Impianto Elettrico

Tutto sull’impianto elettrico della propria vettura, il modo più utile e pratico per sapere sempre tutto e risolvere i problemi dell’impianto elettrico.

Auto Elettriche: come si ricaricano, costi e tempi. Tutte le modalità [FOTO e VIDEO]

La domanda del “come ricaricare un’auto elettrica” è la più frequente tra il pubblico che si accinge all’acquisto appunto di una vettura a zero emissioni. Ci si chiede poi del quanto affidabile sia la ricarica che si fa magari da una presa domestica, se abbia o meno la stessa autonomia rispetto ad una ricarica fatta da una colonnina che si trovano in alcuni e selezionati posti in Italia. Si consideri pure che ad oggi sono ancora molto poche le colonnine Enel disponibili e si trovano generalmente nelle principali città italiane.
Nei video che vi proponiamo nel corso dell’articolo possiamo vedere alcune tra le modalità di ricarica e molti dei quali sono proprio a cura di Renault, che si presta a queste spiegazioni vista la gamma che sempre più si sta ampliando di veicoli ad impatto zero, ultima tra tutte Renault Zoe.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto elettrica, arriva Mercedes Sls Amg

mercedes sls amg

La Mercedes ha annunciato una produzione di serie della SLS AMG E-Cell. La versione elettrica della coupè, famosa anche per essere la safety car dei Gran Premi di Formula 1. La SLS elettrica è stata voluta da Mercedes per dimostrare le possibilità della propulsione elettrica applicata anche a modelli di impostazione sportiva. Quanto a prestazioni la SLS AMG E-Cell è comunque molto valida e si difende bene, con una potenza di 392 kW, che non è distante da quella a benzina che è mossa da un V8 di 6,3 litri da 571 cv. La velocità è autolimitata a 250 km/h, con un potenziale di 265 km/h come velocità massima.

Leggi l'articolo

Nissan Leaf pronta al debutto nel 2011

nissan leaf portogallo 2011

Le auto elettriche continuano a invadere il mercato e sono sempre più presenti in tutto il mondo. L’ultima consegna è avvenuta in Portogallo, dove il consorzio portoghese per la mobilità elettrica MOBI ha ricevuto nove esemplari di Nissan Leaf. Questo sarà così il primo utente commerciale in Europa a utilizzarlo per il mercato. Nel corso di una cerimonia a Lisbona, Carlos Tavdiares, Executive Vice-president di Nissan Motor Co., Ltd., Pierre Loing, Vice President Product Strategy & Planning di Nissan International SA e Diogo Jardim, Country Director di Nissan Iberia SA (Portogallo), hanno consegnato le chiavi delle auto ai CEO delle nove aziende del consorzio.

Leggi l'articolo

Hyundai ix35, al via i test

hyundai ix35

Hyundai Motor Company ha annunciato di aver completato lo sviluppo della ix35 ad idrogeno, veicolo FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) di nuova generazione. Una vettura in versione Blue Drive, la stessa gamma che racchiude le Hyundai più ecologiche, inizierà i test dinamici già dall’inizio del prossimo anno con l’obiettivo di iniziare la produzione di serie nel 2015. Ennesima dimostrazione di una sempre maggiore attenzione all’elettrico anche da parte di Hyundai.

Leggi l'articolo

Consumo benzina in calo negli Usa

benzina usa

Negli Usa il consumo della benzina è nettamente in calo, tanto che nel 2030 si stima che sarà del 20% in meno rispetto ad oggi, nonostante il numero di veicoli immatricolati rimarrà invariato. Nel 2006 ci fu il picco massimo di consumi e in questo momento invece stanno diminuendo. Senza contare anche alcuni casi politici che hanno fatto incrementare i prezzi con conseguente calo della domanda. Secondo i dati negli Stati Uniti si consumano oltre 1,3 miliardi di litri di benzina al giorno, che rappresentano l’8% in meno rispetto al 2006.

Leggi l'articolo

Auto elettrica, distributore automatico di batterie a Tokyo

tokyo

La capitale del Giappone, Tokyo, ha inaugurato il primo distributore automatico di batterie per auto elettriche. In particolare, è stato il Ministero dell’Economia che ha realizzato l’impianto sperimentale: in 3 minuti si sostituisce la batteria delle auto elettriche. Si tratta del primo impianto del genere al mondo, dove gli automobilisti con auto elettriche potranno sostituire la loro batteria a tempo di record: appena tre minuti, senza scendere dal proprio veicolo EV. Tutto si svolge in modo automatico.

Leggi l'articolo

Chery e Better Place: accordo Cina-Usa per l’auto elettrica

Chery A1

Il Salone di Pechino è un punto di partenza per il governo della Repubblica Popolare Cinese. Lo è per il semplice fatto che si è deciso di investire enormi capitali nel settore delle auto elettriche, in quanto vi sono numerosi fattori che inducono allo sviluppo di tale settore: in primo luogo, l’enorme inquinamento atmosferico che sta attanagliando quel Paese; poi la dipendenza della Cina dal petrolio, che ammonta ad un buon 65% di forniture. Conti alla mano, dunque, la Cina decide di puntare sulla produzione di auto elettriche e comincia stipulare accordi con le case produttrici di batterie, dal momento che non possiede la tecnologia adatta.

