Alfa Zagato TZ3 Stradale, prima consegna negli Usa

Consegnata negli Usa la prima di nove Alfa Zagato TZ3 Stradale

da , il

    Alfa Zagato TZ3 Stradale, prima consegna negli Usa

    L’Alfa Zagato TZ3 Stradale è stata consegnata negli Usa, si tratta della prima di nove vetture da consegnare ai rispettivi proprietari. La Zagato è stata assemblata sulla base della Dodge Viper ACR, con 640 CV. Dopo aver vinto il Concorso di Eleganza di Villa d’Este ad aprile 2010 con l’Alfa Romeo Zagato TZ3 Corsa, è adesso stato completato l’omaggio ai 100 anni dell’Alfa Romeo con la consegna della prima TZ3 Stradale che è stata realizzata per un collezionista americano ed è costruita sulla base della Dodge Viper ACR.

    Questa è la prima Alfa Romeo americana della storia. Altre due TZ3 Stradale saranno ritirate da un cliente giapponese e da uno europeo. La linea della TZ3 Stradale prevede il cofano lungo e la coda corta e tronca, come vuole la tradizione per le auto della Zagato, che si adatta bene al telaio della Viper ACR, che ha il motore V10 da 8,4 litri e 640 cavalli posizionato sotto il cofano anteriore, l’abitacolo raccolto e la trazione posteriore.

    Quello della carrozzeria Zagato è un lavoro di trasformazione che avviene sulle vetture acquistate dai clienti senza troppi interventi sul telaio e sulla meccanica. La carrozzeria Zagato è nata a Milano nel 1919 e ha firmato alcune tra le più belle auto sportive del mondo. Tra le marche che hanno lavorato con Zagato ci sono Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bugatti, Bentley, Rolls-Royce e l’Aston Martin. Con la TZ3 Stradale, la carrozzeria milanese vuole celebrare i modelli storici dell’Alfa che sono stati realizzati dagli anni ’20 in poi.