Salone di Tokyo

Le news e aggiornamenti dal Salone dell’auto di Tokyo con le opinioni e i commenti degli utenti per conoscere al meglio il Salone di Tokyo.

Salone di Tokyo 2013: vota l’auto più bella!

Nissan gt-r 2014
Yamaha Motive
Vota Vota

Non avete visitato il Salone di Tokyo 2013 di persona ma l’avete seguito assieme a noi di AllaGuida.it? Avrete quindi scoperto tutte le novità esposte e presentate in anteprima assoluta, regine tra tutte le vetture delle Case del Sol Levante come Toyota, Mitsubishi e Nissan in primis. In questo sondaggio vi proponiamo tutte le auto che hanno sfilato sulla passerella della kermesse americana e potrete quindi decretare quale secondo voi è stata la migliore proposta, pronta al debutto il prossimo anno!
Al via la sfida, votate!

Bridgestone prosegue lo sviluppo delle gomme senza aria [FOTO]

Gomme Bridgestone senza aria

Non solo concept e novità di prodotto al Salone di Tokio 2013. Bridgestone ha presentato la seconda generazione di gomme senz’aria, evoluzione del concetto lanciato ormai due anni fa e in grado di percorrere importanti passi avanti.
Gli interventi sostanziali sono stati apportati alla struttura interna, l’insieme di raggi che sostituiscono l’aria e tengono il battistrada in posizione. In particolare è stata adottata una nuova resina termoplastica, in grado di sostenere un peso notevolmente superiore e viaggiare a velocità che sono 10 volte quelle del primo concept. Siamo com’è ovvio ancora in una fase di sviluppo, già buona però per proporsi a un certo tipo di mobilità a cortissimo raggio.

  • Bridgestone gomma senza aria
  • Bridgestone gomma senza aria, battistrada
  • Bridgestone gomma senza aria, sezione
  • Bridgestone gomma senza aria, struttura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Yamaha Motiv.e: al Salone di Tokyo 2013 arriva una citycar [FOTO]

Yamaha Motiv.e Concept

Si chiama Yamaha Motiv.e ed è un’interessante proposta che arriva dal costruttore giapponese, normalmente solito alle due ruote. Questa volta dalla Yamaha si fanno in due – letteralmente – raddoppiando il numero di ruote in occasione del Salone dell’auto di Tokyo 2013. Come potete vedere anche dalle immagini senza bisogno di troppe parole, la Motiv.e è una compatta citycar che potrebbe benissimo essere classificata come un’anti-Smart, con una lunghezza di 2,60 metri. Tutto ciò che sta dietro a questa vettura, ovvero il sistema elettrico che alimenta la piccola vettura del Sol Levante o anche solo il sistema produttivo per la sua realizzazione, porta la firma di Gordon Murray, il celebre progettista che ha fatto scuola in Formula 1 negli anni Settanta e Ottanta e che ha pensato la celeberrima supercar McLaren F1.

  • Yamaha Motiv.e
  • Vista laterale
  • Posteriore della citycar
  • Compatta elettrica, anteriore
  • Foto ufficiali
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone di Tokyo 2013: anteprima Honda Gold Wing F6C, CB1100 e CB1100 EX

Honda CB1100EX

Proseguono le fibrillazioni nel settore automotive. Smaltito il prestigioso Eicma, per gli espositori è tempo di tornare tra gli stand. Tra poche ore avrà inizio la preview del salone di Tokyo 2013, evento che si protrarrà fino all’1 Dicembre. Svariati gli happening in calendario. Oltre al classico expo, si svolgeranno contest, seminari e presentazioni di videogame a tema. Immancabili, ovviamente, i colossi giapponesi. Sugli scudi la Honda, che mostrerà ai visitatori le novità inerenti al settore auto/moto. In particolare svelerà in anteprima tre motocicli che saranno parte integrante della gamma prodotti 2014. Si tratta della Gold Wing F6C e delle nuove CB1100 e CB1100 EX.

Leggi l'articolo

Honda S660 Concept al Salone di Tokyo 2013, sul mercato nel 2014 [FOTO]

Honda S660 Concept

Direttamente dal Giappone arrivano le prime immagini della nuova Honda S660 Concept al Salone di Tokyo 2013. La casa orientale ha svelato in anteprima mondiale la sua nuova creazione, esposta a tutto il pubblico della kermesse. La vettura non è un semplice esercizio di stile, però, dato che, stando a quanto dichiarato dai piani alti dell’azienda, la Honda ha in mente di lanciare una sportiva compatta scoperta, una spider insomma, che dovrebbe debuttare nel corso del 2014. Ma torniamo al prototipo che vi mostriamo nelle foto ufficiali all’interno della nostra fotogallery: i più esperti di auto, ma anche i più grandi, si ricorderanno della Honda Beat, disegnata da Pininfarina, che è stata prodotta dalla casa tra il 1991 ed il 1996. Bene, la nuova S660 o, più precisamente la sua versione di serie, si vuole insinuare come un’ideale nuova versione di quest’ultima.

  • Honda S660 Concept
  • Honda S660 Concept al Salone di Tokyo 2013
  • Anteriore dal vivo
  • Concept bianca
  • Con ragazza immagine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Subaru Cross Sport Concept: al Salone di Tokyo 2013 la BRZ shooting brake [FOTO e VIDEO]

Subaru Cross Sport Concept, foto dal Salone di Tokyo 2013

Volete sapere una curiosità? La concept car che la Subaru ha presentato in occasione del Salone di Tokyo 2013 e su cui c’è un alone di mistero è quella che sta riscuotendo il successo maggiore da parte della stampa. Stiamo parlando della Subaru Cross Sport Concept che, a parte l’essere stata svelata alla kermesse giapponese, non è stata accompagnata da nessuna informazione di tipo tecnico. Niente di niente. Questo significa che la casa ha deciso unicamente di presentare il prototipo come un semplice esercizio di stile. Dietro al silenzio da parte dell’azienda delle Pleiadi ci sono, ovviamente, rumors e commenti di ogni genere. Quello più in voga è pensare che questo modello sia una sorta di Subaru BRZ shooting brake e che volendo possa anticipare una potenziale versione di serie.

  • Subaru Cross Sport Concept
  • Al Salone di Tokyo 2013
  • Coda della concept
  • Fiancata della Subaru Cross Sport Concept
  • Frontale del prototipo Subaru
Guarda le foto e leggi l'articolo

Subaru Levorg: svelata in anteprima assoluta al Salone di Tokyo [FOTO]

Subaru Levorg

L’edizione attuale del Salone di Tokyo in programma fino al 1° di dicembre, è la location in cui il brand nipponico Subaru ha presentato in anteprima assoluta la sua nuova proposta di station wagon compatta. Si chiamerà, in veste ancora di concept, Subaru Levorg, che è destinata a prendere il posto dell’attuale generazione di Subaru Legacy Station Wagon. Non tarderà molto ad entrare nei mercati, anche europei, perché si parla di un imminente debutto fissato già nel prossimo anno.

  • La nuova Subaru Levorg
  • svelata al Salone di Tokyo
  • design
  • estetica
  • dimensioni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nissan IDx Freeflow e Nismo, l’auto secondo i nativi digitali al Salone di Tokio 2013

Nissan IDx Freeflow e Nismo

Cosa ne pensano i nativi digitali dell’auto? Le indagini dicono che non è più un oggetto del desiderio e anche quanti nutrono ancora passione per le quattro ruote, non possono permettersela. Al Salone di Tokio 2013 Nissan IDx Freeflow e IDx Nismo sono i concept lanciati dal marchio nipponico in occasione dei suoi 80 anni. Prova a dire qualcosa di nuovo e a coinvolgere proprio quanti, i giovani nativi digitali, alle nostre latitudini sono sempre più distanti. Come? Attraverso il concetto della cooperative creativity, ovvero, raggruppando e sintetizzando le idee in un unico contenitore.
Freeflow e Nismo nascono come concept car e tali resteranno, piuttosto sono utili per disegnare quello che è l’idea di auto per un pubblico giovane.

