Motor Show Bologna 2016

Audi Q2: un nuovo Suv nel 2015 per sfidare la Mini Countryman

Audi Q2: un nuovo Suv nel 2015 per sfidare la Mini Countryman
da in Audi, Auto nuove, Concept Car, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:

    Audi Q3

    Sono voci autorevoli e ben informate, quelle che annunciano il lancio da parte di Audi di un nuovo suv compatto, da posizionare nella gamma al di sotto dell’Audi Q3. Non lo vedremo prima del 2015, presumibilmente al Salone di Francoforte, almeno nelle vesti definitive. Qualcosa, però, verrà anticipata in settembre al Salone dell’auto di Parigi 2012. Un concept, in versione tre porte, presenterà lo stile della Audi Q2.
    L’obiettivo di Audi è chiaro: andare a contrastare Mini nel segmento dei suv da 4 metri e 15 centimetri, dove il marchio inglese è ben rappresentato dalla Countryman. Sarà un nuovo modello che, dalle indiscrezioni che emergono, costerà anche poco al costruttore tedesco. Il pianale sarà l’innovativo Mqb, in grado di assumere configurazioni diverse e già adottato sulla nuova Audi A3. Lo stesso che servirà per rinnovare la Audi Q3, nel 2017.

    Tornando alla Audi Q2, dall’Inghilterra Autocar anticipa alcuni numeri del suv, per darci un’idea più chiara di come sarà. Più vicino alla A1 in termini di spazio intero, visto il passo di 2 metri e 50 centimetri, superiore di poco ai 2,47 della segmento B premium di Ingolstadt, ma con una larghezza che copierà quella della più grande Audi Q3. Nella versione che verrà prodotta avrà la carrozzeria 5 porte, mentre il concept che verrà mostrato a Parigi dovrebbe essere 3 porte. Lunghezza da 4 metri e 15, poco più grande della Countryman che si ferma a 4.10. Il prezzo? Servirà un bel taglio rispetto alla Audi Q3, con un listino che parte da 35 mila euro, visto che la concorrente messa nel mirino, la Countryman, ha un prezzo d’attacco di 21 mila euro.
    Tecnicamente sarà disponibile sia con trazione anteriore che quattro ruote motrici, grazie a una frizione Haldex multidisco che ripartirà la coppia tra i due assi. Le motorizzazioni ricalcheranno quelle attualmente note in casa Audi, con due benzina su base 1.4 litri Tfsi ma con differenti livelli di potenza e tre diesel, un più piccolo 1.6 Tdi e il 2 litri Tdi come riferimenti.

    Audi Quattro Concept, frontale

    Come dobbiamo immaginarla l’Audi Q2? Il frontale riproporrà elementi della Audi Quattro Concept, quindi attendiamoci tratti spigolosi e linee nette, con la solita calandra singleframe interpretata in maniera leggermente diversa. Prepariamoci anche a vedere delle novità al posteriore, perché se dovesse riproporre il design della Quattro Concept, finalmente si avrebbe qualcosa di diverso rispetto alle linee-fotocopia che siamo stati abituati a vedere nel passaggio tra Q5 e Q3.

    Volkswagen Cross Coupé, coda

    Unendo questi dettagli alle proporzioni della Volkswagen Cross Coupé Concept, dovremmo avere un quadro piuttosto affidabile di quella che sarà l’Audi Q2. Non resta che attendere il Salone di Parigi 2012 per aver conferma delle indiscrezioni.

    Audi Quattro Concept, coda

    562

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAuto nuoveConcept CarFuoristrada e SUV

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI