Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC: limited edition al Salone di Shanghai 2013 [FOTO e VIDEO]

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC: limited edition al Salone di Shanghai 2013 [FOTO e VIDEO]

Non lasciatevi trarre in invanno: non stiamo parlando di rally in questo caso

    Non lasciatevi trarre in invanno: non stiamo parlando di rally in questo caso. Infatti la sigla WRC, che normalmente sta per World Rally Championship, in questo caso ha un altro significato: si tratta dell’acronimo di World Record Car. La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC è una nuova limited edition della ipercar del gruppo Volkswagen, nata per celebrare un nuovo record ottenuto dal modello. Dopo il successo del 2010 in cui la Bugatti Veyron 16.4 Super Sport si era confermata come la vettura più veloce al mondo, con un picco di 431,072 km/h, adesso nel 2013 la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse si è aggiudicata il titolo di scoperta più veloce al mondo, con una velocità massima di 408,84 km/h. Questo valore è stato sufficiente per il TÜV (Technical Inspection and Certification) per classificarla come vettura da record.

    Alla guida della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse al momento del conseguimento del record c’era il pilota cinese Anthony Liu, che ha voluto anche sottolineare la stabilità ed il comfort dell’ipercar ad una velocità di oltre 400 chilometri orari. “Con il tetto aperto puoi apprezzare al massimo il sound del motore ed anche ad altissime velocità i fruscii aerodinamici non disturbano la guida”, ha commentato la guida della Bugatti.

    Ricordiamo brevemente le caratteristiche della vettura. Montato in posizione centrale posteriore scalpita l’enorme motore da 8.0 litri di cilindrata con 16 cilindri posizionati a formare una “W”, unità in grado di erogare una potenza massima di 1.200 cavalli ed una coppia motrice di 1.500 Nm, costanti tra i 3.000 ed i 5.000 giri al minuto. Oltre ad una velocità massima da record, la Veyron Vitesse vanta un’accelerazione bruciante, capace di coprire lo 0-100 km/h in appena 2,6 secondi.

    Per celebrare questo successo, la casa ha deciso di proporre questa nuova versione limitata della supercar, la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC. Saranno solo 8 gli esemplari realizzati, riportanti un cartellino con un prezzo esorbitante: parliamo di 1,99 milioni di euro tasse escluse. L’auto è in esposizione al Salone dell’auto di Shanghai 2013 e potete ammirarla in tutto il suo splendore nelle nostre fotogallery, contraddistinta dalla sua particolare colorazione bicolore, in parte in fibra di carbonio, in parte in arancione pastello.

    428

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI