Mini

La Mini è una delle auto più originali mai concepite, un sasso nello stagno in fatto di design e progettazione, la massima abitabilità possibile nel minor ingombro esterno. Questa utilitaria ha ottenuto un successo planetario, grazie anche alla sua versione da corsa che ha vinto le gare più prestigiose. Un'auto talmente popolare da venire prodotta ancora oggi, sebbene radicalmente trasformata.

La Mini venne ideata da Sir Alec Issigonis, un geniale ingegnere aeronautico. La sua costruzione venne decisa dall'azienda inglese British Motor Corporation (BMC) dopo la crisi di Suez del 1956 che aveva provocato un forte rialzo dei prezzi della benzina. Serviva quindi una vettura piccola e leggera, economica e parca nei consumi. Issigonis partorì un'auto rivoluzionaria. Era lunga solo 305 cm, larga 140 e alta 135 ma poteva ospitare quattro persone abbastanza comodamente (per quei tempi) grazie alla particolare disposizione meccanica: motore anteriore e trasversale, sotto al quale era montato il cambio.

Trazione anteriore, ruote da 10 pollici per contenere l'ingombro dei parafanghi, piccolo bagagliaio ribaltabile. Il motore a 4 cilindri, già usato per la Austin A35, aveva cilindrata di 848 cc ed erogava 34 cavalli. Per una massa di 617 Kg, bastavano. Interni appunto spaziosi, caratteristico il volante con inclinazione quasi piatta, come un camion.

La Mini venne presentata nel 1959 sotto due denominazioni differenti: Austin Seven e Morris Mini Minor. Qualche problema di gioventù, come la qualità delle finiture, ne rallentò l'affermazione commerciale. Ma presto la gamma si espanse, a partire dalla versione familiare, la Countryman. Tuttavia fu soprattutto l'introduzione del modello sportivo Cooper a creare la leggenda che conosciamo. Era il 1961: fu chiamato il costruttore di Formula 1 John Cooper, il quale creò una vettura tanto improbabile quanto poi vincente. L'assetto, già ottimo nella base, venne ulteriormente affinato; aumento di cilindrata a 997 cc, due carburatori sportivi, freni anteriori a disco: con 55 cavalli e una tenuta di strada eccellente, la Mini Cooper era una macchina da guerra. Nelle mani del finlandese Timo Makinen vinse il rally di Montecarlo del 1963, a cui seguirono tanti altri successi.

Le vendite decollarono. Nel 1969 Mini diventò un marchio autonomo. Arrivò un'altra versione familiare, la Mini Clubman, vera station wagon in miniatura. Anche in Italia venne prodotta una versione della Mini, dalla Innocenti (poi acquisita dalla British Leyland, nuovo nome della BMC), nella fabbrica milanese di Lambrate.

Nei decenni successivi la Mini si aggiornò continuamente ma rimase sostanzialmente sempre uguale a se stessa. Negli anni '80 la Leyland si fuse nel gruppo Rover, a sua volta acquisito nel 1994 dalla BMW. Nel 2001 il costruttore tedesco dismise la Rover e mantenne la sola Mini. La Mini che chiamiamo classica cessò la produzione nel 2000 dopo 41 anni e oltre 5,5 milioni di unità vendute nel mondo. Nel 2001 la fabbrica di Cowley, vicino ad Oxford, fece uscire la nuova Mini, quella di oggi.

La Mini attuale è ovviamente solo una lontana parente di quella storica, allo stesso modo di altre operazioni simili compiute dalle altre case. Se la Mini classica era un'economica utilitaria, la Mini contemporanea è un'auto premium e chic. Tecnologia e meccanica arrivano dalla BMW, resta però ben visibile lo spirito originale: un'auto diversa che non passa inosservata, declinata in diverse versioni per assecondare più esigenze ma sempre con un'attitudine grintosa e giovane. I modelli Mini di oggi si differenziano essenzialmente per le varianti di carrozzeria. In quasi tutti troviamo al top di gamma una versione sportiva pura firmata John Cooper Works, spinta dal motore 2.0 a quattro cilindri turbo a benzina da 231 cavalli. La base è invece il motore 1.5 a tre cilindri turbo in diverse configurazioni di potenza, da 75 cavalli per i neopatentati a 136 cavalli. Troviamo sempre le classificazioni One e Cooper, a loro volta suddivisi negli allestimenti Boost, Hype e Business. Molto affollata la lista di modelli turbodiesel: anch'essi partono da un motore 1.5 a tre cilindri, da 95 a 116 cavalli; si passa poi al quattro cilindri 2.0 da 150 a 190 cavalli. Trazione quasi sempre anteriore e su alcuni modelli integrale.