  • Nissan iDX Nismo al Salone di Tokio 2013 - 01
  • Nissan iDX Nismo al Salone di Tokio 2013 - 02
  • Nissan iDX Nismo al Salone di Tokio 2013 - 03
  • Nissan iDX Nismo al Salone di Tokio 2013 - 04
  • Nissan iDX Nismo al Salone di Tokio 2013 - 05
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone di Tokyo 2013: tutte le principali novità esposte [FOTO]

Salone dell'auto di Tokio 2013

Quella di quest’anno si accinge essere la quarantatreesima edizione del Salone di Tokyo e per l’occasione non saranno poche le novità che andranno in scena nei vari stand. I battenti apriranno al pubblico dal 23 novembre fino al 1° dicembre, mentre per la stampa il 22 novembre avranno luogo le conferenze dove verranno divulgate le informazioni ufficiali dei modelli in esposizione.
Tanti appunto i modelli in anteprima e non saranno in principal modo le case nipponiche a far parlare di sé ma daranno man forte anche i tedeschi con modelli come Porsche Macan, Mercedes Classe S65 AMG o ancora Bmw con la Serie 4 Cabriolet.

  • Jaguar F-Type coupe al Salone di Tokio 2013 - 02
  • Jaguar F-Type coupe al Salone di Tokio 2013 - 03
  • Jaguar F-Type coupe al Salone di Tokio 2013 - 01
  • Jaguar F-Type coupe al Salone di Tokio 2013 - 04
  • Dahiatsu Kopen al Salone di Tokio 2013 - 01
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Twin-up!, ibrida diesel in stile XL1: al Salone di Tokio 2013

Volkswagen Twin-up! concept

Non ha raccolto il successo che si attendevano in Volkswagen, la up! sul mercato italiano: quinta citycar per numero di immatricolazioni (poco più di mille a ottobre). Nonostante ciò si continua a investire sul modello, con derivazioni di ogni tipo; abbiamo visto la e-up! elettrica, la Cross-Up! con look da crossover, adesso a Wolfsburg stanno lavorando a un progetto decisamente più interessante: una up! ibrida diesel, ovvero, Twin-up!.
Prende spunto dalla Volkswagen XL1, l’auto in grado di percorrere 100 chilometri con meno di 1 litro di gasolio e prodotta in piccola serie con prezzi decisamente off-limits. Sfruttando il corpo vettura della up!, sotto il cofano è stato installato il bicilindrico turbodiesel da 800cc e 47 cavalli.

  • Volkswagen Twin-up! al Salone di Tokio 2013 - 02
  • Volkswagen Twin-up! al Salone di Tokio 2013 - 01
  • Volkswagen Twin-up!, caratteristiche
  • Volkswagen Twin-up!, prestazioni
  • Volkswagen Twin-up!, interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Honda Urban Suv Concept, il crossover cittadino al Salone di Tokyo 2013 [FOTO e VIDEO]

Honda Vezel

Lo scorso Salone dell’auto di Detroit 2013 è stato scelto da Honda per lanciare la Urban Suv concept, crossover dalla vocazione cittadina, con dimensioni ampiamente al di sotto quelle dell’attuale Honda CR-V. Ora però il marchio nipponico gioca in casa: sarà il Salone di Tokyo 2013 ad ospitare sulla sua passerella questo modello che non sa più da concept ma ha tutte le carte in regola per esser una vettura di serie e da subito pronta al debutto.
Quanto sarà “urban” lo diranno i numeri, visto che al momento sono state rilasciate alcune immagini buone per farsi un’idea sulle linee che avrà il nuovo modello in arrivo nel 2013 ma per ora niente dati tecnici.
Facile immaginare una proposta in grado di infastidire la Nissan Juke, forse poco più grande, intorno ai 4 metri di lunghezza. Di sicuro nascerà sulla stessa piattaforma dalla quale si svilupperà la nuova generazione di Honda Jazz.

  • La nuova Honda Vezel al Salone di Tokyo
  • estetica e design
  • dimensioni della vettura
  • scheda tecnica
Guarda le foto e leggi l'articolo

Honda Civic Type R VTEC Turbo 2015: prototipo quasi in veste definitiva [FOTO]

Honda Civic Type R VTEC Turbo, foto del prototipo

A tutti gli effetti è solo un prototipo, ma quella che potete ammirare nella gallery è praticamente la Honda Civic Type R VTEC Turbo che sarà sul mercato nel 2015. Svelata proprio da casa Honda stessa, si mostra con alcune appendici aerodinamiche ancora posticce e con una vistosa verniciatura in nero opaco. Questo esemplare sta venendo utilizzato dall’azienda per testare il nuovo motore VTEC turbo, una vera novità che troveremo sotto al cofano della berlina sportiva. Viene abbandonato il vecchio aspirato in luogo di un inedito propulsore sovralimentato che, stando alle anticipazioni rilasciate dalla Honda avrà una cilindrata di 2.0 litri ed una potenza massima superiore ai 280 cavalli. Il quattro cilindri in linea, grazie anche all’impiego della cosiddetta Earth Dreams Technology, sarà già in regola con le normative antinquinamento Euro 6.

  • Honda Civic Type R VTEC Turbo
  • Honda Civic Type R VTEC Turbo vista posteriore
  • Frontale Civic Type R
  • Anteriore della giapponese
  • Coda
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volvo Concept Coupé al Salone di Tokyo 2013 [FOTO e VIDEO]

Volvo Concept Coupé LIVE dal Salone di Francoforte 2013

E’ stata svelata la nuova Volvo Concept Coupè al Salone di Francoforte 2013 e ora tocca alla kermesse asiatica ospitarla, quella di Tokyo. Tempo fa era apparsa in rete in una foto, un teaser per la precisione (che potete trovare nel seguito dell’articolo), che raffigurava una grossa vettura completamente priva di stemmi o fregi. Da quel momento è partito un vero e proprio quiz su molti siti, in cui ci si scervellava per cercare di capire di che auto si stesse parlando. È arrivata la risposta definitiva: l’immagine ci mostra un pezzo della nuova Volvo Concept Coupé. Come si può facilmente immaginare, questo prototipo servirà all’azienda svedese per mostrare al pubblico quello che dovrebbe essere il nuovo corso stilistico della prossima produzione. Il tutto con il doppio scopo: da un lato per dare un’anteprima al pubblico ed alla stampa, ma dall’altro per capire quali saranno le reazioni ed i commenti in merito a quello che sarà il nuovo family feeling Volvo.

  • Volvo dal Salone di Francoforte
  • mascherina nuova Volvo
  • dimensioni ed esterni
  • caratteristiche e prezzi
  • dimensioni della vettura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Nissan 370Z 2014: sarà al Salone di Tokyo 2013? [FOTO]

Nissan 370Z Nismo 2013

Interessanti notizie per tutti gli appassionati delle Zeta. Secondo una recente anticipazione rilasciata dai colleghi di Autocar, sembra che la casa giapponese abbia in programma di svelare in anteprima mondiale la nuova Nissan 370Z in occasione del prossimo Salone di Tokyo 2013. Giocando in casa, l’azienda ha in mente di presentare la nuoa generazione della sua sportiva che, stanto ai rumors, dovrebbe includere interessanti novità. Si avvicina il pensionamento per il modello attuale, sul mercato dal 2009, che è stato anche sottoposto l’anno scorso ad un leggero facelift, per poi essere presentato in veste allestita dalla Nismo, una sorta di final edition potremmo quasi dire. Tanto per cominciare, cambierà lo stile, che sarà indubbiamente più moderno e più conforme ai recenti stilemi dettati dall’ultimo family feeling firmato dai designer Nissan.

  • 01-2014-nissan-370z-nismo-chicago(1)
  • 06-2014-nissan-370z-nismo-chicago
  • 05-2014-nissan-370z-nismo-chicago
  • 04-2014-nissan-370z-nismo-chicago
  • 03-2014-nissan-370z-nismo-chicago
Guarda le foto e leggi l'articolo

Subaru Crossover 7 Concept: sarà al Salone di Tokyo 2013 [FOTO]

Subaru Crossover 7 Concept

Al Salone di Tokyo 2013 la Subaru gioca in casa e si presenta all’evento con un’inedita concept car, la Subaru Crossover 7 Concept. Non si tratta solo di un prototipo che vuole anticipare un nuovo modello in produzione, la prossima generazione della Subaru Outback per la precisione, ma anche di un modo per presentare al pubblico alcune nuove soluzioni stilistiche. Se dovessero ottenere una risposta positiva da parte del pubblico al Salone di Tokyo, alcuni di questi stilemi li potremo ritrovare quasi sicuramente nel prossimo family feeling dell’azienda. La Crossover 7 è un modello che, come dice il nome stesso, è una sorta di via di mezzo tra due segmenti automobilistici: non è un SUV, ma non è nemmeno una tradizionale station wagon.

Leggi l'articolo
Seguici