Motor Show Bologna 2016

Alfa Romeo Mito 2014: nuovo motore benzina da 140 CV con TCT [FOTO]

Alfa Romeo Mito 2014: nuovo motore benzina da 140 CV con TCT [FOTO]

Interessanti novità nel mondo Alfa Romeo

da in Alfa Romeo, Alfa Romeo Mito, Auto 2014, Motori auto, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:
    Alfa Romeo MiTo 2014: dimensioni, motori e consumi

    Interessanti novità nel mondo Alfa Romeo. Dopo avervi presentato il nuovo motore 2.0 JTDm 175 CV per la Giulietta, adesso è la volta dell’inedito propulsore 1.4 turbo benzina che debutta ufficialmente da oggi sull’Alfa Mito. Ad essere attenti, questo millequattro è una “vecchia conoscenza”: si tratta dello stesso propulsore che veniva montato sulle Fiat Bravo ed Lancia Delta. Per l’utilitaria del Biscione si completa il processo di rinnovamento, volto a dare una ventata di novità visti gli anni di carriera già all’attivo, il tutto iniziato con il model year 2014. Ricordiamo che la Mito è stata la vettura “pilota” di casa per diverse tecnologie: la prima auto a proporre il nuovo motore MultiAir e la prima a proporre il cambio automatico Alfa TCT.

    MODELLO NON PIU’ DISPONIBILE DA LUGLIO 2016

    MODELLO NON PIU’ DISPONIBILE DA LUGLIO 2016

    Debutta, quindi, sull’Alfa Romeo Mito Model Year 2014 la nuova motorizzazione 1.4 Multiair turbo benzina con 140 CV, abbinata al cambio Alfa TCT. Le prestazioni offerte sono molto brillanti:: velocità massima 209 km/h ed accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,1 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni contenuti: nel ciclo combinato, i dati sono rispettivamente 5,4 l/100Km e 124 g/km di CO2. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione). Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina, come dimostra il nuovo 0.9 TwinAir da 105 CV che ha debuttato di recente sulla nuova Mito 2014.

    Come già anticipato, il cambio è affidato all’Alfa TCT, composto sostanzialmente da due trasmissioni in parallelo: in pratica le marce pari e quelle dispari funzionano con due frizioni separate. Questo significa che quando una marcia è ingranata, automaticamente viene preparata quella successiva, in modo da minimizzare i tempi necessari per il passaggio da un rapporto all’altro.

    Volendo, a richiesta, si possono anche avere i paddles al volante.

    La nuova motorizzazione equipaggia esclusivamente la versione Distinctive ed ha un prezzo di listino che parte da 21.100 euro.

    MODELLO NON PIU’ DISPONIBILE DA LUGLIO 2016

    422

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoAlfa Romeo MitoAuto 2014Motori autoUtilitarie

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI