Auto Ecologiche

Tutto quello che c'è da sapere sulle auto ecologiche: i modelli, le normative, il mercato auto e tanto altro ancora con foto, video e gallery. Vetture a metano, GPL, Ibride o elettriche. Tutte le novità e gli ultimi modelli in uscita. News e consigli sulle auto ecologiche, con tante informazioni pratiche sugli ecoincentivi e i bonus per l’acquisto di un’auto ecologica. Inoltre, una guida alla scelta fra i modelli di auto elettriche e auto ibride.

Bmw X5 Concept eDrive, al Salone di New York 2014 arriva la X5 ibrida [FOTO]

BMW Concept X5 eDrive

La nuova Bmw X5 è stata rinnovata da poco, eppure le manca una versione ibrida, magari plug-in. Bmw X5 concept eDrive è la risposta che il marchio bavarese porta al Salone di New York 2014, ovvero, l’alternativa più pulita, l’anello di congiunzione tra mondo elettrico e propulsione endotermica. Per farlo, sfrutta il profondo know how maturato con la i3 e la i8, senza dimenticare le versioni ActiveHybrid della Serie 3 e Serie 7, per citare due modelli tra i primi con architettura ibrida. Se finora l’unico suv ibrido per Bmw era quella X6 dalle caratteristiche esagerate, sottolineate da un motore V8 benzina da 4.4 litri abbinato all’elettrico, sulla X5 si sposano due unità decisamente più sfruttabili.

  • anteriore della X5 ibrida
  • fari a led
  • inserti iBlu Bmw X5 eDrive
  • ricarica plug-in per X5 eDrive
  • tre quarti posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mercedes Classe B Electric Drive: uscita e prezzo dell’auto elettrica [FOTO e VIDEO]

Mercedes Classe B Electric Drive, foto ufficiali e dal Salone di New York

Dopo esser stata svelata al Salone di New York, la nuova Mercedes Classe B Electric Drive, nonché la variante elettrica della monovolume tedesca, sta per entrare in produzione nello stabilimento di Rastatt in Germania. L’avevamo già vista in anteprima al Salone di Parigi 2012 ed anche al Motor Show di Bologna ma solo a New York l’abbiamo potuta vedere in veste del tutto ufficiale. Parlando delle sue caratteristiche tecniche, la variante ecologica della monovolume tedesca è spinta da un motore elettrico capace di sviluppare una potenza di 177 cavalli, ed una coppia massima di 338 Nm.

  • Anteriore della Mercedes
  • Classe B e Smart
  • Coda della Classe B
  • Coda della monovolume
  • Colore blu elettrico metallizzato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Promozioni auto a Metano Aprile 2014: tutti i modelli in offerta [FOTO]

cover of 13811607761555252d74825fb5

Con il mese di Aprile 2014 proseguono gli ecoincentivi statali. Se il mercato del nuovo ormai arranca da un bel po’ per quanto ne concerne le vetture alimentate “tradizionalmente” a diesel o a benzina, spuntano interessanti promozioni per le auto a GPL e a Metano, le scelte che ultimamente gli italiani stanno valutando molto apertamente.
I segni dei dati di mercato del nuovo nel mese di Marzo 2014 hanno dato una scossa al mondo dell’auto decretado i +4,96 punti percentuali. In questo articolo vi sveleremo tutte le vetture a metano presenti nei nostri listini aventi diritto al bonus.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene [FOTO e VIDEO]

375358_3947_xl_gpl metano

E’ inutile girarci attorno: il prezzo dei carburanti “tradizionali”, quindi benzina e diesel è ormai alle stelle, con una media nazionale che supere l’Euro e cinquanta al litro. Perciò, se occorre risparmiare, l’unica soluzione è quella di indirizzarsi verso carburanti alternativi. Le auto ibride come la Toyota Prius sono ancora poco diffuse ma pian piano sembrerebbe stiano prendendo sempre più piede qui in Italia, mentre sono ancora una rarità le elettriche.
Il gas è invece una scelta concreta visto che comunque le zone di rifornimento ci sono e si stanno diffondendo sempre più. Ha un costo di trasformazione piuttosto contenuto e non si perde praticamente nulla in fatto di prestazioni della vettura che si va ad equipaggiare. A giudicare dall’andamento del mercato sono in molti ad aver intuito questo perché le immatricolazioni delle vetture a Gpl o Metano sono aumentate vertiginostamente, forse anche merito degli incentivi e dei forti sconti che ci sono e che ogni mese noi di AllaGuida.it vi proponiamo.

Leggi l'articolo

Auto a metano 2014: pro e contro, come funziona e bollo

Auto a Metano 2014

Sale il prezzo della benzina e parallelamente il numero di auto a metano annualmente immatricolate. Il caro benzina ha portato molti automobilisti a propendere per vetture alimentate a gas naturale. Nel 2013 gli autoveicoli a metano, immatricolati nuovi e trasformati, sono stati ben 93.534, contro gli 80.453 del 2012. La regione che ha fatto registrare il tasso di crescita più corposo è stato il Piemonte (+88%), seguito a ruota dal Lazio (+72,8%) e Basilicata (+43,6%). Il trend di cui sopra dimostra dunque che la gente è disposta a spendere qualcosa in più per un’auto a metano, essendo conscia del fatto che l’esborso potrà essere ammortizzato in tempi relativamente brevi. Ad oggi esistono diversi modelli alimentati a metano. Per tutte le info sulle migliori auto a metano in commercio vi rimandiamo ad un approfondimento realizzato in precedenza.

  • Audi A3 Sportback TCNG
  • interni dell'Audi A3 Sportback TCNG
  • posteriore dell'Audi A3 Sportback TCNG
  • Mercedes Sprinter a Metano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Promozioni auto a Gpl Aprile 2014: tutti i modelli in offerta [FOTO]

cover of 138623599411252a0485a1b5ea

Anche ad Aprile 2014 continuano gli ecoincentivi statali. Iniziano piccoli passi in avanti, dati incoraggianti se pensiamo ai +4,96 punti percentuali di Marzo e spuntano interessanti promozioni per le auto a Gpl e a metano, le scelte che ultimamente gli italiani stanno valutando molto attentamente affiancate dalle vetture ibride e elettriche.
E’ quindi giunto il momento di riproporre gli ecoincentivi pensati per dare una scossa al mercato dell’auto per qualsivoglia segmento. In questo articolo vi sveleremo tutte le vetture a Gpl presenti nei nostri listini aventi diritto al bonus.

Guarda il video e leggi l'articolo

Hyundai ix35 FCEV fuel cell: caratteristiche, autonomia e prestazioni [FOTO e VIDEO]

cover of 1396606254947533e852ee73bf

A guardarla sembra una normalissima Hyundai ix35, la FCEV. In realtà dietro alla sigla si cela una meccanica tutta diversa. FCEV, infatti, sta per Fuel Cell Electric Vehicle, ossia la versione alimentata ad idrogeno del classico SUV coreano. Risultato di 14 anni di studi e ricerche sull’alimentazione ad idrogeno con sistema di celle a combustibile, l’ix35 Fuel Cell rappresenta la terza generazione di veicoli Hyundai a idrogeno. Già dal 2013 l’azienda sta via via distribuendo esemplari di ix35 FCEV anche in Europa, scelti da enti pubblici ed aziende private, dove l’Unione Europea ha stabilito un programma di sostegno alla mobilità alimentata a idrogeno – oltre ad avviare la realizzazione delle necessarie infrastrutture. Prima di avviarci a parlare della vettura, è interessante citare il fatto che questa versione è stata selezionata tra altre 16 candidate come la “vettura più ecologica dell’intera industria automobilistica”, nonchè è stata anche inserita nella Top 10 delle più efficaci soluzioni per la mobilità sostenibile del 2013, unica vettura nella sezione trasporti del rapporto.

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Tgi a metano: prezzo, consumi e “punto di pareggio”

cover of 13811607761555252d74825fb5

Nella partita delle auto a metano, le cui vendite risultano in flessione a marzo, entra anche Volkswagen Golf Tgi, spinta da un motore turbo benzina 1.4 litri da 110 cavalli e 200 Nm di coppia massima. L’alternativa bifuel convince, specialmente rapportandola alle avversarie dirette, quelle che si ritrova già in casa la compatta tedesca. Vincente nel confronto con la Golf 1.4 Tsi 122 cavalli, ancor di più sulla diesel 1.6 Tdi 105 cavalli, almeno se guardate al risparmio nei costi di gestione. Abbiamo provato a calcolare il punto di pareggio della Golf bifuel benzina-metano con queste motorizzazioni alternative, prendendo il listino pieno e senza ragionare sul prezzo lancio molto aggressivo, pari a 18.500 euro nella versione Trendline (altrimenti a partire da 21.300 euro).

Guarda il video e leggi l'articolo

Audi A4 e A5 Ultra, consumi da “record” per il 2 litri Tdi [FOTO]

Audi A4 Avant 2013

E’ in momenti come il lancio di Audi A4 Ultra e Audi A5 Ultra – oltre alle rispettive varianti Avant e Sportback – che ringrazi di aver partecipato (e dominato) alla 24 ore di Le Mans nell’ultimo decennio. Quel “Ultra” sinonimo di efficienza, tanto da affibbiarlo alle R18 protagoniste sul circuito della Sarthe, adesso sbarca nel segmento delle medie di Ingolstadt, dopo aver dato alcuni “assaggi” con Audi A3 e Audi A6.
Due alternative di potenza, che si collocano nel mezzo, tra quei 110 cavalli erogati dal millesei Tdi della A3 Ultra e il 2 litri Tdi da 190 cavalli.

  • Audi A4 Avant 2013
  • Coda
  • Fanali posteriori a LED
  • Fari anteriori allo xenon
  • Fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Automobilisti italiani sempre più ecologici? Sembra di sì

Direct line

Al volante della loro auto, i conducenti del belpaese tendono sempre più ad essere “green”. Questo traspare da uno studio su quelle che saranno le auto del futuro condotto da Direct Line.
La maggior parte degli automobilisti italiani ha manifestato il proprio interesse verso auto più ecologiche, economiche e con meno emissioni di CO2. Tale argomento è stato approfondito dal Centro Studi e Documentazione Direct Line toccando temi che riguardano i veicoli elettrici e la loro assicurazione.

Leggi l'articolo

Promozioni auto Elettriche Aprile 2014: tutti i modelli in offerta [FOTO]

cover of 1396426884494533bc88478863

Le auto elettriche stanno ancora facendo fatica a sbarcare nelle strade italiane con così tanta frequenza come invece la si nota in altri stati, merito forse che già hanno sviluppato le colonnine di ricarica in svariati punti dei centri cittadini e non. Le agevolazioni sono poche qui da noi, quasi nulle per l’acquisto di un nuovo modello che comporta comunque considerevoli costi d’acquisto ed altrettanti di gestione seppur assicurazione e bollo siano bassi.
Pochi ancora i modelli nei listini, non ancora sono almeno uno per ogni segmento di mercato.
Ora andremo a svelarvi tutti i modelli appunto elettrici in promozione per il mese di Aprile 2014 e che godono degli incentivi statali.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto Elettriche 2014 in commercio: vota la tua preferita!

Renault Zoe
Chevrolet Volt
Vota Vota

Sono sempre tanti i dubbi prima dell’acquisto di una vettura elettrica, tanti i dubbi quanti i soldi del prezzo di listino di queste auto che non costano certo poco ma tutto sta poi nel considerare che i costi di gestione e manutenzione non sono elevati, anzi… Si spende meno di una vettura con alimentazione “tradizionale” (benzina o diesel).
Sono, come si può vedere dalla battaglia in questione, pressoché vetture del segmento delle berline o citycar.
Dateci le vostre impressioni e scegliete quale fra quelle in listino ad oggi potrebbe fare al caso vostro! Puntate sulla linea? Sulla guidabilità? Sulla spaziosità interna? Comunque sappiate che viaggerete ad emissioni Zero!

Volkswagen Eco-Up! a metano: prova su strada, scheda tecnica e prezzi [FOTO e VIDEO]

cover of 1395314693756532ad005b88ff

Ci siamo messi al volante di una Volkswagen Eco Up! a metano in una prova su strada per verificare le caratteristiche di questa citycar che ha fatto tanto parlare di sé. La tedesca gioca in territorio straniero e, in particolare, nel campo in cui la Fiat la fa da padrone. In generale, in Italia in particolare, quando si pensa ad una citycar non si può fare a meno di avere in mente immediatamente una Panda o una 500. Ma del resto anche quando si pensa ad un’auto a metano, il costruttore che la fa da padrone è sempre il gruppo del Lingotto. In questo caso, però, la concorrenza inizia a farsi più agguerrita, vogliosa di sfidare la casa italiana. La Volkswagen si propone con una citycar piccola e dall’aspetto simpatico, che propone anche una economica variante bifuel a metano, la Eco Up!, per l’appunto. Andiamola a scoprire e vediamo com’è andata la nostra prova.

Guarda il video e leggi l'articolo

Incentivi Fiat, Lancia e Alfa Romeo: superbonus per i modelli GPL e Metano

Fiat, Lancia & Alfa Romeo Gpl e Metano

Da inizio anno gli incentivi sui modelli a Gpl e Metano erano stati sospesi, proprio quelli approvati dal Governo Monti. Ora, con le aspettative del nuovo Governo Renzi sembra che per tutti i modelli a Metano e a Gpl ci siano delle scosse per incentivare gli italiani all’acquisto; in attesa di essi però, l’intero Gruppo Fiat decreta fino a fine Marzo incentivi interessanti sui propri modelli in gamma, chiaramente dei marchi Fiat, Lancia ed Alfa Romeo.
Il superbonus è veramente alto, si tratta di uno sconto infatti, rispetto al prezzo di listino, di ben 5.000 Euro.

  • Fiat 500 GPL
  • Alfa Romeo MiTo MY 2014 GPL
  • Alfa Romeo Giulietta MY 2014 GPL
  • Fiat Panda GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi, motore V6 biturbo e tante ibride plug-in in futuro [FOTO]

motore V8 fsi 4,2 litri audi rs4

Accelerano decisi in Audi e si dirigono verso una massiccia espansione della gamma di auto ibride plug-in, oltre a ridefinire il concetto di sportività dei modelli RS.
Partiamo dalla vena più “green”, quella che è stata recentemente rilanciata con la Audi A3 e-tron e attesa a un salto di qualità già dal 2015. Il primo modello a seguire la A3 e-tron e sfoggiare l’architettura ibrida con possibilità di ricaricare le batterie da casa sarà il suv Q7. Un impegno pensato anche nell’ottica della riduzione di emissioni di Co2, imposte nel limite dei 95 g/km a partire dal 2021.

Leggi l'articolo
Seguici