Fiat 124 Spider vs Mazda MX 5

Fiat 124 Spider vs Mazda MX-5, confronto: il piacere di guida prima di tutto [FOTO]

2 di 6

2 di 6

Estetica e dimensioni

Condividere la stessa piattaforma non significa essere identiche in tutto e per tutto. Un esempio lampante, molto attuale, è quello di Fiat 500X e Jeep Renegade, che pur condividendo il pianale sono auto piuttosto diverse una dall’altra. E lo stesso accade anche tra Mazda MX-5 e Fiat 124 Sport, che a livello estetico appaiono molto diverse. La Mazda, tanto per cominciare, giunta alla sua quarta generazione, ha uno stile molto orientale, fatto di forme appuntite e linee spezzate, che pur rimanendo fedele agli stilemi classici della Miata, dà un taglio con il passato. Sa essere molto aggressiva e personale, infatti c’è qualche purista amante della serie MX-5 che continua a preferire i modelli più vecchi.

La Fiat 124 Spider, invece, è una rievocazione della vecchia 124 Sport Spider, che veniva svelata al pubblico nel novembre 1966 per poi essere esportata principalmente negli Stati Uniti. E non è un caso che la Fiat abbia deciso di svelare il nuovo modello proprio al Salone di Los Angeles, visto che il mercato principale sarà proprio l’America. Nel frontale e nella fiancata riconosciamo subito le forme e le proporzioni della vecchia 124, con un cofano molto allungato, le due tipiche bombature sul cofano motore e la stessa nervatura all’altezza del passaruota posteriori. Dietro, invece, la differenza si fa più marcata e i designer hanno optato per gruppi ottici a sviluppo orizzontale con il centro “vuoto”, quasi a creare un certo family feeling con la nuova Fiat 500 2015. E parlando di dimensioni, pur essendo molto simili, cambia giusto qualche centimetro dovuto allo stile differente, ma sostanzialmente sono grandi uguali.

Insomma, molto diverse a livello estetico: una è moderna e futuristica, l’altra è più tradizionale e retrò. Quale sia la più bella? E’ un giudizio soggettivo…

LEGGI ANCHE: Nuova Fiat 124 spider al Salone di Los Angeles 2015 [FOTO]

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di CA

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.