Audi Q5 hybrid quattro, la prima volta dei quattro anelli

Audi Q5 hybrid quattro, la prima volta dei quattro anelli

La Audi Q5 hybrid quattro è la prima auto dei quattro anelli ad utilizzare due motori, uno a benzina e uno elettrico

da in Audi, Audi Q5, Auto Ibride, Auto nuove, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:

    Audi Q5 hybrid quattro

    La Audi Q5 hybrid quattro è la prima auto full hybrid prodotta dalla casa dei quattro anelli. La nuova vettura sfoggia la potenza di un benzina con consumi ed emissioni di un TDI a quattro cilindri. E’ la prima vettura Audi a utilizzare due motori, uno a benzina e uno elettrico. Grazie a questa combinazione la guida resta dinamica e sportiva, mentre efficienza e costi di gestione sono ridotti a quelli di auto di categoria inferiore. Questo SUV dal carattere sportivo è anche in grado di percorrere circa 3 km in modalità solo elettrica e, quindi, ad emissioni zero.

    Il sistema propulsivo della Audi Q5 hybrid quattro è formato da un motore a benzina 2.0 TFSI abbinato ad un’unità elettrica. La potenza complessiva generata dai due apparati è di 245 cv, mentre la coppia massima è di 480 Nm.

    Grazie a queste prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,1 secondi e la Q5 continua ad accelerare fino a 222 km/h.

    Audi Q5 hybrid quattro 2
    A questi numeri da auto sportiva la casa costruttrice è riuscita ad abbinare valori di consumi ed emissioni da utilitaria: la Audi Q5 hybrid quattro è infatti in grado di consumare, sul ciclo combinato, 7 litri di carburante per 100 km con emissioni di CO2 di 160 g/km. Inoltre, il capiente serbatoio da 75 litri offre all’auto un’autonomia da TDI.

    La trasmissione è affidata allo speciale cambio tiptronic a otto rapporti. Audi ne spiega il funzionamento: «All’elevata efficienza energetica della Audi Q5 hybrid quattro contribuisce in larga misura anche il cambio ibrido, grazie all’ampia spaziatura dei suoi otto rapporti. Quando il 2.0 TFSI è disinserito il livello della pressione dell’olio nell’impianto idraulico è mantenuto costante da una pompa elettrica, che assicura così la piena operatività della funzione Start&Stop».

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi Q5Auto IbrideAuto nuoveFuoristrada e SUV
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI