BMW i8 Concept: nuove foto spia dell’auto elettrica

BMW lancerà un nuovo modello di auto entro il 2013, è la BMW i8

da , il

    BMW i8 Concept: nuove foto spia dell’auto elettrica

    BMW lancerà sul mercato un nuovo modello di auto entro il 2013, è la BMW i8. In rete, sul sito Bimmerpost.com, sono state pubblicate alcune foto spia su un forum. Queste mostrano come sarà la nuova auto che non dovrebbe essere molto differente dal prototipo che è stato presentato allo scorso Salone di Ginevra lo scorso anno. Cambieranno solo alcuni particolari come le ruote e i cerchi in lega che avranno un design più tradizionale e anche dimensioni inferiori rispetto al prototipo.

    La BMW i8 Concept è lunga 463 cm, larga 196 e alta 128, e sarà dotata di un telaio in alluminio. La linea è sportiva, come si può vedere da questo video, con un sistema ibrido che dovrebbe essere in grado di garantire delle prestazioni da vera auto sportiva e dei consumi che saranno inferiori a quelli di uno scooter. L’auto dispone di due motori, uno elettrico che è collegato alle ruote anteriori e uno termico, che è invece collegato alle ruote posteriori. Nel tunnel centrale sono posizionate, invece, le batterie agli ioni di litio. La distribuzione dei pesi è stata ottimizzata e il peso complessivo dovrebbe essere di circa 1.480 kg.

    Il motore termico è un 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina da 223 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione. Grazie al motore elettrico la BMW i8 dispone di una potenza complessiva di 354 CV e 500 Nm di coppia. Secondo la BMW, la i8 accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e percorre in media 37 km/l. In precedenza la i8 era stata protagonista in altre foto spia, Per vederla sulle strade bisognerà attendere il 2013, nel frattempo continueranno i test di sviluppo e ne sapremo sicuramente qualcosa di più.