Leggi l'articolo

Elettronica auto: problemi al clima control

clima control ventilazione  auto

Continua l’appuntamento con la rubrica sull’elettronica dell’auto di Alla Guida, un modo per comprendere e risolvere le problematiche della propria vettura. Un’iniziativa che può rivelarsi utile per chi si trova alle prese con dei guasti, ma che può anche offrire suggerimenti pratici e concreti per intervenire ai professionisti del settore. Tutti i nostri lettori possono continuare a esporci i loro quesiti scrivendo alla mail redazione@allaguida.it.

Leggi l'articolo

Elettronica auto: rottura della centralina abs

Elettronica auto spia problemi

Nuovo appuntamento con la rubrica di Alla Guida per comprendere e risolvere le problematiche relative all’elettronica della propria vettura. Un’iniziativa che può rivelarsi utile per chi si trova alle prese con dei guasti, ma anche perchè può offrire suggerimenti per intervenire, pratici e concreti ai professionisti del settore. A tal proposito tutti i nostri lettori possono continuare a esporci i loro quesiti scrivendo alla mail redazione@allaguida.it.

Leggi l'articolo

Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle, un mostro gentile

Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle

Avere davanti un’auto del genere fa un certo effetto, figuriamoci sapere che è ibrida. La Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) è un bestione gentile. General Motors ha deciso di dotare questo macchinone americano di un motore pulito: la Dodge Ram sarà il primo truck americano a muoversi tramite tecnologia ibrida plug-in. Si tratta di un’unità di derivazione Chrysler, un otto cilindri a benzina da 5,7 litri (abbastanza per spostare questo dinosauro), abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie al litio da 12 Kwh, fornite da Electrovaya Inc.

  • Dodge Ram PHEV ibrida plug-in
  • Dodge Ram PHEV
  • Dodge Ram PHEV
  • foto Dodge Ram PHEV
  • Dodge Ram PHEV ELETTRICO
Guarda le foto e leggi l'articolo

Elettronica auto: problemi alla spia dell’abs

elettronica_auto_problemi_spia_abs

Inizia questa settimana la rubica di Alla Guida dedicata all’elettronica dell’auto. Tutti i lettori possono scriverci domande circa le problematiche, sempre più frequenti, riguardanti l’elettronica della propria vettura. Una serie di interventi che potrebbero rivelarsi molto utili sia per altri automobilisti, ma anche per i professionisti del settore. In Italia infatti, anche i meccanici a volte non sanno dove sbattere la testa quando affrontano dei danni relativi all’elettronica del veicolo, essendo il loro un background prettamente meccanico.

Leggi l'articolo

Auto elettriche Ford: entro il 2013 cinque modelli

auto elettriche ford

Ford è pronto a lanciare cinque modelli ibridi ed elettrici entro il 2013. La casa dell’Ovale Blu ha annunciato i suoi prossimi piani industriali al Salone di Ginevra 2010, chiuso ieri con quasi 700.000 visitatori all’attivo. Le auto elettriche Ford non aspetteranno il turno della concorrenza. La rassegna automobilistica più importante a livello internazionale ha visto anche il lancio della nuova Ford Focus, l’auto passpartout che dovrà conquistare la totalità dei mercati d’interesse per conto della casa automobilistica a stelle e strisce.

Leggi l'articolo

I.D.E.A. Sofia: foto ufficiali

I.d.e.a. Sofia

La vettura che vedete in queste foto ufficiali è la I.D.E.A. Sofia, supercar realizzata da I.D.E.A. Institute e presentata al Salone di Ginevra 2010. A dispetto del suo sistema propulsivo, senza dubbio interessante, è l’aspetto esteriore di questa concept a colpirci: linee sinuose vagamente retrò, muscoli al posto giusto, sportività e aggressività con lo stile di una vera signora. Il prototipo dopotutto nasce da menti e mani anch’esse made in Italy.

  • nuova I.D.E.A. Sofia foto
  • nuova I.D.E.A. Sofia foto ufficiali
  • I.D.E.A. Sofia foto ufficiali nuova
  • I.D.E.A. Sofia foto
  • I.D.E.A. Sofia foto nuova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone di Ginevra 2010: boom di auto elettriche

salone ginevra 2010 auto elettriche

Com’era da aspettarselo il Salone di Ginevra 2010 è la fiera delle auto elettriche. Le ibride sono già in listino da un pezzo, ma a quanto pare non sono il futuro. Il futuro è a zero emissioni, zero rumore, zero carburante. Questa edizione della storica rassegna automotive comprende un’area espressamente dedicata alle vetture e alle tecnologie eco friendly, il Padiglione Verde. Vi troviamo un po’ di tutto e scopriamo che la frontiera tecnologica delle auto pulite si è spostata con una rapidità impressionante mentre noi eravamo occupati a chiederci dove mai fosse finito l’idrogeno.

Leggi l'articolo

Salone di Ginevra 2010: Audi A8 Hybrid

audi a8 hybrid salone ginevra 2010

Al Salone di Ginevra 2010 la casa dei quattro anelli presenta diverse novità ecologiche, tra cui la nuova Audi A8 Hybrid, concept car pulita della super ammiraglia tedesca. Le sue prestazioni si attengono agli standard dei potenti V6, pur registrando invidiabili performance ambientali. Sotto le lamiere si nasconde un sistema propulsivo ibrido ad alta tecnologia. I suoi due motori sviluppano la potenza massima di 180 Kw, pari a 245 cavalli, ed erogano una coppia massima di 480 Nm.

Leggi l'articolo
Seguici