Si comincia dalla carrozzeria a tre porte, la Mini e basta. E' quella che nel design più ricorda il modello storico, una berlina compattissima da 382 a 387 cm di lunghezza. E' anche quella da cui deriva la Mini John Cooper Works da competizione. Per chi vuole un po' di spazio in più si passa alla Mini 5 porte, lunghezza da 398 a 401 cm.

Non c'è per questo modello la John Cooper Works, il resto è analogo alla tre porte. Aumentiamo lo spazio e cambiamo tipo di carrozzeria. La Mini Clubman è la station wagon. Il design comincia a differenziarsi in modo marcato al posteriore, con i gruppi ottici orizzontali e soprattutto il portellone sdoppiato ad apertura orizzontale, come la Clubman di una volta. Lunghezza 425 cm, siamo ai limiti del segmento B. Un modello del tutto inserito nei gusti di oggi è la Mini Countryman, sebbene anche questo nome derivi al passato. Ma la Countryman di una volta era una via di mezzo tra familiare e van. La Countryman di oggi è invece un crossover per trasportare tutta la famiglia. Lunghezza di 430 cm, praticamente un segmento C. Nelle versioni con trazione integrale All4 abbiamo a che fare quasi con un SUV. La Mini Countryman è anche l'unico modello del marchio a disporre di una versione ibrida plug-in: il motore a benzina e quello elettrico combinano una potenza di 224 cavalli. Infine, per gli amanti della guida all'aria aperta, abbiamo la Mini Cabrio, derivata dalla carrozzeria a tre porte della berlina.

Modelli e listino Mini 2017
Mini

Mini da 17.150 €

Mini Cabrio

Mini Cabrioda 23.500 €

Mini Clubman

Mini Clubmanda 22.950 €

Mini Countryman

Mini Countrymanda 24.950 €

News e novità Mini

Mini John Cooper Works GP Concept 2017: scheda tecnica della terza GP [FOTO]

20 Ott 2017 In Casa Mini torna in scena la sigla "GP" che già nel 2006 e nel 2012 ha contrassegnato due edizioni speciali di Mini John Cooper Works. L'esperimento di Mini John Cooper Works GP Concept è esclusivamente stilistico, chissà che non arrivi un'edizione limitata come già accaduto in passato.

Nuove Mini 2018: le novità auto in uscita il prossimo anno [FOTO]

16 Ott 2017 Pare che anche per MINI sia arrivato il momento di puntare al classico giro di boa, come dimostrano le anticipazioni per le nuove MINI 2018.

Mini Electric Concept: il prototipo elettrico svelato al Salone di Francoforte 2017 [FOTO]

12 Set 2017 Al Salone di Francoforte 2017 è stata svelata anche la Mini Electric Concept. La lista dei prototipi che anticipano futuri modelli di serie alla kermesse tedesca si allunga sempre di più.

Mini 2018: restyling in arrivo, beccata la Cooper S [FOTO SPIA]

17 Lug 2017 L'iconica vettura del marchio inglese di proprietà BMW è ormai giunta alla sua terza generazione, parliamo della Mini 2018. E' quindi tempo di un restyling che però non andrà a ritoccare troppo le linee.

Nuova Mini Countryman plug-in hybrid 2017: prezzo, e consumi dell’ibrida [FOTO]

21 Giu 2017 La prima Mini ibrida è realtà con la Nuova Mini Countryman Cooper S E ALL4 automatica 2017. Il suo prezzo di listino parte da 37.350 Euro ed il motore è un 1.5 da 224 cavalli di potenza complessiva con consumi, secondo quanto dichiara il brand, di 47,6 chilometri con un litro.

Nuova Mini Countryman 2017: prezzo, interni e bagagliaio. Anche ibrida [FOTO]

21 Giu 2017 Cambia parecchio la Nuova Mini Countryman 2017. La seconda generazione del piccolo crossover compatto inglese modifica a fondo lo stile, nasce su un progetto sviluppato dalla piattaforma UKL e, per la prima volta, propone la variante ibrida plug-in.

Nuova Mini Countryman John Cooper Works 2017 ALL4: prestazioni, prezzo e scheda tecnica [FOTO]

21 Giu 2017 Una JCW per ogni gusto. Adesso anche Mini Countryman John Cooper Works 2017 ALL4. L'uscita sul mercato è avvenuta in primavera, dopo la presentazione al Salone di Shanghai, con un prezzo di listino di quasi 40.

Mini Clubman John Cooper Works: scheda tecnica e novità della wagon sportiva [FOTO]

20 Giu 2017 Nuova Mini Clubman John Cooper Works 2017 arriva in listino con un motore 2.0 di cilindrata e potenza complessiva di 231 cavalli. L'uscita ufficiale l'ha fatta al Salone di Parigi 2016 riscuotendo risultati positivi. Il suo prezzo di listino parte da 27.

Nuova Mini Clubman ALL4 2017: prezzi, motori e scheda tecnica della versione integrale [FOTO]

20 Giu 2017 Nuova Mini Clubman ALL4 2017, la variante a trazione integrale, si presenta con tre motori (due benzina ed un diesel) e va ad offrire un'alternativa per muoversi sui fondi a bassa aderenza senza la necessità di dover ricorrere alla Nuova Countryman.

Nuova Mini Clubman 2017: prezzo, interni e dimensioni. JCW ALL4 da 231cv [FOTO]

20 Giu 2017 Nuova Mini Clubman 2017 si presenta in listino con un prezzo di partenza di 22.550 Euro per l'entry-level. Da 37.450 Euro, invece, la sportiva JCW ALL4 da 231 cavalli. Gli interni sono sobri ma curati nei dettagli e le dimensioni crescono rispetto alla precedente generazione, anche il bagagliaio.

Mini One Countryman: insieme a Mini One D Countryman la gamma s’ingrandisce [FOTO]

06 Giu 2017 Mini One Countryman e Mini One D Countryman arricchiscono la gamma della versione più viaggiatrice della Mini; si tratta di allestimenti entry-level e sono già in listino, per arrivare nei concessionari a luglio.

Nuove Mini 2017, la Countryman completa il rinnovamento della gamma

13 Dic 2016 Si gioca subito la carta più importante dell'anno, perché di nuove Mini nel 2017 ne vedremo essenzialmente una: la Countryman.

Mini Countryman Premiere Edition: già ordinabile, caratteristiche [FOTO]

01 Dic 2016 Imminente l'arrivo sul mercato della nuova Mini Countryman, disponibile sul mercato italiano a partire dal 18 febbraio 2017. Solamente prima di questa data, quindi già da ora, sarà disponibile nella variante in edizione limitata "Premiere Edition".

MINI John Cooper Works Rally, l’arma per la Dakar 2017 [FOTO]

17 Nov 2016 Un progetto tutto nuovo, che si aggiorna nello stile per seguire le forme della nuova Mini Countryman. Alla Dakar 2017, Mini John Cooper Works Rally sarà l'arma per provare a riconquistare la vittoria.

Mini al Salone di Parigi 2016: la nuova Clubaman JCW è la protagonista [FOTO]

06 Ott 2016 Mini ha pensato di presentare la Nuova generazione della Clubaman John Cooper Works proprio al Salone di Parigi 2016. Vedremo quindi un exploit di sportività dato da una station wagon particolare proprio come la Clubman.

Pagina 1 di 22