Salone di Francoforte 2013

Le news e aggiornamenti dal Salone dell'auto di Francoforte 2013 che prenderà il via per la stampa il 10 settembre, con le opinioni e i commenti degli utenti per sapere sempre tutto sul Salone di Francoforte.

Sotto troverai tutte le auto esposte al più importante salone tedesco, che avviene ogni due anni nella città di Francoforte.

Ducati 899 Panigale all’Eicma 2013: 148 cavalli per la superbike media [FOTO e VIDEO]

Ducati 899 Panigale

Dopo l’anteprima al Salone di Francoforte 2013, all’Eicma 2013 Ducati ripropone la 899 Panigale. Nata sulla scia della 1199, la 899 Panigale si propone al pubblico in qualità di meltin’ point tra la vocazione supersportiva (in stile superbike) ed il profilo da moto stradale. Diverse sono le similitudini con la “sorella maggiore”, a cominciare dal profilo estetico e dal telaio. La somiglianza con la 1199 Panigale è palese, e non poteva essere diversamente, visto che la nuova intermedia Ducati nasce esplicitamente per rimpiazzare l’848 e proiettare il pubblico di appassionati verso nuovi orizzonti racing.

  • Ducati 899 Panigale Eicma 2013 - 4
  • Ducati 899 Panigale Eicma 2013 - 5
  • Ducati 899 Panigale Eicma 2013
  • Ducati 899 Panigale Eicma 2013 - 6
  • Ducati 899 Panigale Eicma 2013 - 3
  • Ducati 899 Panigale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi Sport Quattro concept: scheda tecnica e caratteristiche dell’ibrida sportiva [FOTO e VIDEO]

Audi Quattro concept 2014

Trent’anni di Quattro, trent’anni di trazione integrale firmata Ingolstadt. Ed è con la Audi Quattro concept che il marchio degli anelli festeggia il compleanno, regalando anche un assaggio di come sarà il prossimo futuro, quello che nello specifico interesserà la Audi TT.
Al Salone di Francoforte 2013 sfoggia il meglio della tecnologia disponibile, spaziando dai materiali ultraleggeri fino all’ibrido, sintetizzando il tutto sotto un vestito finalmente in grado di raccontare qualcosa di nuovo in termini di design.

  • La nuova Audi Quattro al Salone di Francoforte 2013
  • prezzi e caratteristiche
  • lato posteriore
  • Frontale dell'Audi
  • parte posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone di Francoforte 2013: le cinque supercar da sogno [FOTO]

Ferrari 458 Speciale, scheda tecnica

C’è sempre spazio per i sogni, le auto irraggiungibili. Anche il Salone di Francoforte 2013 ha messo in mostra una carrellata di supercar tutte da raccontare. Ai modelli completamente rinnovati si sono affiancate altre proposte già note, affinate nei dettagli, rese ancor più esclusive.
Ferrari e Porsche, i due marchi del cavallino, svettano in cima alla classifica delle migliori, con i tedeschi che possono permettersi il lusso di sfoggiare ben tre proposte nella top five. Posizioni nobili anche per Lamborghini e Maserati.

Leggi l'articolo

Salone di Francoforte 2013: le auto sportive più belle [FOTO]

Alfa Romeo 4C, prestazioni

Tra qualche novità assoluta e piacevoli riproposizioni, il Salone di Francoforte 2013 ha regalato anche una manciata di sportive degne di nota.
C’è chi vince perché oggettivamente bellissima, chi va ricordata per l’innovazione tecnica, chi per aver dato seguito a una storia nata nel passato recente e già diventata un cult. Abbiamo selezionato cinque modelli a loro modo in grado di lasciare il segno, tutti prodotti di serie che ritroveremo nei prossimi mesi sulle strade.
La palma di più bella non poteva non andare a lei, l’orgoglio di Alfa Romeo, la 4C.

