    Altrimenti ci sono i 1.5 dCi a gasolio di origine Renault con potenze di 90 o 110 cavalli capaci, i primi, di raggiungere i 158 chilometri l’ora, mentre i secondi i 160 netti.

    Per la versione elettrica e-NV200 vi rimandiamo a questo articolo: http://www.allaguida.it/articolo/nissan-e-nv200-informazioni-prezzo-e-autonomia-del-veicolo-commerciale-elettrico-foto/63619/

    Consumi ed emissioni

    Si percorrono i 13.7 chilometri con un litro di benzina con i 1.6 fino al raggiungimento di una percorrenza massima di 754 chilometri ed emissioni di 169 grammi di anidride carbonica nell’ambiente.
    Sono invece 18.9 i chilometri che si percorrono con un litro di gasolio con i 1.5 dCi da 90 cavalli con un viaggio assicurato di 1040 chilometri con un pieno di carburante ed emissioni di CO2 pari a 138 grammi per chilometro. Altrimenti, con i 1.5 dCi da 110 cavalli, vengono promessi nel misto dalla Casa i 18.2 chilometri con un litro e un’autonomia di 1001 chilometri con un pieno con emissioni di anidride carbonica pari a 144 grammi per chilometro.

    Trazione e trasmissioni

    Disponibile solamente con trazione anteriore e due trasmissioni: per tutte le motorizzazioni c’è un cambio manuale a cinque marce, mentre per le versioni dotate del 1.5 diesel da 110 cavalli si parla di un cambio sempre manuale a sei marce. Non esiste, nemmeno come optional, un automatico che sarebbe stato molto comodo per chi viaggia molto.

    Allestimenti ed equipaggiamento di serie

    nissan evalia_24

    Sono in tutto tre gli allestimenti disponibili per il multispazio giapponese: il Visia come entry-level, l’Acenta ed il suggestivo N-Tec non da molto disponibile nel mercato.

    Evalia si dimostra comunque una vettura ricca nell’equipaggiamento sin dalla versione “base” proponendo gli airbag laterali, attacchi isofix, climatizzatore (automatico per le N-Tec), controllo della stabilità e della trazione, radio con CD, MP3, presa Aux e Usb, sedile posteriore frazionato e sistema di connessione vivavoce BlueTooth. Ad eccezione dell’allestimento Visia, gli altri propongono anche i cerchi in lega, fendinebbia, retrovisori elettrici riscaldabili, vetri posteriori e lunotto oscurati. Solamente per la versione al top di gamma, invece, ci sono di serie pure il cruise control ed il navigatore satellitare e telecamera posteriore utile per le manovre di parcheggio.

    Optional e pacchetti

    nissan evalia_18

    Come si evince dalla sovrariportata sezione inerente l’equipaggiamento di serie di Nissan Evalia, c’è da dire che il necessario c’è già a bordo ed infatti sono pochi gli optional disponibili al cliente come infatti il kit di sicurezza a 100 Euro, la vernice metallizzata a 500 Euro, i vetri della seconda fila scorrevoli a 400 Euro all’uno e, ripetiamo ancora una volta, bastano 800 Euro per avere anche i due posti della terza fila.
    Non sono previsti pacchetti per gli allestimenti in listino.

    Opinioni e consigli per l’acquisto

    nissan evalia_11

    Nissan Evalia è il multispazio che mette il cliente innanzi ad una scelta precisa al momento dell’acquisto poiché non ha dirette concorrenti come infatti abbiamo spiegato in precedenza: ci sono i multispazio “compatti” come Doblò, Partner Tepee ecc., altrimenti Scudo Panorama, Trafic ma con dimensioni maggiori.
    Si fa una scelta giusta se si opta per le versioni dotate del 1.6 a benzina se non si viaggia sempre a pieno carico, altrimenti vanno bene le 1.5 diesel per chi viaggia molto e pure con carico al seguito. In quanto all’allestimento si consideri che il Visia propone veramente tanto di serie per una vettura di questo segmento e non costa eccessivamente.

    Garanzia

    La garanzia prevista per Nissan Evalia è di tre anni con un chilometraggio massimo di 100.000 chilometri ma in opzione il cliente può richiedere a 855 Euro un’estensione a cinque anni ma sempre a 100.000 chilometri, altrimenti a 1.055 Euro cinque anni e 150.000 chilometri.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Nissan Evalia 1.6 110 cavalli Visia 18.600 Euro
    Nissan Evalia 1.6 110 cavalli Acenta 19.100 Euro
    Nissan Evalia 1.6 110 cavalli N-Tec 20.100 Euro

    Diesel:

    Nissan Evalia 1.5 dCi 90 cavalli Visia 20.350 Euro
    Nissan Evalia 1.5 dCi 90 cavalli Acenta 20.850 Euro
    Nissan Evalia 1.5 dCi 90 cavalli N-Tec 21.850 Euro
    Nissan Evalia 1.5 dCi 110 cavalli Acenta 21.450 Euro
    Nissan Evalia 1.5 dCi 110 cavalli N-Tec 22.450 Euro

    Anche per neopatentati!

    NISSAN Evalia 1.5 dCi Visia 90 cavalli 66 kW 20.350 Euro
    NISSAN Evalia 1.5 dCi Acenta 90 cavalli 66 kW 20.850 Euro
    NISSAN Evalia 1.5 dCi N-Tec 90 cavalli 66 kW 21.850 Euro

    1310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto NeopatentatiAuto nuoveMultispazioNissanNissan Evalia Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/04/2016 16:52
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI