Audi TT Final Edition: il canto del cigno

da , il

    Audi TT quattro Sport

    Prossima all’uscita di scena per via dell’arrivo della nuova Audi TT, la casa dei quattro anelli ha voluto celebrare uno dei suoi cavalli di battaglia con un’edizione speciale denominata TT quattro Sport. Questa final edition verrà prodotta in soli 28 esemplari.

    La linea è rimasta inalterata ma è caratterizzata da alcuni dettagli che la rendono inconfondibile: carrozzeria argento con tetto nero, cerchi mulitrazze speciali e gruppi ottici con supporti antracite. Nessuna grande novità dagli interni , ad esclusione della dotazione di serie: completissima, perfino navigatore satellitare e impianto audio Bose.

    Il motore di questa edizione è il glorioso quattro cilindri in linea da 1781 cc con 5 valvole per cilindro e turbocompressore su cui Audi ha lavorato portando la potenza da 225 cv a 240cv e incrementando la coppia di 20 Nm. Nel corso del tempo la gamma TT si è ampliata grazie all’introduzione di una nuova motorizzazione: all’originario 1,8 litri turbo, offerto con tre step di potenza (150, 180 e 225cv) è stato infatti affiancato il 3,2 litri con iniezione diretta FSI e 250cv. La scelta tra le varie motorizzazioni è strettamente legata al sistema di trazione: la versione da 150cv è disponibile esclusivamente abbinata alla trazione anteriore, la 180cv è acquistabile sia con trazione anteriore sia dotata del sistema quattro, mentre la 225cv come la 3,2 FSI è disponibile soltanto con il sistema di trazione integrale. La FSI, inoltre, con il cambio elettroattuato con doppia frizione DSG.

    Il cavallo di battaglia della TT, però, è sempre stato il motore turbocompresso ed è per questo che gli è stato affidato il compito di spingere la versione che chiude il capitolo I generazione. Anche nel caso della TT, il sistema di trazione integrale quattro, cavallo di battaglia Audi, che ha recentemente raggiunto quota 2 milioni, è stata una scelta obbligata. Il commento da parte dell’Audi riguardo alla final edition è stato: “La TT quattro Sport è la più pura interpretazione della filosofia auto sportiva in chiave TT e rappresenta un punto di incontro tra tecnologia pionieristica e puro piacere di guida.”