Leggi l'articolo

Salone di Francoforte 2013, top ten delle novità più interessanti

Salone dell'auto di Francoforte 2013, tutte le foto

Il Salone di Francoforte 2013 è ormai nel cassetto, con il settore automotive in fermento adesso per la trasferta Oltreoceano, il Salone di Los Angeles di fine novembre. Quando si tornerà nel Vecchio Continente, nel 2014, toccherà a Ginevra, non prima di aver fatto una puntata al MotorShow di Bologna a dicembre: altra storia, altro target per la kermesse bolognese.
Cosa ha detto l’appuntamento di Francoforte? Anzitutto che si lavora tanto sui sogni, le concept car utili per saggiare il responso dell’ambiente e del pubblico, con le vere novità di prodotto limitate a pochi, interessanti, modelli. Dovendo stilare una classifica delle 10 novità più interessanti, gli esercizi di stile prevalgono di gran lunga.

  • Audi Sport Quattro, motore
  • Infiniti Q30 concept
  • Nissan Friend-Me, design
  • Aston Martin CC100 Speedster, tre quarti anteriore
  • Audi Nanuk Quattro, crossover
Guarda le foto e leggi l'articolo

Jeep al Salone di Francoforte 2013: sempre più “speciale” il mitico Wrangler [FOTO]

Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition, foto

Al Salone di Francoforte 2013 il brand americano Jeep, ormai sotto dominio del Gruppo Fiat, si presenta con un festeggiamento; vuole rendere omaggio al compleanno del loro Jeep Wrangler, il fuoristrada per eccellenza ormai nei listini da anni e diventato, per così dire, il simbolo per la Casa Americana.
In sé il festeggiamento non è dovuto a Wrangler ma al suo allestimento Rubicon in quanto accompagna la vettura nel mercato da 10 anni. Jeep introduce quindi anche in Italia la sua serie speciale denominata Rubicon 10th Anniversary Edition per chi del proprio fuoristrada ne fa l’utilizzo vero, quello dell’andare nell’off-road senza alcun ostacolo.

  • Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition
  • Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition in salita
  • sedili in pelle della Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition
  • cerchi in lega neri
Guarda le foto e leggi l'articolo

Infiniti Q50: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Infiniti Q50

Ha fatto il proprio debutto in Europa la Infiniti Q50, berlina tre volumi di segmento D che nei listini dell’azienda giapponese rimpiazzerà la serie “G”. Il brand di lusso del gruppo Renault-Nissan, dopo aver svelato la vettura in anteprima mondiale al Salone di Detroit 2013 e a quello di Ginevra sfoggia un nuovo motore diesel 4 cilindri 2.2 litri. Esteticamente la vettura si caratterizza per linee morbide e piacevoli, in pieno stile Infiniti.

  • Infiniti Q50
  • Vista da davanti 2
  • Posteriore 2
  • Laterale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kia Niro Concept, l’avversaria di Nissan Juke arriverà nel 2015 [FOTO e VIDEO]

Kia Niro Concept, foto

Una novità che proviene dalla Corea: è il marchio Kia che torna alla ribalta facendo parlare di sé. Sembra proprio averci quasi preso gusto nel giocare forte nel segmento di mercato dei Crossover tanto che per l’edizione del Salone di Francoforte 2013 ha portato una novità esclusiva: si tratta di un piccolo crossover compatto ancora in veste di concept che farà di tutto per andarsi a “scontrare” con un altro giapponese fortunato nelle vendite: Nissan Juke.
Il prototipo di Kia si chiama Niro e prenderà lo stile dei nuovi modelli, quindi con un frontale che ha una calandra a “naso di tigre” che vediamo nelle foto ufficiali qui in alto accompagnate da quelle provenienti direttamente dalla kermesse tedesca.

  • Kia al Salone di Francoforte 2013
  • laterale di Niro Concept al Salone di Francoforte 2013
  • Kia Niro Concept al Salone di Francoforte 2013
  • gruppi ottici anteriori di Niro Concept
  • Kia Niro Concept al Salone di Francoforte 2013
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat 500 Corsa Stradale, il tuning di Zender a Francoforte 2013 [FOTO]

Zender 500 Corsa Stradale

Ancor prima che lo chiediate, ve lo diciamo noi: non è in vendita. La Fiat 500 Corsa Stradale by Zender, presentata al Salone di Francoforte 2013 è uno di quegli oggetti sui quali si posa l’occhio e se ne innamora all’istante. Trattasi di elaborazione, ma di quelle fatte con senno e in grado di migliorare il modello di partenza. Tra le tante Fiat 500 modificate, la Corsa Stradale spicca per gusto ed equilibrio. Livrea completamente bianca, così come i cerchi in lega monodado: solo lo scorpione Abarth sul cofano e un patriottico tricolore sugli specchietti, rompono (piacevolmente) l’armonia della Corsa Stradale.

  • Zender 500 Corsa Stradale, paraurti
  • Zender 500 Corsa Stradale, anteriore
  • Zender 500 Corsa Stradale, carrozzeria
  • Zender 500 Corsa Stradale, cofano motore
  • Zender 500 Corsa Stradale, diffusore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone di Francoforte 1983: esposizione revival all’edizione 2013 [FOTO]

Salone di Francoforte 1983, foto dell'esposizione del 2013

Avete mai immaginato come fosse il Salone di Francoforte 30 anni fa? Beh, ora non dovrete più ricorrere all’immaginazione, grazie ad una simpatica iniziativa da parte degli organizzatori della kermesse tedesca. All’edizione 2013 del celebre salone tedesco, infatti, ci sarà una speciale esibizione battezzata “The stars of 1983 – where are they now?“, ma anche nota come Salone di Francoforte 1983. Come si può facilmente intuire, si tratta di un’esposizione di automobili d’epoca che avevano debuttato proprio nel 1983 sulla passerella di Francoforte. Quello che viene da pensare, assistendo all’evento oppure anche solo dando un’occhiata alle foto della gallery, è che quell’anno era senza dubbio molto proficuo. Anche perchè negli anni Ottanta l’industria automobilistica era in pieno boom e non si sentiva certo parlare di crisi economica o di caro carburante.

  • Fiat Ritmo Cabrio e Renault Fuego
  • Esibizione Salone di Francoforte 1983
  • Audi 80 Quattro
  • Audi Quattro nera
  • Audi Quattro
Guarda le foto e leggi l'articolo

BMW Serie 4 M Performance: inedito kit al Salone di Francoforte 2013 [FOTO]

BMW Serie 4 M Performance

La casa dell’Elica ha svelato il nuovo kit di personalizzazione M Performance per la BMW Serie 4 in occasione del Salone di Francoforte 2013. Al di là della notizia in sé, il tutto è molto interessante anche perchè ci permette di avere una sorta di assaggio di quella che sarà la futura sportivissima BMW M4. Come possiamo vedere, senza bisogno di troppe descrizioni, direttamente dalle foto della nostra gallery (alcune dal vivo, scattate dagli appassionati di Bimmerpost), l’auto guadagna un’aria decisamente più aggressiva ed audace, grazie a pochi cambiamenti, tutti mirati. Tanto per citarne alcuni, notiamo un paraurti anteriore con uno splitter più pronunciato in fibra di carbonio e con prese d’aria più grandi del normale. Non mancano, poi, i gruppi ottici anteriori allo xenon con tanto di luci diurne a LED ed una mascherina a doppio rene completamente priva di cromature, ma tutta realizzata in nero lucido. Davvero enormi i cerchi in lega, da 20 pollici di diametro, con un disegno multirazza e verniciatura bicolore.

  • BMW Serie 4 M Performance al Salone di Francoforte 2013
  • Posteriore dal vivo
  • Frontale
  • Particolare della coda
  • BMW Serie 4 M Performance
Guarda le foto e leggi l'articolo

Alfa Romeo al Salone di Francoforte 2013: LIVE le nuove Giulietta e MiTo 2014 [FOTO]

Alfa Romeo Giulietta 2014

Due modelli di volume. Gamma ridotta per Alfa Romeo, che al Salone di Francoforte 2013 lancia in anteprima la Giulietta model year 2014. Piccoli accorgimenti stilistici per arricchire la media del Biscione, affiancata dalla MiTo nello stand dell’appuntamento tedesco.
Si parte con una griglia modificata sul frontale, niente che possa far pensare a un maquillage, perché il muso di Giulietta resta riconoscibile. Piuttosto è al comparto motori che possiamo parlare di vere novità, grazie all’adozione del 2 litri JTDm-2 da 150 cavalli.

  • Alfa Romeo Giulietta 2014 anteriore
  • Vista dal basso
  • Versione Sportiva
  • Vista anteriore Alfa Romeo Giulietta 2014
  • Vista dall'alto
  • Alfa Romeo Giulietta restyling, frontale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Range Rover Hybrid 2014: versione ibrida diesel al Salone di Francoforte [FOTO]

Range Rover Hybrid al Salone di Francoforte 2013

Prime immagini ufficiali direttamente dal Salone di Francoforte 2013 per la nuova Range Rover Hybrid 2014, modello che la casa definisce come “il primo SUV premium ibrido diesel al mondo”. Infatti la nuova versione della sport utility britannica monta sotto al cofano un propulsore, turbodiesel per l’appunto, 3.0 litri V6 accoppiato ad un motore elettrico per ottenere le stesse performance del più grosso otto cilindri TDV8, ma con un consumo ed emissioni nocive ridotte notevolmente. Parlando più nello specifico, Land Rover dichiara che le emissioni di CO2 calano del 26% rispetto al TDV8, mentre i consumi si assestano su di un incredibile valore di appena 6,4 litri per 100 km. La casa ha detto che il sistema sarà montato sia Range Rover, che sulla più recente Range Rover Sport, per offrire il massimo della scelta al cliente.

  • Range Rover Hybrid al Salone di Francoforte 2013
  • Posteriore del SUV
  • Retro della Hybrid
  • Variante ecologica
  • Vista da dietro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen e-load up! al Salone di Francoforte 2013 [FOTO]

Volkswagen e-load up! al Salone di Francoforte 2013

La famiglia di modelli della Volkswagen Up! si va sempre più ampliando. Dopo l’arrivo delle versioni a gas, della Cross e della recentissima variante elettrica, i manager tedeschi hanno pensato anche ad una versione per chi lavora ed ha bisogno di un’ampia capacità di carico. Sulla passerella del Salone dell’auto di Francoforte 2013 (10-22 settembre), accanto alla già citata VW e-up!, possiamo anche ammirare la Volkswagen e-load up!. Si tratta di un piccolissimo furgoncino, che mantiene le stesse identiche dimensioni esterne della Up! normale, studiato per chi si trova a dover fare i conti, tutti i giorni, con le anguste vie del centro. Grazie alla sua lunghezza di 3,54 metri ed alla sua larghezza di 1,64 metri, la piccola di Wolfsburg è estremamente agile in tutte le situazioni, anche le più difficili.

  • Volkswagen e-load up! al Salone di Francoforte 2013
  • Al Salone di Francoforte
  • Fiancata
  • Gialla
  • Interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mansory La Revoluzione, oltraggio da 1.3 milioni di euro alla F12 Berlinetta [FOTO]

Mansory La Revoluzione

Mettereste mai mano alla Gioconda? E’ di questo che si parla, in fondo. Mansory La Revoluzione osa e stravolge la perfezione tecnica e stilistica targata Maranello, la F12 Berlinetta, ovvero, una delle più belle granturismo sfornate in via Emilia.
Passa davvero il limite del buon gusto il preparatore elvetico, cambiando i connotati della F12. Ecco, “La Revoluzione” (qualcuno spieghi che in italiano è Rivoluzione) ci riesce appieno, ma non migliora certo la base di partenza. Va detto che è tuning estremo, fatto per stupire e far parlare (difatti, eccoci qui a discuterne) e non certo per raccogliere consensi.

  • Ferrari Mansory F12 La Revoluzione, tuning
  • Ferrari Mansory F12 La Revoluzione, anteriore
  • Ferrari Mansory F12 La Revoluzione, diffusore
  • Ferrari Mansory F12 La Revoluzione, interni
  • Ferrari Mansory F12 La Revoluzione, motore
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici